Europa deve essere leader nello sviluppo dell'internet degli oggetti

Europa deve essere leader nello sviluppo dell'internet degli oggetti

Internet sta penetrando sempre di più la nostra vita quotidiana, entrando negli oggetti di uso comune. La Commissione Europea lancia 14 azioni per permettere all'Unione di essere leader nello sviluppo della nuova internet degli oggetti

di pubblicata il , alle 07:55 nel canale TLC e Mobile
 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spidernik8421 Giugno 2009, 10:20 #21
Originariamente inviato da: SuperSandro
Quoto. F.to: Gioconno (*)


(*) http://www.youtube.com/watch?v=XaA8Pk6I8Z8

PS: un po' di ironia, di tanto in tanto; giusto per non perder l'abitudine...


Lol XD
Massì, in fondo anche l'ottimismo ci aiuterà a sopravvivere
Balzy21 Giugno 2009, 10:40 #22
Originariamente inviato da: SSB
Basterà mettere un firewall anche alla tazza del wc .


E se entra un virus lo stesso che succede?

Maaa... una volta collegato il bidè a Internet, devo installargli Avira per evitare intrusioni da parte di malintenzionati?


Comunque quoto uvz, però ricorda che se uno mi offre la televisione ad alta definizione con 3538352 canali, io posso sempre scegliere di NON comprarla.

Insomma, vero la globalizzazione, vero gli schiavi del consumismo, ma non dirmi che è colpa dei "grandi capi del mondo" se oggi tutti si comprano il SUV invece dell'utilitaria per andare a prendere i figli a scuola. E' solo ed esclusivamente colpa di chi ci crede e se lo compra.


Il mondo è fatto di innovazioni da quando esiste l'uomo. Siamo sempre alla ricerca del "nuovo" e del "diverso", cerchiamo sempre di non restare fossilizzati. Ma questo dall'età della pietra, da quando abbiamo cercato di imparare a domare il fuoco per mangiare cibi migliori e per scaldarci.

Se un bel giorno diamo di matto e compriamo tutti l'iPod perchè "fa figo", non è mica colpa dell'Apple che lo fa bello, è colpa nostra che preferiamo quel prodotto invece di, chessò, un water in casa che non perde acqua. All'Apple l'unica colpa che si può dare è quella di aver creato un prodotto "nuovo" e di avergli fatto più pubblicità.




Da qui l'utilizzo della Domotica: le tecnologie ci sono già, internet per l'hi-fi, internet per il riscaldamento, per le banche, per qualsiasi cosa. Sta a noi scegliere se utilizzare certe cose o meno, la tecnologia ci porterà sempre di più ad utilizzare cose che ci rendono la vita più facile. Ma grazie a Dio il nostro cervello al momento non è sotto attacco, quindi finché non smettiamo di utilizzarlo possiamo ragionare sull'effettiva utilità di un frigo che ti dice la data di scadenza di ogni prodotto.
Giancarlo-Mac-Laser21 Giugno 2009, 21:02 #23
Sicuramente le possibilità dell'interconnessione agli oggetti può essere utile se applicata a specifici problemi, come per gli ipovedenti e per i medicinali (citati nell'articolo)!

Sicuramente ci sono applicazioni che possono essere utili nella estione della casa e dei consumi, pensate alle possibilità di risparmio energetico se nel momento in cui si esce da casa la centralina domotica si preoccupasse di staccare la corrente agli elettrodomestici che non sono necessari, o se collegandosi con casa direttamente dall'ufficio o dall'auto si potesse climatizzare l'abitazione; sicuramente molti mi diranno che è già possibile!

Vero, ma solo per coloro che possono permettersi qualche migliaio di euro di investimento!

Ci sono però cose che sono già fattibili, utili ed inattuate.

Un esempio?
La cartella clinica digitale, è scritta negli atti di indirizzo della UE, ma è lettera morta; potrebbe salvare molte persone, ridurre gli errori diagnostici in ospedale e dai medici, ridurrebbe il rischio di farmaci errati e di sovradosaggi!
Non è applicata solo perché impedirebbe sprechi di farmaci di analisi e prestazioni fasulle, già quelli di cui abbiamo letto tutti sui giornali quando si parla di malasanità o di truffe alla sanità.

Forse si potrebbero risparmiare milioni di euro di spesa medica e milioni di euro di spese mediche e di rimborsi per errori medici.

Queste sono applicazioni che potrebbero legare i nostri documenti (oggetti) alla banca dati della sanità avendo a disposizione giornalmente ed ovunque della nostra cartella clinica per qualsiasi evenienza e necessità!

Utile e soprattutto permetterebbe enormi risparmi!

Provate a pensare ai milioni di fogli di carta che il servizio sanitario produce giornalmente (ricette, referti, risultati diagnostici ecc.)!
GianL22 Giugno 2009, 09:09 #24
chiedo a qualcuno più esperto del forum (e so che sto chiedendo nel posto giusto): ma i dildo collegabili on-line esistono già?

