In collaborazione con WINDTRE

A tu per tu con WINDTRE, per scoprire i vantaggi delle connessioni FWA per il business

A tu per tu con WINDTRE, per scoprire i vantaggi delle connessioni FWA per il business

Intervista a Michele Lucantonio di WINDTRE, che ci illustra le peculiarità delle reti Fixed Wireless Access (FWA), i vantaggi per le imprese e le differenze rispetto alle tradizionali reti mobile dedicate all'utenza consumer

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale TLC e Mobile
WindTre5G per le aziende
 

La tecnologia FWA, Fixed Wireless Access, si sta diffondendo sempre più in Italia, anche in ambito business. Questo perché la connettività è un elemento chiave per le strategie di trasformazione digitale delle imprese ma, per motivi sia economici sia morfologici, la fibra ancora non raggiunge tutti i comuni della Penisola. E non è detto che lo lo farà in futuro: in alcune aree, infatti, difficilmente gli operatori vedrebbero i loro investimenti ripagati dai ricavi. Il 5G, al contrario, arriva quasi ovunque: la rete di WINDTRE, infatti, raggiunge oltre il 96% della popolazione italiana. 

La FWA secondo WINDTRE

"La FWA è una tecnologia che per sua natura deriva da una rete radio mobile", spiega Michele Lucantonio, Responsabile Enterprise Direct Sales di WindTre. "È un modo per integrare le attuali connettività di terra con la rete mobile". All'atto pratico, l'infrastruttura FWA fa leva su vari tipi di connettività: la fibra ottica e/o un ponte radio collegano la centrale WINDTRE alle stazioni radio (BTS), mentre la rete mobile WINDTRE collega i clienti alla stazione radio più vicina. Le frequenze utilizzate dalla rete radiomobile WINTRE sono: 800 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz.

windtreFWA

Qualcuno potrebbe chiedersi che senso ha una linea FWA: alla fine, non possiamo fare lo stesso col tethering o con un semplice router 4G/5G? In realtà, parliamo di due cose completamente differenti, soprattutto nell'ambito business, il naturale campo da gioco dell'FWA.

"FWA è una modalità di impiego della rete radiomobile che fa riferimento all'installazione di un'antenna particolare presso la sede del cliente", spiega Lucantonio. Parliamo di antenne ad alto guadagno, in grado di offrire prestazioni molto superiori rispetto a quelle integrate nei telefoni o nei router 4G/5G. Non solo: una delle peculiarità di queste antenne è che sono in grado di collegarsi a più ripetitori contemporaneamente, aggregando i vari segnali e quindi garantendo una maggior banda a disposizione dei clienti. E, allo stesso tempo, una maggiore affidabilità: se uno dei ripetitori andasse fuori uso, infatti, la rete continuerebbe appoggiandosi agli altri. Secondo Lucantonio, per alcuni versi le connessioni FWA possono essere più affidabili di quelle in fibra: se infatti si dovesse danneggiare un cavo, sarebbe necessario effettuare scavi per riparare il guasto, rimanendo nel frattempo privi di connettività, magari anche per alcune ore.

FWA e 5G

FWA, come abbiamo visto, fa leva sulle reti 5G ma in maniera differente rispetto alle implementazioni per il mercato di massa. Parliamo infatti di connessioni pensate per il mondo business, che offrono livelli di servizio tarati sulle esigenze dei clienti, che potrebbero avere necessità di basse latenze per gestire efficacemente il proprio parco di dispositivi IoT e IIoT, o in altri casi potrebbero privilegiare una maggiore banda. 

FWA: la proposta di WINDTRE per l'utenza business

antenna FWA WIND

La proposta FWA di WINDTRE Business è basata su due tecnologie: la fibra ottica, utilizzata per collegare le stazioni radio base (BTS) all'infrastruttura della telco. Dai BTS poi il segnale viene inviato tramite 5G alle antenne dei clienti. Il traffico è interamente gestito da WINDTRE, in ogni parte. Ci possono essere dei casi in cui la copertura 5G non è disponibile, e in queste situazioni viene utilizzato il 4G+, che offre una velocità massima teorica di 300 Mbps (contro i 2 Gbps - sempre teorici - del 5G). 

Tutto il necessario è fornito direttamente da WINDTRE, inclusi il modem, l'antenna ad alto guadagno e il kit di installazione, disponibile in due versioni. Quello per esterni, che è la soluzione ideale dato che evita il degrado del segnale dovuto alle pareti degli edifici, e quello per interni, che può risultare utile in casi specifici, come abitazioni con vincoli architettonici, paesaggistici, o dotate di cappotto termico.

Per quanto riguarda la velocità massima di trasmissione, le offerte attuali di WINDTRE arrivano a 100 Mbps al secondo.

La rete FWA di WINDTRE supporta anche la classica telefonia, e i clienti avranno quindi a disposizione un numero di telefono. Nel caso delle utenze business, è possibile anche richiedere più linee telefoniche sullo stesso abbonamento. 

 
^