Ericsson: 7,2 miliardi di connessioni mobile broadband al mondo, per un consumo di 100 trilioni di byte di dati al mese
di Alberto Falchi pubblicata il 06 Settembre 2022, alle 11:41 nel canale TLC e MobileOrmai ci sono più SIM che esseri umani nel mondo: sono 8,3 miliardi gli abbonamenti a servizi di mobile Internet, e 690 milioni di questi sono 5G. Le reti di nuova generazione si stanno diffondendo rapidamente, mentre calano quelli GSM/EDGE
Quanti dati passano, ogni mese, sulle reti cellulari a livello globale? La risposta arriva dal Mobility Report di Ericsson relativo al secondo trimestre del 2022: si tratta di ben 100 Exabyte. Un Exabyte equivale a un trilione di byte, quindi parliamo di 100 milioni di terabyte che ogni mese transitano sulle reti cellulari di tutto il mondo. A colpire non è solo la quantità, ma anche la crescita: nell'arco di un trimestre, infatti, il traffico mobile ha visto un incremento dell'8%.
Cosa emerge dall'Ericsson Mobility Report
La crescita delle reti mobile è impressionante, tanto che a oggi abbiamo 8,3 miliardi di SIM, più degli abitanti del nostro pianeta. Solo nel secondo trimestre del 2022, se ne sono aggiunte 52 milioni. Una crescita dovuta prevalentemente a tre Paesi: Cina (10 milioni di SIM nel Q2 2022), India (7 milioni) e Indonesia (4 milioni).
Questo implica che ci siano persone con più SIM intestate. Nell'Europa occidentale, il tasso di penetrazione delle SIM è del 129%, valore che arriva addirittura a 140% nell'Europa centrale e orientale. Tutte aree che hanno più SIM che abitanti, come anche in Nord America (106%) e America Latina (104%). Fanno eccezione l'Africa (86%) e l'India (78%). Secondo il report, gli utenti mobile "unici" sono circa 6,1 miliardi.
5 miliardi delle SIM a livello globale sono relative ad abbonamenti LTE ma il 5G continua a crescere, con 690 milioni di SIM attivate. Segno che il 5G sta iniziando a diffondersi un po' ovunque: a oggi, 218 operatori a livello globale hanno attivato servizi 5G per i propri clienti, e 24 di questi hanno lanciato reti 5G stand-alone, cioè completamente autonome, che non condividono le infrastrutture con le reti 4G.
“Non molto tempo fa le persone non avrebbero potuto immaginare un mondo con accesso istantaneo, dal proprio telefono, a gaming, chat, social network, musica in streaming o interi cataloghi di film", commenta Andrea Missori, Amministratore delegato di Ericsson in Italia. "Queste sono solo alcune delle opportunità offerte dal 4G, ancora oggi l’unico modo con cui miliardi di persone in tutto il mondo accedono a Internet. Il 5G agirà da catalizzatore per l’evoluzione. Le nuove reti sono implementate non solo per continuare a supportare la crescente domanda di dati e per abilitare nuovi casi d’uso in ambito industriale e consumer, ma anche per aiutare a ridurre il consumo di energia e contribuire alla transizione ecologica”.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAssolutamente vero, purtroppo !
40% social
50%
10% lavoro
50%
10% lavoro
Hai perfettamente ragione
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".