Salute e benessere: le novità delle startup italiane in mostra allEureka Park del CES
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Gennaio 2025, alle 14:01 nel canale StartupAlla MIssione Italiana del CES 2025 Area Science Park e Italia Trade Agency hanno portato quattro aziende che sviluppano prodotto o soluzioni per la salute e il benessere. Si spazia da piattaforme e assistenti IA a supporto della diagnosi medica a dispositivi per la bonifica dell'aria in ambienti domestici
Quattro delle startup selezionate da Italia Trade Agency e Area Science Park hanno sviluppato progetti relativi al mondo della salute e della medicina. Si spazia dalle soluzioni a supporto alla diagnosi o dei pazienti ad assistenti medici basati su IA, arrivando a dispositivi che monitorano la qualità dell'aria, ripulendola quando la concentrazione di certi elementi supera i livelli di guardia,
Icarus, un medico in tasca
Icarus è una startup di Cagliari che ha creato un assistente medico basato sull'intelligenza artificiale. Non si tratta di un semplice chatbot, ma di una piattaforma completa che aiuta i pazienti, in particolare gli anziani, a tenere sotto controllo il proprio stato di salute. Conosce bene ogni singolo paziente, ed è in grado di dare un supporto personalizzato per le patologie lievi. L'interfaccia è intuitiva, supporta anche i comandi vocali, e l'IA guida il paziente nella fase di monitoraggio.
I pazienti, però, non saranno lasciati solo nelle mani dell'IA: tutte le informazioni acquisite dall'app verranno verificate e validate da un team di medici. Il servizio, infatti, è rivolto a cliniche, ospedali e fornitori di assistenza sanitaria. È ideale per strutture che necessitano di soluzioni per il monitoraggio continuo dei pazienti.
LAIKA, l'IA a supporto dei veterinari
LAIKA è uno strumento sviluppato dalla startup torinese Aitem Solutions che sfrutta l'intelligenza artificiale per supportare i veterinari in ogni fase del progetto clinico. Facendo leva sui dati acquisiti, assiste i medici nella raccolta anamnestica e nella scelta della terapia, suggerendo anche diagnosi differenziali. Non pretende di sostituire i veterinari, ma vuole essere un supporto per velocizzare le operazioni di liberi professionisti, cliniche veterinarie o grandi strutture per la cura degli animali.
Secondo lo sviluppatore Aitem Solutions, permette di ridurre i costi di consulenza di oltre 17 volte, grazie soprattutto a risposte rapidissime, mediamente in 10 secondi. I prezzi? Variano dai 5 euro per singola chat nella modalità pay per use, indicata per i liberi professionisti, ai 65 euro al mese dell'abbonamento dedicato alle grandi strutture.
Ridurre l'inquinamento domestico con Radoff
Come Icarus, anche Radoff è una startup sarda, più precisamente di Calagianus, in provincia di Sassari. In questo caso, non si tratta di un dispositivo medicale bensì di un apparato domestico, Radon Life, per il rilevamento del gas radon che è anche in grado di bonificare l'ambiente nel caso la concentrazione superi i livelli di guardia. Oltre al radon, è in grado di tenere sotto controllo il livello di polveri sottili (PM1, PM2.5, PM10), anidride carbonica, composti organici volatili, temperatura, umidità e pressione atmosferica.
Tutti i parametri possono essere monitorati tramite l'app, ed è supportata anche l'integrazione con assistenti vocali come Alexa.
Mirror Interactive Assistant
Asymmetrica è una start-up innovativa di Taranto. La sua attività principale è lo sviluppo di nuovi sistemi elettronici e informatici nei settori dell'Internet of Things (IoT), Smart City, Smart Building, Smart Industry e Smart Agriculture. All'Eureka Park del CES mostrerà MIA, Mirror Interactive Assistant, un dispositivo per il monitoraggio visivo della salute che rileva parametri vitali e stati emotivi, fornendo consigli, promemoria e invia feedback al personale medico di riferimento.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".