Cloud RAN di Ericsson permetterà agli operatori di sviluppare nuove applicazioni 5G

Cloud RAN di Ericsson permetterà agli operatori di sviluppare nuove applicazioni 5G

Ericsson virtualizza la Radio Access Network delle reti per supportare gli operatori nel lancio di nuovi casi d'uso per il 5G. Un percorso in più fasi, che inizierà a partire dal Q3 2021 per poi evolversi

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale TLC e Mobile
Ericsson5G
 

Ericsson ha presentato la nuova soluzione Cloud RAN (Radio Access Network) in cloud, mirata a offrire agli operatori una maggior versatilità nelle configurazioni di rete per gestire meglio i casi d'uso del 5G.

Da Ericsson una soluzione RAN in cloud

Quando si parla di RAN in ambito telecomunicazioni, si fa riferimento a quella parte della rete che connette il core della rete con i terminali, come smartphone e computer. Si tratta di una componente fondamentale delle reti, in particolare con il 5G. Solitamente la parte RAN è gestita da hardware specifico ma Ericsson ha sviluppato una soluzione per poter spostare questa componente di controllo sul cloud, così da garantire una maggiore versatilità. 

Ericsson cloud ran

La Cloud RAN di Ericsson offre funzionalità di rete per implementazioni 5G centralizzate e su larga scala e consente agli operatori di sviluppare casi d'uso adatti alle differenti necessità, come per esempio connettività per imprese, per industrie, applicazioni per stadi. Una soluzione che secondo Ericsson garantisce una maggiore scalabilità e, soprattutto, permette agli operatori di accelerare il lancio di nuovi servizi basati sul 5G

Ericsson Cloud RAN: un percorso in più fasi

Non tutte le funzionalità della soluzione di Ericsson saranno disponibili da subito, anche per supportare il percorso degli operatori nel passaggio verso il 5G. L'azienda per ora è concentrata sulla prima fase, prevista per il quarto trimestre 2021, fornirà agli operatori le basi per la banda bassa del 5G, che consentirà una facile transizione a una RAN virtualizzata, utilizzando piattaforme hardware COTS (commerciali off-the-shelf), hardware comune, insomma. La parte software è affidata alle applicazioni Cloud RAN DU e Cloud RAN CU, e sono previsti nuovi Gateway Radio, che consentono un utilizzo completo della base installata di radio remote, rendendole completamente compatibili con Cloud RAN. Questi prodotti faranno da base per le future evoluzioni. 

"Il 5G è una piattaforma per l'open innovation. Potenziando un ecosistema più ampio di sviluppatori e industrie, possiamo co-creare e portare nuove innovazioni cloud nel 5G" - ha dichiarato Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Business Area Networks, Ericsson - "Con la Cloud RAN di Ericsson aiuteremo i nostri clienti a far evolvere le loro reti grazie a una tecnologia future-proof, massimizzando al contempo i loro investimenti nelle reti già da ora". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^