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Sistemi IT in ginocchio in tutto il mondo: il problema è un aggiornamento difettoso di CrowdStrike

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Security Sistemi IT in ginocchio in tutto il mondo: il problema è un aggiornamento difettoso di CrowdStrike

Macchine Microsoft 365 e Azure in crash per via di un aggiornamento difettoso del software di sicurezza CrowdStrike stanno causando pesanti disservizi in tutto il mondo per compagnie aeree, emittenti televisive, banche e molti altri settori

 
271 Commenti
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destroyer8522 Luglio 2024, 09:57 #241
Ammesso che fosse possibile disattivare gli aggiornamenti automatici, io vorrei vedere quanti al mondo aspettano ad installare gli aggiornamenti di antivirus o EDR, dei software che per funzionare bene devono essere costantemente aggiornati.

E ancora con questa storia del monopolio, prima di venerdì non lo conosceva nessuno neppure sui forum gli addetti ai lavori. È un'azienda tra varie che offriva EDR, come lo offre Microsoft stessa. Non mi sembra nemmeno che si possa considerare leader mondiale di EDR o XDR come potrebbe esserlo TeamViewer nel suo campo per esempio.
cresg8222 Luglio 2024, 10:09 #242
Originariamente inviato da: v10_star
Lasciare attivi gli aggiornamenti automatici su prodotti di terze parti? Really?


È la cosa che mi sono chiesto anche io, poi in questi giorni leggendo qua e la ho capito il perché: tutta l'offerta commerciale di crowdstrike si base principalmente sul chiudere velocemente tutte vulnerabilità 0-day e sono loro stessi che fanno pressione sui clienti a finché l'aggiornamento sia automatico.
In un commento su hacker news c'era un tizio che diceva che uno di crowdstrike si è messo a contattare su linkedin il ciso della sua azienda avvisandolo che l'azienda era esposta a seri rischi di sicurezza solo perché il tizio non voleva attivare gli aggiornamenti automatici.


Sembra anche che dove il cliente ha disattivato l'aggiornamento automatico questo sia bypassato dal tipo particolare di update che crowstrike ha pushato.


Di storie dell'orrore ce ne sono diverse e non vedo l'ora che esca un'analisi dettagliata di terze parti, il detto "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io" lo trovo più che mai attuale in questo caso.



Originariamente inviato da: destroyer85
Ammesso che fosse possibile disattivare gli aggiornamenti automatici, io vorrei vedere quanti al mondo aspettano ad installare gli aggiornamenti di antivirus o EDR, dei software che per funzionare bene devono essere costantemente aggiornati.


Il problema qua è capire dove è il confine tra l'interesse del fornitore(crowdstrike) e il cliente. Il fornitore, per vendere, ha tutto l'interesse a "spaventare" il cliente e indurlo a credere che il cripto locker è dietro l'angolo. È veramente cosi? Il buonsenso dice che è molto più sensato un aggiornamento a ondate e spero che dopo l'accaduto questo venga adottato da tutti.
omihalcon22 Luglio 2024, 10:24 #243
Originariamente inviato da: marcram
Credo di aver capito che il software si aggiorna da solo, e probabilmente quando vuole lui...
D’altronde, se è un software di sicurezza, va aggiornato appena disponibile, no?

Sinceramente, quello che si chiedono in molti, è se tanti di questi terminali avessero realmente bisogno di Windows e di una suite di sicurezza (società terza, praticamente da monopolio, con accesso libero al kernel) per funzionare...


E' così anche con gli altri software AV centralizzati Endpoint.
Nel loro caso sono pirla perché non hanno fatto un test sufficiente oppure banalmente si è corretto un file durante il caricamento in repository, ma fidati che almeno una volta all'anno capita un errore così anche con altri AV endpoint specificando che non è così grave con la schermata blu, ma che non ti colleghi a certi siti perché il file di reputazione è sbagliato, oppure problema con TLS, motore di scansione dei files exe. Sinceramente non vi è mai capitato?

Non giustifico il produttore del software specialmente se è successo similmente in altri frangenti, perchè il fatto è grave e sicuramente a livello finanziario ne risentiranno.

Venerdì vi dico solo che mi è andata bene con 20 min di ritardo con il treno ma i treni Frecciarossa un massacro, dai 90 a 120 di ritardo, convogli fermi in stazione a causa della preparazione (quindi presumo a causa del problema dell'aggiornamento software)
v10_star22 Luglio 2024, 10:46 #244
Originariamente inviato da: marcram
Credo di aver capito che il software si aggiorna da solo, e probabilmente quando vuole lui...
D’altronde, se è un software di sicurezza, va aggiornato appena disponibile, no?

Sinceramente, quello che si chiedono in molti, è se tanti di questi terminali avessero realmente bisogno di Windows e di una suite di sicurezza (società terza, praticamente da monopolio, con accesso libero al kernel) per funzionare...



momento, momento momento (cit)

Un conto sono gli aggiornamenti live delle classiche definizioni che sono anche a cadenza oraria e fin qua mi può andar bene, ma tutt'altro paio di maniche è l'aggiornamento dei binari del programma che vanno a toccare moduli del kernel/driver e che essendo a "basso livello" richiedono nella stragrade maggioranza dei casi un riavvio: ecco, in questo caso vorrei magari deciderlo quando pianificarlo, magari con uno snapshot/backup prima di procedere.

