Open Fiber

Digital Divide: FibreConnect e Open Fiber uniscono le forze per portare la fibra alle PMI

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale TLC e Mobile Digital Divide: FibreConnect e Open Fiber uniscono le forze per portare la fibra alle PMI

I due operatori, interfacciando le rispettive reti, hanno dato il via a una collaborazione finalizzata ad aumentare la copertura che sono in grado di offrire ai propri clienti, ottimizzando gli investimenti e accelerando lo sviluppo della rete

 

Nonostante i molti passi avanti per la copertura a banda larga, in Italia ci sono ancora alcune aree non coperte dalla fibra ottica. Non parliamo necessariamente di remote zone montane, ma di distretti industriali e artigianali nei quali operano svariate aziende.

Openfiber e FibreConnect hanno siglato un accordo per portare anche in queste zone la fibra ottica, accelerando così la transizione al digitale delle PMI.

Open Fiber e FibreConnet a supporto della trasformazione digitale delle PMI

Open Fiber, il principale operatore wholesale europeo per la connettività HTTP, ha siglato un accordo strategico con FibreConnect, operatore indipendente che eroga servizi di connettviità ad elevate prestazioni per le imprese situate nelle aree industriali e artigianali (AIA) italiane. 

fibra_720

Grazie a questa collaborazione, le due imprese hanno interfacciato le proprie reti, aumentando così la copertura in fibra. Un accordo che si inserisce nel contesto delle iniziative volte a raggiungere gli obiettivi europei previsti dal Digital Compass e ripresi dalla Strategia Italiana per la banda ultralarga, nonché dal Piano Italia a 1 Giga finanziato dal PNRR.

La partnership siglata è di grande rilievo perché rappresenta un importante esempio di collaborazione: due operatori wholesale, che hanno tra i loro obiettivi principali lo sviluppo delle imprese sul territorio italiano, hanno scelto di collaborare e complementare le rispettive coperture", afferma Renzo Ravaglia, CEO e Co-Founder di FibreConnect. "I nostri clienti potranno accedere alla copertura garantita da Open Fiber anche al di fuori delle aree industriali, così come i clienti di Open Fiber potranno accedere alla nostra copertura nelle aree industriali. Vogliamo mettere il maggior numero di imprese possibili nelle migliori condizioni per cogliere i vantaggi offerti dalla tecnologia e, di conseguenza, far crescere il proprio business”.

Stringere accordi strategici come quello di oggi è essenziale per un’azienda come Open Fiber che ha l’obiettivo di diffondere in Italia la fibra ottica FTTH e la connettività ultrabroadband”, dichiara Stefano Mazzitelli, Direttore Mercato Business di Open Fiber. “In particolare, la collaborazione con FibreConnect permetterà di ridurre i tempi di sviluppo della rete ultraveloce e di fornire, tramite i nostri operatori partner, la connettività Gigabit a un vasto bacino di aziende e industrie che necessitano delle tecnologie di ultima generazione per competere a livello globale”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^