:-))
SuperSandro22 Giugno 2009, 09:40 #25
Originariamente inviato da: Giancarlo-Mac-Laser
Sicuramente le possibilità dell'interconnessione agli oggetti può essere utile se applicata ...(eccetera)


Bravo! Sei iscritto dal 2005, ma finora hai inviato solo 12 post; segno che parli solo quando sei sicuro di dire cose giuste (quasi mi vergogno dei miei quasi mille post...).

Oltre le sacrosante osservazioni che hai fatto, hai dimenticato di sottolineare i paurosi risparmi che si otterrebbero se gli studenti si dotassero di e-book con cui gestire ogni documentazione possibile. Grazie all'attuale tecnologia, infatti, sarebbe del tutto inutile produrre (consumando carta = alberi) e far acquistare libri di testo (tra l'altro molto pesanti da portarsi appresso).

Ma, come hai giustamente osservato, si otterrebbe una riduzione di sprechi. Sprechi sui quali, "ovviamente", campa la totalità degli speculatori che hanno tutto l'interesse a impedire l'uso di strumenti innovativi. Magari sostenendo coloro che, adducendo come scusa il pericolo di diventare schiavi della tecnologia, sostengono tesi esattamente contrarie.
OpenYourMind22 Giugno 2009, 11:51 #26
Originariamente inviato da: cavaliereombra
Esempio quanto mai calzante: nessuno obbliga la gente a compare SUV o macchinoni inutili e costosi, ma la gente adora farlo (di suo).

Internet è un'enorme risorsa a disposizione di chiunque. Farne buon uso sta all'intelligenza del singolo, e scaricare la propria assenza di intelligenza come "complotto" esterno è solo una dimostrazione di quanto in fondo si sia davvero privi di essa.


Interessante però potrei controbattere che, il singolo è intelligente (anche se l'involuzione umana corre sempre di più mentre la massa è generalmente stupida. Il marketing estremo lavora in quella direzione, gridare al complotto non è poi molto sbagliato, quando vedi che ripetutamente ci cade la stragrande maggioranza della popolazione, che fa il loro gioco autopunendosi ma soprattutto punendo quei pochi che riescono a leggere qualcosa tra le righe
OpenYourMind22 Giugno 2009, 16:36 #27
Originariamente inviato da: cavaliereombra
La massa è composta da persone. Persone che, come nel caso della mania ormai dilagante per i SUV (spessissimo comprati per essere usati in città o in luoghi dove sono totalmente fuori posto) dovrebbero essere in grado di pensare da sé, ma che pare non lo facciano. "[I]Il SUV? Eh, va di moda...".

La tecnologia non è un male da combattere, così come il coltello non uccide nessuno se in mani normali. Se usata male invece la prima può essere dannosa, così come il coltello può trasformarsi in un'arma per uccidere.


Sono ovviamente d'accordo con il concetto, riflettevo solo sullo spunto del complotto, che potrebbe esistere anche se in modo velato, quando sai che puoi controllare senza problemi delle masse e lo fai nella piena consapevolezza... Mi sa però che siamo parecchio OT ormai
uvz22 Giugno 2009, 18:18 #28
Originariamente inviato da: Arguggi
le calcolatrici come le conosciamo noi sono state inventate più di un secolo fa, ma non han smesso di insegnare a scuola come fare i calcoli a mente. Se poi un giorno qualche scuola smetterà di insegnarlo li inizierò seriamente a preoccuparmi.

Allora puoi cominciare. E' da anni che si sentono lamentele sugli studenti che non sanno fare più i calcoli a mano. E io, da quando ho smesso la scuola (matematica avevo 8), quelle rare volte che devo fare calcoli non troppo complessi, tiro fuori la calcolatrice.
SuperSandro22 Giugno 2009, 18:43 #29
Originariamente inviato da: uvz
... io, da quando ho smesso la scuola (matematica avevo 8), quelle rare volte che devo fare calcoli non troppo complessi, tiro fuori la calcolatrice.


Io non avevo 8, ma tiro fuori la calcolatrice (su schermo: sono spesso davanti al PC) ogni volta che serve, evitando di affaticare quel po' di materia grigia che posseggo.

Tuttavia, da quando ho preso l'abitudine di usare la calcolatrice (a proposito, ce l'ho anche sul cellulare e la uso forse ancora più spesso), dedico le mie risorse mentali ("liberate" dalla necessità di fare calcoli) a studiare strategie di logica ben più complesse e coinvolgenti, che impegnano il mio cervello in modo più costruttivo.

Sarà un caso, ma di solito - quando si tratta di prendere decisioni importanti - sono molto più bravo, rapido e preciso nel fornire soluzioni di quanto non lo siano i miei amici / conoscenti / parenti che non usano la calcolatrice (e sono poco avvezzi al PC e Internet).

Non è certo migliore chi sa estrarre a mente la radice di 37453874. E' sicuramente più bravo chi sa che utilizzo fare del dato estratto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^