Huawei, l'AI è al centro delle nuove soluzioni di rete e di storage: le novità al MWC 2025
di Nino Grasso pubblicata il 05 Marzo 2025, alle 15:31 nel canale TLC e Mobile
A Barcellona Huawei ha presentato le sue soluzioni innovative per accelerare l'adozione commerciale del 5G-Advanced e l'AI. Focus su storage avanzato e altre soluzioni chiave per trasformare reti e modelli di business.
Durante il Mobile World Congress 2025, Huawei ha lanciato diversi prodotti e soluzioni per il mondo B2B, con un occhio di riguardo all'accelerazione dell'implementazione commerciale del 5G-Advanced e dell'IA in generale. Quest'ultima tecnologia, in particolare, è destinata ad aiutare gli operatori a ridisegnare il business, l'infrastruttura e la gestione operativa, secondo l'azienda. Huawei sta lavorando attivamente con operatori e partner in tutto il mondo per accelerare la transizione verso un mondo intelligente e ha spiegato qual è la propria visione e come intenderà rispondere alle mutevoli esigenze del mercato.
Huawei e la strada verso le future connessioni "AI-Centric"
Le nuove soluzioni di rete progettate da Huawei sono state definite "AI-Centric", con le nuove tecnologie di intelligenza artificiale che avranno lo scopo di consentire una connettività affidabile e prestazionale in tutti i domini di interesse. Secondo Yang Chaobin, Director of the Board e CEO dell'ICT Business Group di Huawei, l'emergere di modelli di IA di alta qualità, a basso costo e open-source darà origine a una vasta gamma di applicazioni innovative, accelerando l'avvento del mondo intelligente. L'AI trasformerà la società su tre livelli: offrirà un'esperienza veramente personalizzata per i consumatori, guiderà la collaborazione intelligente nelle organizzazioni e getterà le basi per un'intelligenza più inclusiva per tutti.
Yang Chaobin, Director of the Board e CEO dell'ICT Business Group di Huawei
L'evoluzione tecnologica e la diversificazione degli scenari applicativi del settore ICT creano possibilità di crescita, ma alzano anche l'asticella per l'infrastruttura di rete, con gli operatori che devono compiere progressi in termini di larghezza di banda, latenza, copertura e gestione operativa per sfruttare appieno queste opportunità. La soluzione di rete incentrata sull'IA di Huawei si basa su un approccio a quattro livelli. Il primo riguarda la connettività in tutti i domini: grazie a una collaborazione più approfondita tra IA e reti, gli operatori potranno ottimizzare l'orchestrazione delle risorse per il routing, la larghezza di banda e altri aspetti cruciali. Ciò fornirà alle applicazioni un accesso universale alla rete, uplink e downlink veloci e garanzie di livello di servizio (SLA). Il secondo livello si concentra sulla gestione operativa orientata alle applicazioni: i progressi nelle applicazioni di IA daranno origine a scenari di servizio più complessi e a requisiti di esperienza estremamente diversificati. Huawei propone il suo Telecom Foundation Model per supportare una gestione operativa predittiva e proattiva, l'ottimizzazione dell'esperienza basata sulla consapevolezza a livello di applicazione e operazioni su misura e più granulari.
Il terzo livello riguarda i servizi AI-to-X potenziati: le reti incentrate sull'IA possono offrire l'esperienza giusta per diversi scenari di IA, assegnando i livelli esatti di larghezza di banda, latenza e affidabilità necessari. A livello organizzativo, possono superare i colli di bottiglia nella capacità e nei tempi di risposta configurati per le interazioni persona-persona, evolvendo le reti per supportare l'interattività persona-agente e persino agente-agente. Infine, il quarto livello si concentra sui modelli di business innovativi: i diversi requisiti di esperienza offriranno agli operatori l'opportunità di esplorare nuovi modelli di business che monetizzano una gamma più ampia di metriche. Le reti incentrate sull'IA consentiranno agli operatori di andare oltre la tradizionale monetizzazione basata sul traffico e iniziare a monetizzare l'esperienza stessa.
Con oltre 2,1 miliardi di utenti 5G registrati alla fine del 2024, Huawei è posizionata in prima linea nell'evoluzione verso il 5G-Advanced (5G-A). Numerosi operatori hanno già lanciato pacchetti commerciali 5G-A in più di 200 città nel mondo, offrendo esperienze ottimizzate per scenari come lo streaming live, il gaming e i viaggi d'affari. La transizione da fornitore di connettività mobile a provider di servizi digitali rappresenta una sfida cruciale per gli operatori e Huawei propone una nuova architettura progettata per guidare questa trasformazione e aprire nuove opportunità di crescita nel settore. L'azienda sta collaborando attivamente con operatori in Cina, Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico per esplorare modelli innovativi di monetizzazione dell'esperienza utente.
