SonicWall Capture Labs ha registrato più di 7 miliardi di malware in soli 3 mesi

SonicWall Capture Labs ha registrato più di 7 miliardi di malware in soli 3 mesi

A dispetto dei numeri impressionanti, il numero è in calo rispetto al 2018. Si è invece raggiunto un picco di malware per dipositivi IoT, di attacchi crittografati e di quelli mirati al applicazioni web

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Security
SonicWallIoT
 

SonicWall ha pubblicato i dati relativi alla threat intelligence, ricavati analizzando più di un milione di reti in 215 paesi. Risultati che numericamente lasciano a bocca aperta, dato che nei primi 3 mesi del 2019 l'azienda ha rilevato 7,2 miliardi di attacchi attraverso malware e poco meno di 152 milioni di tentativi di ransomware. L'aspetto positivo è che rispetto all'anno precedente il trend mostra un calo significativo: -15% per i malware e -5% relativo al ransomware

SonicWall Threat report


Questo non significa purtroppo che gli attaccanti stanno mollando il colpo, ma solo che puntano su differenti tecniche e differenti dispositivi: SonicWall indica un aumento del 33% dei malware per dispositivi IoT, un incremento del 37% dei tentativi di attacco alle web app e un'impennata degli attacchi crittografati, che fa segnare un +58%.

 

IoTMalware

 

Cala il phishing, ma gli attacchi di questo tipo sono concentrati sulle figure di spicco

Dal punto di vista numerico i tentativi di phishing sono diminuiti sensibilmente, con un calo del 32% rispetto al 2018, ma questo dato non è sufficiente a dormire sonni tranquilli: i cybercriminali sono semplicemente passati a tecniche più efficaci e invece di mandare milioni di mail a casaccio preferiscono concentrarsi su attacchi mirati a figure di spicco nell'azienda: la dirigenza, il reparto HR e i responsabili IT.

"Mentre analizziamo come un ransomware si diffonde, possiamo osservare anche che le sue tattiche sono cambiate" - ha affermato Bill Connerpresidente e CEO di SonicWall - "Storicamente, l'obiettivo per la maggior parte dei creatori del malware era la quantità di infezioni prodotte, mentre adesso il focus di chi attacca è su un numero inferiore di bersagli, ma con un valore superiore e nei quali si possono diffondersi lateralmente. Questo cambio di tattica si è visto anche in un corrispondente aumento delle richieste di riscatto, poiché i criminali informatici cercano di fare più soldi con meno obiettivi ma che abbiano un valore più alto, come per esempio i Comuni e gli ospedali".

Chi è interessato ad approfondire può scaricare il rapporto completo di SonicWall da questo indirizzo, previa registrazione gratuita. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^