Convergenza tra Itanium e Xeon

Convergenza tra Itanium e Xeon

In futuro un solo Socket per le due cpu Intel: componenti unificati per quanto possibile, così da ridurre i costi complessivi

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Private Cloud
Intel
 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ShadowX8410 Aprile 2004, 15:41 #11
Da quello che ho capito diventerà possibile (a grandi linee ovviamente) fare quello che si può già ottenere oggi quando per esempio si fa un upgrade da un celeron a un Pentium4; stessa scheda madre, stesso chip-set e stesso socket, cambia solo la CPU!
Con la "piccolissima" differenza che passando da uno Xeon ad un Itanium dovremo (anzi...dovranno) cambiare praticamente tutto il parco software!

Inviato da: Cecco BS
...Non ha senso confrontare itanium con opteron, opteron è x86, itanium no, ha applicazioni specificatamente ottimizzate per la propria architettura... dei confronti diretti non si possono fare...


Hai ragione sono architetture completamente dissimili tra di loro, e per di più Itanium richiede del codice altamente ottimizzato, ma ciò non toglie che non possano fare le stesse cose.
Non è che ci sono cose che può fare solo l'architettura x86 (o x86-64 che sia), ed altre cose che può fare solo L'IA64!
Una volta che un applicazione è sviluppata per entrambe le architetture può essere tranquillamente eseguita da entrambe le CPU, e francamente non credo che a parità di applicazione l'Itanium distrugga con così tanta semplicità l'Opteron!

Naturalmente all IMHO

Ciao ciao!
Cecco BS10 Aprile 2004, 16:03 #12
certo, si potrebbe fare un'applicazione con una versione per opteron ed una per itanium, così si potrebbe in linea teorica la differenza di prestazioni... però secondo me un confronto diretto non è cmq possibile...
avvelenato10 Aprile 2004, 19:49 #13
mah, la differenza sostanziale è che le appz dell'opteron le puoi anche comprare al supermercato, mentre le itanium no, te le devi fare / devi pagare chi le faccia per te.

Ergo: l'itanium per quanto possa essere più prestazionale dell'opteron, conviene solo a coloro i quali hanno bisogno già di loro di programmi custom.
ShadowX8410 Aprile 2004, 19:50 #14
Inviato da: Cecco BS
certo, si potrebbe fare un'applicazione con una versione per opteron ed una per itanium, così si potrebbe in linea teorica la differenza di prestazioni... però secondo me un confronto diretto non è cmq possibile...


Perchè no? una volta che hai la stessa applicazione sviluppata (ed ottimizzata) per ambe due le architetture, un raffronto sulle prestazioni e la bontà stessa delle due CPU in teoria è più che possibile non trovi?
Ciao ciao!
cdimauro10 Aprile 2004, 22:45 #15
Appunto. Se è disponibile la STESSA applicazione, non vedo per quale motivo non si potrebbero fare dei confronti prestazionali, e questo non solo in teoria...
asino10 Aprile 2004, 22:54 #16

in che senso non è possibile fare confronti????

mi rivolgo a coloro che sostengono tale teoria:
chi lo ha detto che non posso fare confronti: io come utente sono interessato ad avere una certa prestazione in un certo modo ed in un certo lasso temporale: quando l'ho ottenuta, chissenefrega se uno è opteron e l'altro itanium?
è come dire: non posso fare confronti tra treno e aereo per andare tra roma e milano: anche se sono mezzi differenti (con differenti ottimizzazioni: traffico aereo, code agli sportelli, maggior velocità per l'aereo, minore velocità, minori code prezzo inferiore per treno) a me interessa arrivare a milano e viceversa, ad un prezzo competitivo e con un servizio decente.
la stessa cosa la posso ottenere coi server, o no?
krokus11 Aprile 2004, 03:07 #17
Uhm....ricorda la storia che su certe schede madri Alpha fosse possibile montare un Athlon.....
piottanacifra11 Aprile 2004, 06:24 #18
Sicuramente piu' verso ITANIUM la convergenza.
Dopo quello che gie e' costato in MULTE.
IHIHIHIHIH 625milioncini di dollarucci.
Veramente divertente Intel.
2006/2007 AMD avra' gia' fatto uscire una super evoluzione dell'Opteron ,quindi alla INTEl gli rimangono solo due cose da fare, fare processi per furto di brevetti e pagare le relative multe.
ihihihihih
SALUTT & BAZZ
P.S.
La convergenza la deve fa' alle macchine che ie vanno storte.
ahahahhahah
ShadowX8411 Aprile 2004, 11:52 #19
Inviato da: krokus
Uhm....ricorda la storia che su certe schede madri Alpha fosse possibile montare un Athlon.....



Potresti darmi qualche dettagli in più?Di questa storia non ne avevo mai sentito parlare, mi sembra MOLTO ambigua!

Grazie



Buona Pasqua alla redazione e a tutti gli utenti del forum!
^TiGeRShArK^11 Aprile 2004, 13:55 #20
io neanche l'avevo mai sentita, ma dato ke il bus dell'athlon è quello EV6, usato anke dalle makkine alpha, credo si riferisse al fatto ke come era impossibile montare un athlon su una scheda madre alpha, allo stesso modo sarà impossibile montare uno xeon su una scheda madre itanium se nn viene cambiata in qualke modo l'arkitettura dello xeon... questo perchè bus uguale non vuol dire automaticamente processori intercambiabili.....
cmq questa è la mia interpretazione ... poi nn ho idea...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^