George Gao, Presidente della divisione Huawei Cloud Core Network Product Line
In occasione del Mobile World Congress 2025 a Barcellona, inoltre, Huawei ha svelato il primo AI Core Network del settore. George Gao, Presidente della divisione Huawei Cloud Core Network Product Line, ha illustrato come questa tecnologia trasformerà il panorama delle telecomunicazioni, consentendo una connettività intelligente tra agenti AI, terminali e scenari diversificati. L'AI Core Network di Huawei si propone di superare i limiti delle reti tradizionali, offrendo una base che integra capacità di connettività, elaborazione, percezione, memoria e simulazione digitale gemella. Progettata per servire individui, famiglie, imprese e agenti AI, la nuova infrastruttura è pensata per soddisfare le esigenze di servizi personalizzati in un mondo sempre più guidato dall'intelligenza artificiale.
Il lancio dell'AI Core Network di Huawei si articolerà in due fasi distinte: la prima fase, denominata 5G-A Intelligent Core, prevede l'integrazione di agenti AI per potenziare le capacità di rete intelligenti. Inoltre, introducendo la convergenza tra calcolo e rete, l'infrastruttura sarà in grado di aumentare le capacità di elaborazione intelligente dei terminali, superando i colli di bottiglia legati alla potenza di calcolo e all'efficienza energetica. La seconda fase, chiamata Agentic Core, sfrutterà un'architettura basata sull'AI (AIBA) per creare una rete generativa autonoma capace di auto-ottimizzazione e auto-manutenzione, che si adatterà dinamicamente alle diverse esigenze di servizio in tempo reale. Gao ha sottolineato come il 5G-A Intelligent Core fornisca agli operatori tre tipologie di agenti AI per monetizzare l'intelligenza artificiale: gli agenti di chiamata elaboreranno input multimodali come voce, video e gesti, trasformando i tradizionali tastierini in gestori di attività basati sull'intento; quelli per l'esperienza personalizzata gestiranno dinamicamente le risorse di rete per offrire esperienze utente differenziate. Infine, gli agenti esperti digitali risolveranno reclami e allarmi attraverso l'interazione in linguaggio naturale e l'inferenza AI, semplificando le operazioni di manutenzione.
Per potenziare ulteriormente questi agenti, Huawei ha introdotto Telco Intelligent Converged Cloud, un'infrastruttura che aggiorna la gestione hardware tradizionale con un approccio unificato. L'introduzione di un motore AI e la costruzione della piattaforma di abilitazione AI FusionMind garantiranno risorse di calcolo robuste e servizi di training/inferenza ad alte prestazioni, assicurando una potente intelligenza di rete.
Huawei presenta AI Optical Network (AI ON): di cosa si tratta
Huawei ha anche introdotto il concetto di AI Optical Network (AI ON). Durante il MWC Barcelona 2025, Bob Chen, Presidente della Optical Business Product Line di Huawei, ha delineato la visione dell'azienda per le reti del futuro, con l'obiettivo di fornire una connettività di qualità 5A. Anche in questo caso sono le applicazioni di intelligenza artificiale a richiedere un'evoluzione significativa delle infrastrutture di rete ed è necessario ottenere la capacità di rilevare i tipi di servizio, offrire connettività differenziata e garantire esperienze ottimali in base alle esigenze. Inoltre, le reti dovranno supportare una pianificazione flessibile ed efficiente della potenza di calcolo, integrando al contempo funzionalità AI per migliorare la qualità del servizio e l'efficienza della rete stessa.
Bob Chen, Presidente della Optical Business Product Line di Huawei
Il concetto di AI ON si basa su cinque pilastri fondamentali, ciascuno rappresentato da una "A": l'Awareness permetterà alle reti di identificare con precisione i tipi di servizio, adattandosi alle esigenze specifiche. Always On Demand consentirà di offrire connettività differenziata in tempo reale, come pacchetti di larghezza di banda personalizzati per i giocatori online. L'Assurance garantirà una connettività di alta qualità indipendentemente dalle fluttuazioni della rete o dei servizi. L'Autonomous O&M segnerà il passaggio da una manutenzione reattiva a una proattiva, con capacità di auto-guarigione e ottimizzazione. Infine, l'AI Native vedrà l'integrazione di funzionalità di intelligenza artificiale a tutti i livelli della rete, dai terminali ai sistemi di gestione. L'azienda sta collaborando attivamente con clienti globali per guidare l'innovazione verso il concetto di AI ON. La collaborazione con i partner è cruciale per realizzare la visione di una connettività di qualità 5A, paragonabile agli standard più elevati nelle diverse industrie.
Queste novità si aggiungeranno a quelle necessarie per l'accelerazione nel dispiegamento commerciale del 5G-Advanced, con l'AI che giocherà un ruolo chiave nel ridisegnare il business, l'infrastruttura e le operazioni dei carrier.
