VisaIntelligenza Artificiale

Visa: arrivano nuovi strumenti per contrastare le frodi basate sull'IA

di pubblicata il , alle 14:49 nel canale Security Visa: arrivano nuovi strumenti per contrastare le frodi basate sull'IA

L'azienda ha lanciato nel Regno Unito un progetto pilota per il rilevamento in tempo reale delle frodi nei pagamenti istantanei. In Italia sarà disponibile nel 2024 il servizio Visa Protect for A2A Payments, che sfrutta l'IA per prevenire le truffe

 

I pagamenti istantanei sono sempre più presi di mira dai criminali informatici. A evidenziarlo recenti studi delll’Autorità bancaria europea e dell’European Payments Council. Per contrastare questo tipo di frodi, Visa ha avviato un progetto pilota nel Regno Unito che fa leva sull'intelligenza artificiale

Visa: le frodi sui pagamenti istantanei si combattono con l'IA

Il progetto sperimentale avviato da Visa in UK sfrutta l'IA per ridurre i danni causati dalle frodi sui pagamenti istantanei. I primi risultati sono molto incoraggianti: l'azienda infatti afferma di aver identificato il 54% delle transazioni fraudolente che già avevano superato i sistemi di rilevamento messi in atto. Secondo Visa, l'adozione di questa nuova tecnologia potrebbe aiutare a risparmiare qualcosa come 330 milioni di sterline (380 milioni di euro) in truffe evitate. 

carta-biometrica

Il progetto è stato avviato in collaborazione con Pay.UK: sono state analizzate miliardi di transazioni nel Regno Unito per un anno, identificando come detto più della metà di quelle fraudolente. Sulla base di questo progetto pilota nasce Visa Protect for A2A payments, un servizio di rillevamento frodi in tempo reale che Visa metterà a disposizione delle banche italiane. Scopo del progetto è quello di intercettare e bloccare i tentativi di truffa prima che il denaro esca dal conto corrente delle vittime. 

Il nuovo servizio di prevenzione dei rischi e delle frodi basato sull'intelligenza artificiale è parte di Visa Protect, un'ampia suite di servizi a valore aggiunto di Visa che ha raggiunto quasi 250 prodotti in cinque categorie molto richieste: Acceptance, Advisory, Issuing, Open Banking e Risk, Identity.

"I pagamenti istantanei stanno rapidamente crescendo in termini di popolarità, tuttavia è fondamentale che le persone e le aziende si sentano sicure ogni volta che pagano attraverso questa modalità e non cadano vittime di frodi", afferma Stefano Stoppani, Country Manager di Visa. "Siamo orgogliosi dei nostri risultati nel ridurre ai minimi storici le frodi nei pagamenti con carta. Ora stiamo mettendo a disposizione le nostre soluzioni di prevenzione delle frodi per combattere le minacce e le truffe nei pagamenti account to account e sappiamo che, insieme ai nostri clienti delle istituzioni finanziarie, possiamo contribuire ad accrescere la fiducia nei pagamenti istantanei e fare ancora di più la differenza nel mantenere i cittadini e le imprese italiane al sicuro dalle frodi".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor04 Giugno 2024, 16:16 #1
ottimo! L'importante è che non "lascino a piedi" gli utenti che stanno facendo leciti acquisti: non sarebbe la prima volta che "rimbalzano" un pagamento per ragioni a noi sconosciute...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^