Se hai un botto di endpoint da gestire/monitorare un agent per è bene averlo N motivi : affidarsi solo alle GPO può essere limitante e non offre molta scalabilità se non implementato in origine, oltre a non offrire visibilità dei problemi/threat in live. E sappiamo tutti quanto importante sia intervenire nel minor tempo possibile...
v10_star22 Luglio 2024, 10:54 #245
Originariamente inviato da: cresg82
È la cosa che mi sono chiesto anche io, poi in questi giorni leggendo qua e la ho capito il perché: tutta l'offerta commerciale di crowdstrike si base principalmente sul chiudere velocemente tutte vulnerabilità 0-day e sono loro stessi che fanno pressione sui clienti a finché l'aggiornamento sia automatico.
In un commento su hacker news c'era un tizio che diceva che uno di crowdstrike si è messo a contattare su linkedin il ciso della sua azienda avvisandolo che l'azienda era esposta a seri rischi di sicurezza solo perché il tizio non voleva attivare gli aggiornamenti automatici.


Sembra anche che dove il cliente ha disattivato l'aggiornamento automatico questo sia bypassato dal tipo particolare di update che crowstrike ha pushato.


Di storie dell'orrore ce ne sono diverse e non vedo l'ora che esca un'analisi dettagliata di terze parti, il detto "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io" lo trovo più che mai attuale in questo caso.





Il problema qua è capire dove è il confine tra l'interesse del fornitore(crowdstrike) e il cliente. Il fornitore, per vendere, ha tutto l'interesse a "spaventare" il cliente e indurlo a credere che il cripto locker è dietro l'angolo. È veramente cosi? Il buonsenso dice che è molto più sensato un aggiornamento a ondate e spero che dopo l'accaduto questo venga adottato da tutti.


Ecco un classico caso del famoso detto veneto "Xe pèso el tacòn del buso"

Questi di CS sono quasi a livello scammer: a leggere quello che riporti mi vengono in mente i primi 20 minuti del film Beekeeper con Jason Statham che ho visto proprio giovedì sera: che coincidenza
cresg8222 Luglio 2024, 11:23 #246
Originariamente inviato da: v10_star
Ecco un classico caso del famoso detto veneto "Xe pèso el tacòn del buso"

Questi di CS sono quasi a livello scammer: a leggere quello che riporti mi vengono in mente i primi 20 minuti del film Beekeeper con Jason Statham che ho visto proprio giovedì sera: che coincidenza


https://news.ycombinator.com/item?id=%2041002864
raxas22 Luglio 2024, 11:53 #247
ho notato, [U]ma[/U] parlo di google news, ovvero della scelta delle notizie, non dei siti che sicuramente riporteranno, per conto loro, la notizia e gli innumerevoli problemi, che, al momento, non ci sono accenni al problema crowdstrike,
e la cosa è molto strana, visto che i disagi sono correnti, presumo, e prima ancora peggio...

ci sarà stata una specifica direzione nella pubblicazione per evitare la percezione del problema?
soprattutto a coloro che hanno avuto i viaggi guastati, [U]presumo[/U]
marcram22 Luglio 2024, 13:15 #248
Originariamente inviato da: destroyer85
Ammesso che fosse possibile disattivare gli aggiornamenti automatici, io vorrei vedere quanti al mondo aspettano ad installare gli aggiornamenti di antivirus o EDR, dei software che per funzionare bene devono essere costantemente aggiornati.

Come è stato detto poco sopra, un conto è l'aggiornamento delle definizioni, un conto quello dei moduli e dei binari...
Se permetti, una grossa infrastruttura che eroga servizi importanti dovrebbe lasciare al suo servizio tecnico la possibilità di scegliere il momento di aggiornare tutte le sue postazioni...
E ancora con questa storia del monopolio, prima di venerdì non lo conosceva nessuno neppure sui forum gli addetti ai lavori. È un'azienda tra varie che offriva EDR, come lo offre Microsoft stessa. Non mi sembra nemmeno che si possa considerare leader mondiale di EDR o XDR come potrebbe esserlo TeamViewer nel suo campo per esempio.

Ok, una azienda che protegge gli aeroporti di tutto il mondo, banche, uffici governativi, che vale 6 miliardi e mezzo di dollari e sponsorizza la Mercedes in F1, e non la conosce nessuno tra gli addetti ai lavori?
cresg8222 Luglio 2024, 13:52 #249
Riporto un interessante commendo da questo video di spiegazione https://www.youtube.com/watch?v=wAzEJxOo1ts&ab_channel=Dave%27sGarage

@zug-zug
While this is technically what crashed machines it isn't the worst part.

CS Falcon has a way to control the staging of updates across your environment. businesses who don't want to go out of business have a N-1 or greater staging policy and only test systems get the latest updates immediately. My work for example has a test group at N staging, a small group of noncritical systems at N-1, and the rest of our computers at N-2.

This broken update IGNORED our staging policies and went to ALL machine at the same time. CS informed us after our business was brought down that this is by design and some updates bypass policies.

So in the end, CS caused untold millions of dollars in damages not just because they pushed a bad update, but because they pushed an update that ignored their customers' staging policies which would have prevented this type of widespread damage. Unbelievable.
gd350turbo22 Luglio 2024, 13:55 #250
Originariamente inviato da: marcram
Ok, una azienda che protegge gli aeroporti di tutto il mondo, banche, uffici governativi, che vale 6 miliardi e mezzo di dollari e sponsorizza la Mercedes in F1, e non la conosce nessuno tra gli addetti ai lavori?


forse è meglio dire, che "valeva" 6.500.000.000 $

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