WindowsMicrosoftWindows 11 for business
Microsoft non supporterà più SMB1 in Windows 11
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Aprile 2022, alle 17:01 nel canale SecurityMicrosoft ha annunciato che non supporterà più il protocollo SMB1 in Windows 11, con le future versioni del sistema operativo che non conterranno nemmeno i driver per il suo funzionamento
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa neanche, si parla di stampanti enterprise anche modernissime, sulle quali copi i file da stampare e trovi le scansioni su cartelle condivise.
I macchinari anni '90 invece non c'entrano nulla, al massimo avevano PLC con porte seriali, sono proprio quelli più moderni ad avere PC embedded.
Semmai sono i vari router e NAS domestici che avranno problemi...
Il problema della tua stampante Canon non ha nulla a che vedere con il protocollo SMB1
@biffuz
Allora trovami un'alternativa all'HTML, al CSS e a JavaScript ... personalmente non credo che la troverai è il perché è presto detto:
L'HTML altro non è che un file di testo che contiene le istruzioni su come ricreare le pagine web nei computer clienti qualsiasi altra alternativa deve fare esattamente la stessa cosa quindi non miglioreresti in nulla. Oltretutto con la quinta versione del protocollo HTML ci siamo sbarazzati anche di quel dinosauro di Adobe Flash
CSS non è altro che il supporto dei livelli nelle pagine Web che come l'HTML il relativo protocollo non è altro che un file di testo con specifiche istruzioni su come ricreare i livelli delle pagine web nei computer clienti
Infine per quanto riguarda lo JavaScript qualsiasi alternativa deve essere sempre e comunque un linguaggio di script interpretato e non compilato quindi non miglioreresti nulla
In quello che hai scritto sembra che non sai programmare pagine web
Erano necessari e sono costretti ad esserlo pure oggi, nonostante si stia cercando di mitigare con il WebAssembly. Comunque quelli più inadatti io li vedo soprattutto server-side visto che già oggi c'è una gran alternativa (niente php, node.js, jsp, ecc.): Go con i suoi micro-thread e non ce n'è più per nessuno (quando ovviamente non c'è la necessità del legacy).
Questo cmq non succede solo con Canon.
Sarebbe ora che i produttori si svegliassero e implementassero protocolli più moderni.
Bastava leggere l'articolo:
"Come scritto nell'annuncio, nelle future versioni di Windows e Windows Server non verranno inclusi nemmeno i driver e le DLL necessari per il funzionamento di SMB1. Microsoft li fornirà come pacchetto aggiuntivo installabile dagli amministratori, ma non fornirà alcun supporto.
Sebbene il protocollo sia da tempo non più supportato, il problema è che molti produttori di dispositivi terzi (stampanti, macchinari industriali, ecc) continuano tutt'oggi a usarlo e a richiederne la compatibilità senza offrire il supporto a versioni più aggiornate e supportate. Proprio per tali casi il pacchetto di installazione aggiuntivo tornerà utile."
vedo che gli NPC diventano sempre più completi, cosa gli manca ancora ?
assolutamente no, è un problema software, basterebbe aggiornare i sistemi, ma molti fornitori di macchinari particolari non lo fanno. Ancora oggi per connettersi ad alcuni apparati di rete relativi alla telefonia mobile, si deve usare la porta seriale e i driver funzionano solo con W XP. E la cosa si continua a presentare anche sugli apparati nuovi per il 5G. Alcuni usano l'USB, ma per connetterti devi sempre installare un modem seriale ed effettuare una connessione dial-up per connetterti all'apparato.
Ma se vai nei macchinari industriali, tipo quelli per costruire le automobili o delle catene di montaggio, la connessione seriale è normale, e molti di questi per caricare le configurazioni usano i floppy disk ma si possono trovare persino quelli che usano le schede forate. E se hanno un interfaccia "moderna" attraverso un monitor touch è capace che dentro ci giri windows 95 o addirittura l'MS-DOS.
In questi casi non si tratta di obsolescenza programmata, ma di una obsolescenza che se non ti aggiorni resti dietro la concorrenza e fallisci, perché magari macchinari più moderni ed efficienti ti permettono di raggiungere risultati migliori in molto meno tempo e usando molta meno energia.
Questo cmq non succede solo con Canon.
Sarebbe ora che i produttori si svegliassero e implementassero protocolli più moderni.
nelle multinazionali dove ho lavorato ci sono stampanti di una marca cinese (non ricordo il nome) che per usarla dovevi usare il badge e in maniera automatica si connette alla rete Windows server attraverso il tuo account Windows e ti mostrava sul display della stampante le tue cartelle di OneDrive dove poter caricare le scansioni. il tutto senza usare SMB1. Praticamente veniva visto dalla rete come un PC che entra con il tuo account e che ti carica automaticamente l'accesso diretto al tuo cloud. Vedevi anche le cartelle del ondrive di altri delle quali avevi accesso e ti eri fatto il mirroring sul tuo. Sfruttava direttamente le API di Active Directory e di OneDrive
Questo si può fare anche con le Canon ma ha un costo (lettore badge + vari badge + licenza sw). Il 95% delle installazioni vedono macchine capaci di fare scansioni e scrivere il file (in formato pdf, jpg, tiff, word, excel) su una cartella di rete.
Poi siamo noi tecnici a dover creare la cartella, condividerla e trovare le credenziali (il 90% di quelli che accedono col pin non ricordano nome utente e pwd). Poi ok, ci sono altri sistemi ma sono costosi per le piccole realtà.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".