Soluzioni di archiviazione avanzate
Huawei ha presentato anche una serie di soluzioni di archiviazione dati pronte per l'intelligenza artificiale durante il Mobile World Congress 2025 a Barcellona. L'annuncio è stato fatto da Peter Zhou, Presidente della divisione Data Storage di Huawei. Le nuove offerte mirano anch'esse a supportare le aziende di telecomunicazioni nella loro trasformazione verso un approccio più tecnologico e orientato all'AI. Zhou ha sottolineato come la trasformazione guidata dall'AI stia creando un'epoca d'oro per i dati e le aziende di telecomunicazioni stanno esplorando nuove opportunità di business attraverso scenari applicativi come la casa intelligente e le fabbriche digitali. Questa evoluzione comporta maggiori esigenze in termini di archiviazione dati, capacità di servizio e modelli di business e, per affrontare queste sfide, Huawei ha sviluppato soluzioni AI-Ready, servizi di archiviazione dati diversificati e anche un modello di business chiamato FlashEver.
Peter Zhou, Presidente della divisione Data Storage di Huawei
Per i carichi di lavoro di produzione mission-critical, Huawei ha lanciato OceanStor Dorado Converged All-Flash Storage e OceanStor A Series High-Performance AI Storage, soluzioni che offrono prestazioni fino a 100 milioni di IOPS, affidabilità elevata e capacità efficienti di training e inferenza AI. Inoltre, la tecnologia di archiviazione a oggetti migliorata permette un'integrazione fluida dei servizi dei carrier con applicazioni cloud-native e AI. Per gestire grandi volumi di dati, Huawei ha introdotto OceanStor Pacific All-Flash Scale-Out Storage, soluzione che offre una densità e un consumo energetico all'avanguardia nel settore, fornendo scalabilità a livello di exabyte per gestire la pressione sui costi derivante da servizi emergenti come streaming live e giochi XR. Un'altra novità è il nuovo OceanProtect All-Flash Backup Storage per la protezione dei dati, che offre un recupero dati cinque volte più veloce rispetto alle alternative del settore.
Per rispondere alle sfide per le aziende nell'adozione dell'AI, tra cui una debole ingegneria dei dati, piattaforme inadeguate per lo sviluppo efficiente di modelli AI, tempi lunghi di preparazione dei dati, lentezza nell'addestramento dei modelli e complessità nello sviluppo di applicazioni AI, Huawei ha progettato DCS AI, una soluzione che fornisce una toolchain completa per l'intero processo AI e un ambiente containerizzato, accelerando la messa a punto e la distribuzione su larga scala dei modelli AI. Il modello di business FlashEver, infine, punta a massimizzare gli investimenti dei carrier, offrendo un'architettura evolutiva e flessibile che consente aggiornamenti senza interruzioni per le apparecchiature di rete esistenti. Inoltre, i servizi della piattaforma di archiviazione Huawei offrono opzioni di acquisto flessibili, garanzia SLA e una varietà di servizi di archiviazione e dati, assicurando esperienze cliente di alta qualità.
Le tre soluzioni chiave di Huawei per l'era dell'AI mobile
Cao Ming, Vicepresidente di Huawei e Presidente di Huawei Wireless Solution, ha evidenziato durante la fiera come l'azienda cinese stia puntando a creare nuove soluzioni mobile per rispondere alle crescenti esigenze di un mercato in cui l'AI sta diventando sempre più pervasiva, influenzando ogni aspetto della vita quotidiana e aziendale.
Cao Ming, Vicepresidente di Huawei e Presidente di Huawei Wireless Solution
Huawei ha identificato tre principali trasformazioni che stanno interessando l'industria mobile: l'evoluzione dell'esperienza utente verso dimensioni più diversificate, il passaggio dell'Operation and Maintenance (O&M) verso livelli più elevati di autonomia di rete, e la transizione dei modelli di business da una monetizzazione basata sul traffico a una multi-fattoriale.
Per affrontare queste sfide, Huawei ha sviluppato tre soluzioni principali:
- La prima è GigaGear, che si concentra sulla collaborazione guidata dall'intento nelle dimensioni del tempo, della frequenza, dello spazio e della potenza, garantendo una pianificazione efficiente e agile delle risorse di rete per diversi utenti e scenari.
- GreenPulse introduce l'automazione guidata dall'intento per massimizzare l'efficienza spettrale ed energetica. Utilizzando la collaborazione multi-agente, questa soluzione automatizza il risparmio energetico preciso, mirando a raggiungere l'obiettivo di "0 Bit, 0 Watt, 0 Loss" e offrendo un'autonomia di rete di alto livello con "0 Touch, 0 Wait, 0 Fault".
- GainLeap, infine, si concentra sulla monetizzazione dell'esperienza e del valore, utilizzando il RAN Intelligent Service Engine (RISE) per abilitare l'orchestrazione dei servizi on-demand e l'apertura delle capacità di rete. Attraverso il coordinamento software e hardware con la rete di accesso radio (RAN), questa soluzione permette agli operatori di garantire esperienze diversificate.
L'approccio di Huawei alle soluzioni AI-Centric 5G-Advanced è guidato insomma dall'intento, con lo scopo di costruire un'infrastruttura di connettività efficiente per l'AI mobile. L'azienda ha sottolineato come queste soluzioni siano solo l'inizio di un percorso di innovazione continua, promettendo di lavorare a stretto contatto con partner e operatori per sviluppare ulteriori soluzioni che soddisfino le esigenze in evoluzione dell'AI mobile, e non solo.
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