MicrosoftWindows PhoneLumia

Bye Bye Windows Phone: le vendite trimestrali crollano a 5 milioni di dollari

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale TLC e Mobile Bye Bye Windows Phone: le vendite trimestrali crollano a 5 milioni di dollari

I recenti risultati trimestrali di Microsoft confermano quello che da tempo si immaginava: l'ecosistema Windows Phone è ormai giunto al capolinea e non si vendono più telefoni

 
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch02 Maggio 2017, 09:56 #41
Originariamente inviato da: pabloski
Ecco e' questo quello che molti non capiscono. Francamente fa ridere leggere cose come: "OS al 90% pronto" riferito a Windows Phone, quando mancano gazillioni di applicazioni e l'OS stesso gira solo su chip Qualcomm.

Evidentemente chi ragiona cosi' non ha assistito all'ascesa ( con annessi perche' ) di MS nel mondo PC e al come e perche' i concorrenti hanno fallito. BeOS era un OS stupendo, anni luce davanti a Windows ( all'epoca ), ma ha fallito? Perche'? Per le stesse ragioni per cui Windows Phone ha fallito, ovvero scarso ecosistema software e scarso supporto hardware.

La storia si ripete sempre uguale... Android e' il nuovo Windows!! In tutti i sensi...


Triste epilogo, senza ironia e cattiveria, di ciò che poteva essere il vero contraltare ad Android con il suo ecosistema " anarchico " e che poteva rendere Windows un ecosistema forte al pari di quello di Apple.
I terminali WP, grazie all'heritage Nokia, sono sempre stati di buona fattura, alcuni ottimi, anche nei modelli di bassa fascia con un OS reattivo. Forse la UI a mattonelle, veramente originale nel senso buono del termine, non è piaciuta a diversi, ma è coerente con quella delle ultime versioni di Windows dando continuità ad un flusso di lavoro.
Sinceramente non capisco questa mossa di Nadella nel voler abbandonare tutto... dopo i disastri di Ballmer ed Elop, alla fine era uscita fuori una buona piattaforma di partenza con alle spalle una società, MS, che ha il 90% del mercato degli OS.
Che cosa avrà impedito dunque di investire più risorse nello stimolare gli sviluppatori per avere quel nocciolo duro di applicazioni e giochi da offrire assieme ai WP? E bastava rivedere la storia di iPhone prima e di Android subito dopo, per capire che uno smartphone senza applicazioni non basta da solo a creare un ecosistema.
MAH!!!

P.S. la storia Be e del suo BeOS è ben diversa da quanto affermato... Be, dopo la chiusura del reparto hardware che sviluppava le workstation BeBox, decise di rilasciare gratuitamente, anche agli OEM, il proprio OS... MS, che intascava ed intasca i soldi della vendita di Windows dagli OEM, sentendosi fortemente minacciata ( al tempo BeOS era anni luce avanti a Windows NT e Windows98 per la gestione ed elaborazione dei flussi multimediali ), minacciò gli OEM se avessero installato od in inserito un CD di BeOS nei loro PC.
Venne fatta una causa da Be e MS alla fine patteggiò con un accordo extragiudiziale su un risarcimento forfettario e tombale!!
AlexSwitch02 Maggio 2017, 10:03 #42
Originariamente inviato da: GTKM
Microsoft è partita molto in anticipo. Nel mobile c'è da secoli. Il problema è che non ha capito il cambio di paradigma e, inoltre, ha rotto le pa**e agli sviluppatori.
Se ogni volta devo riscrivere la mia app perché MS ha deciso di ripartire da zero, alla terza volta non inizio nemmeno e mi concentro sugli ecosistemi che mi garantiscono di più.

Peccato davvero, perché i tool di sviluppo, _per me_, erano e sono di gran lunga superiori a Eclipse + cose varie.


