Cradlepoint estende le funzionalità di cellular intelligence al 5G, per supportare le aziende di trasporto pubblico

Cradlepoint estende le funzionalità di cellular intelligence al 5G, per  supportare le aziende di trasporto pubblico

La soluzione è già stata adottata dall'Azienda Trasporti Bergamo, che ha potuto attivare rapidamente nuove tecnologie sui suoi mezzi, a partire dal sistema conta-passeggeri per arrivare agli schermi installati su bus e fermate

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale TLC e Mobile
5G per le aziendeCradlepoint
 

Cradlepoint, realtà attiva nelle soluzioni wireless edge LTE e 5G gestita via cloud, ha aggiornato NetCloud Service introducendo nuove funzionalità dedicate agli operatori dei trasposti su autobus, navette, traghetti, metropolitane e treni. Nello specifico, ha esteso al 5G le funzionalità di Cellular Intelligence

mobile-new-hero-sm-bg

Cradlepoint a supporto del trasporto pubblico

Le aziende stanno rapidamente adottando il 5G, incluse quelle dei trasporti, che possono automatizzare operazioni relative ai sistemi di controllo, alla segnaletica, l'emissione di biglietti elettronici, la localizzazione dei veicoli, la sicurezza e il digital signage. I mezzi pubblici, insomma, stanno diventando sempre più connessi, tutto a vantaggio dei passeggeri, che grazie alle videocamere installate a bordo potranno sentirsi maggiormente al sicuro. Schermi installati alle fermate e all'interno dei veicoli, inoltre, permetteranno ai passeggeri di avere informazioni puntuali e aggiornate sulla viabilità.

Per gestire questa mole di informazioni però è necessaria una piattaforma come NetCloud, proposta da Cradlepoint, che si occupa di gestire, orchestrare e controllare gli endpoint installati. Per venire incontro alle esigenze di chi opera nel settore dei trasporti, Cradlepoint ha aggiornato NetCloud con nuove funzioni di Cellular Intelligence 5G, che abilitano funzioni come il tracciamento della posizione del mezzo (autobus, traghetti, treni, anche all'interno di gallerie, dove il segnale è spesso assente) e il monitoraggio dell'utilizzo dei dati 5G, così da poter gestire meglio i costi e prevedere le spese grazie agli algoritmi di machine learning integrati nella piattaforma. 

Ulteriori funzionalità sono dedicate all'analisi dello stato della rete 5G e agli speed test, così da semplificare l'installazione ottimizzata degli apparati di rete. 

5G Cradlepoint trasporti pubblici

Fra le prime aziende italiane ad adottare la soluzione c'è Azienda Trasporti Bergamo. Il direttore generale Gianni Scarfone ha spiegato i vantaggi di passare alla piattaforma NetCloud: "avevamo già in corso un rapporto con Cradlepoint e, grazie all’esperienza positiva, abbiamo deciso di utilizzare i router Cradlepoint IBR900 per allargare la portata della nostra soluzione, cosa indispensabile ai tempi del COVID-19. Siamo stati in grado di attivare rapidamente il sistema conta-passeggeri e la diffusione delle informazioni agli operatori e al pubblico, tramite app e display installati all’esterno degli autobus e in fermata: tutto questo ha contribuito ad offrire un’informazione efficace ai nostri clienti durante un periodo di crisi globale. L'estensione della connessione della flotta e del sistema di monitoraggio della rete rappresenta un salto di qualità nell'innovazione della nostra infrastruttura per ora e per il futuro”.

"Con la recente introduzione del nostro router R1900 5G, le aziende hanno iniziato ad avvalersi di una soluzione 5G progettata specificamente per le esigenze di autobus, navette, traghetti e metropolitana leggera”, spiega Donna Johnson, senior vice president of product and solution marketing di Cradlepoint. "In tutto questo, l'hardware rappresenta solo una parte della soluzione complessiva; le nuove funzionalità software di Cellular Intelligence per 5G all'interno di NetCloud, infatti, sono in grado di offrire a queste aziende informazioni uniche sull'ambiente cellulare così da garantire esperienze di maggiore qualità su decine di migliaia di veicoli”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^