Microsoft non supporterà più SMB1 in Windows 11
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Aprile 2022, alle 17:01 nel canale SecurityMicrosoft ha annunciato che non supporterà più il protocollo SMB1 in Windows 11, con le future versioni del sistema operativo che non conterranno nemmeno i driver per il suo funzionamento
Microsoft ha annunciato un ulteriore passo avanti nel processo che porterà a eliminare il supporto al protocollo SMB1 in Windows 11. Ned Pyle, principal program manager del gruppo Windows Server High Availability and Storage in Microsoft, ha annunciato infatti che inizierà a rimuovere il supporto a SMB1 nelle nuove installazioni di Windows 11 a partire dalla prossima versione stabile, che sarà resa disponibile entro la fine dell'anno.
Windows 11 verso la rimozione del supporto a SMB1
Il cambiamento avviene a partire dalla versione Insider di Windows 11 attualmente disponibile nel canale Dev e porterà alla disabilitazione di SMB1 su tutte le versioni di Windows 11 in via predefinita a partire dal prossimo rilascio.
Il protocollo, lanciato negli anni '80 ed esteso nel 1996 con SMB/CIFS, è stato definito "deprecato" (ovvero non più supportato) da Microsoft nel 2013. Viene utilizzato per la condivisione dei file in rete, ma è obsoleto e da tempo esistono numerose alternative, incluse le versioni successive dello stesso protocollo; la più recente è SMB 3.1.1.
Come scritto nell'annuncio, nelle future versioni di Windows e Windows Server non verranno inclusi nemmeno i driver e le DLL necessari per il funzionamento di SMB1. Microsoft li fornirà come pacchetto aggiuntivo installabile dagli amministratori, ma non fornirà alcun supporto.
Sebbene il protocollo sia da tempo non più supportato, il problema è che molti produttori di dispositivi terzi (stampanti, macchinari industriali, ecc) continuano tutt'oggi a usarlo e a richiederne la compatibilità senza offrire il supporto a versioni più aggiornate e supportate. Proprio per tali casi il pacchetto di installazione aggiuntivo tornerà utile.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola tua stampante continuerà a funzionare, si parla di particolari plotter di 20/30 anni fa o macchinari di una catena di montaggio sempre massimo anni '90. Purtroppo questi sistemi in paesi come l'Italia si usano ancora molto nelle fabbriche piccole e medie
Servono anche per certi NAS....
I NAS Thecus "consumer" non vanno senza il SMB1 .... :sostenitore dell'obsolescenza programmata ?
vedo che gli NPC diventano sempre più completi, cosa gli manca ancora ?
...domani esce la patch per ripristinare la V1
Giusto. Meglio tirare via tutti questi protocolli obsoleti.
Io partirei dal tcp/ip fino ad arrivare a tutto ciò che è pre 2010.
Io partirei dal tcp/ip fino ad arrivare a tutto ciò che è pre 2010.
Non dirlo a me, io eliminerei HTTP, HTML, CSS e JS, roba del tutto inadatta ai bisogni moderni (e a malapena usabili per quelli di quando furono inventati), ma vallo a dire ai fanatici di 'sti baracconi, secondo loro manco esisterebbe internet senza, mentre invece potrebbe essere molto meglio...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".