Il problema è sempre stata la mentalità di MS, tenuta per tanto tempo, nei confronti degli sviluppatori e degli utenti... Qualcosa di simile alla famosa battuta del Marchese del Grillo: " ... io sono io e voi non siete un kaiser!! ".
Ai tempi di Windows CE e Windows Mobile poteva ancora essere tollerata, ma poi con l'esplosione di iPhone e Android non più!!
Ma quando si ha avuto a che fare con delle cime come Ballmer e Elop, è stato come prendere a capocciate l'Everest!!
s-y02 Maggio 2017, 10:04 #43
tra l'altro beos a suo tempo era stato anche tra le opzioni per essere l'os di casa apple dopo macos, prima del ritorno di jobs col suo nextstep in dote (o vice-versa...)

ps: è ormai da molto che non seguo, però per dire già le versioni prelimnari di haiku facevano intuire le qualità lato prestazioni
cciullo02 Maggio 2017, 11:02 #44
se non si fossero legati solo a qualcom, magari avrebbero invogliato più produttori cinesi(con conseguenti rebrand) a crederci e magari la diffusione sarebbe stata migliore. Da ex possessore di lumia 640, l'os è leggerissimo,semplice ma manca di app fatte bene. Le app fondamentali ci sono ma spesso sembrano fatte giusto perchè andavano fatte.
Mechano02 Maggio 2017, 11:51 #45

RIP Nokia

Cioè questi hanno fatto fuori un'azienda storica come Nokia per poi fare il botto miseramente?

Ma cosa sono il Re Mida al contrario?

randy8802 Maggio 2017, 12:09 #46
Originariamente inviato da: Mechano
Cioè questi hanno fatto fuori un'azienda storica come Nokia per poi fare il botto miseramente?

Ma cosa sono il Re Mida al contrario?


In realtà hanno solo comprato il marchio Lumia, con tutte le proprietà intellettuali. Nokia esiste ancora. Hanno comprato il marchio Lumia, e il giorno dopo hanno smesso di produrre telefoni Lumia, spengendo il brand e cancellando tutto.

O è stata una qualche mossa per propiziare lo sviluppo dei Surface, o siamo di fronte ad un caso di "effetti negativi" della droga, senza precedenti.
bio.hazard02 Maggio 2017, 12:11 #47
Originariamente inviato da: pasky5
OTG? scusa l'ignoranza ma che e l'OTG?


https://it.wikipedia.org/wiki/USB_On-The-Go
fabiomax5602 Maggio 2017, 12:26 #48
in famiglia abbiamo ancora in uso un 830 e un 640, quest'ultimo verrà aggiornato alla creator update, e di riserva c'è un 630...andiamo avanti perchè i terminali vanno benissimo così e le app che interessano ci sono tutte. io solo ho dovuto lasciare WP perchè per lavoro ho dovuto usare android in quanto c'era una app che girava solo li. la differenza c'è in termini di usabilità e fluidità anche se oggi come oggi android ha tutto quello che serve oltre alle modifiche che ci possono essere fatte da parte di quegli utenti "smanettoni" (che sono una minima parte degli utilizzatori)...
io al momento sono alla finestra e aspetto...
Lampetto02 Maggio 2017, 12:50 #49
Originariamente inviato da: emiliano84
nutella ha distrutto windows phone/mobile ... ridatemi Ballmer !!!


Ballmer ha perso il posto proprio per gli errori che ha commesso nel settore mobile. Oggi è difficile dire se la sua testardaggine nel portare avanti il progetto avrebbe avuto successo o meno, il problema è che la governance MS si era stancata di perdere soldi e l'hanno stoppato, quindi non lo sapremo mai.

Io sono convinto che se continuavano a "perdere" e avessero fatto meno errori oggi avrebbero raggiunto la "massa critica" per sfondare, ma purtroppo è andata così.

Nadella è l'uomo del software&Servizi, preferisce restare nel settore naturale Microsoft, a parte la linea Surface.. la borsa lo ha premiato, vedremo cos'ha in mente per il progetto mai defunto Windows Mobile....
s-y02 Maggio 2017, 12:57 #50
il futuro credo che sia 'scritto', e cioè la versione cloud (tra virgolette perchè da vedere come andrà

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^