IA, auto connesse e partnership con le telco per il 5G. Le novità di Cisco al MWC 2024
di Alberto Falchi pubblicata il 27 Febbraio 2024, alle 16:31 nel canale TLC e MobileAuto connesse, infrastrutture AI-Ready e partnership con le telco di mezzo mondo per Private 5G e cybersecurity. Arriva Connected Workplace, una soluzione network-as-a-service che unisce 5G Business Internet, device Cisco Meraki e servizi gestiti sviluppata insieme a T-Mobile
Al MWC non poteva mancare Cisco, che è anche uno dei partner della fiera. Oltre a esporre i propri prodotti e le proprie soluzioni alla manifestazione, la multinazionale è anche responsabile della copertura wireless all'interno dell'area fieristica: la connettività per espositori e visitatori è infatti garantita dalla piattaforma OpenRoaming dell'azienda, che sfrutta le più recenti tecnologie di Cisco Catalyst Wi-Fi6/6E.
Al centro dell'innovazione di Cisco l'intelligenza artificiale, grazie alle sue infrastrutture AI-Ready: “Nell’era dell’AI, in cui reti e servizi devono soddisfare richieste senza precedenti, i service provider hanno un’opportunità unica di aiutare le imprese a pensare in modo nuovo al contributo che la rete può dare alla creazione di valore. Con i nostri più recenti investimenti in aree quali mobility, service assurance, AI, servizi enterprise aiutiamo gli operatori a farsi promotori di innovazione e trasformazione digitale; l’unione di mondi digitali e fisici, dati e azioni porta le imprese in un futuro in cui la connettività apre nuove possibilità”, spiega Jonathan Davidson, Executive Vice President e General Manager di Cisco Networking.
Cisco e TELUS insieme per le auto connesse
Durante la fiera che si tiene in questi giorni a Barcellona, Cisco ha annunciato che insieme alla canadese TELUS sta per lanciare sul mercato una nuova serie di funzionalità per il 5G destinate a casi d'uso IoT, in particolare per le vetture connesse.
Al momento le due aziende hanno creato una rete sperimentale in Nord America che farà da base per i test di un importante produttore di auto americano, di cui però non è stato fatto il nome. Obiettivo finale del progetto è quello di creare le fondamenta per nuovi servizi ADAS, così da incrementare le opportunità di monetizzazione per chi produce automobili.
"La piattaforma Cisco Mobility Services per il 5G sta aprendo una nuova era per le auto connesse, offrendo un'esperienza straordinaria per i conducenti e aprendo la strada per i costruttori di auto per offrire un'esperienza e servizi migliori tramite reti mobili", afferma Masum Mir, Senior Vice President e General Manager Provider Mobility di Cisco. "Come leader nella gestione della connettività mobile, networking e nel portafoglio di servizi di mobilità aziendale, Cisco continua a innovare per favorire l'abilitazione dei servizi, semplificare le operazioni e creare valore aziendale per i fornitori di servizi e gli OEM".
Le partnership di Cisco con le telco
La collaborazione con TELUS non è l'unica ad essere protagonista del WMC 2024. Fra le altre, segnaliamo quella con MKI e KDDI Engineering per la realizzazione di una rete 5G privata per Shinwa Komaki, una delle principali aziende manifatturiere del Giappone.
Con du, operatore TLC del Medio Oriente, ha avviato un'iniziativa di trasformazione della cybersecurity per rivoluzionare il Security Operation Center dell'azienda, con l'obiettivo di trasformarlo in un Cyber Defense and Intelligence Center evoluto che sfrutta l’intelligenza artificiale e l’automazione per aumentare la sicurezza e l’efficienza operativa.
Altra collaborazione è quella con British Telecom, mirata a migliorare la sostenibilità ambientale dell'azienda. Insieme a T-Mobile, infine, Cisco ha presentato Connected Workplace, una soluzione di network-as-a-service che unisce 5G Business Internet, i dispositivi Cisco Meraki e una serie di servizi gestiti così da aiutare le imprese a connettere in modo sicuro e costante le loro filiali e punti vendita.
"La piattaforma Cisco Mobility Services con 5G sta aprendo una nuova era per le auto connesse, dato che offre un'esperienza straordinaria per i conducenti e rende possibile ai costruttori di auto offrire un'esperienza e servizi migliori tramite reti mobili", ha dichiarato Masum Mir, Senior Vice President e General Manager di Provider Mobility presso Cisco. "Come leader nella gestione della connettività mobile, networking e nel portafoglio di servizi di mobilità aziendale, Cisco continua a innovare per favorire l'abilitazione dei servizi, semplificare le operazioni e creare valore aziendale per i fornitori di servizi e OEM".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".