Il 5.5G migliorerà di 10 volte la capacità di rete 5G e sarà fondamentale per l'industria. Parola di Huawei
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Marzo 2024, alle 17:01 nel canale TLC e MobileSecondo Liu Kang, Presidente di Huawei ICT Marketing & Solution Sales, la versione aggiornata del 5G spingerà le aziende ad accelerare la trasformazione digitale intelligente e aumentare ulteriormente la profittabilità dei settori industriali
Come abbiamo spiegato in più occasioni, il 5G non è decollato come ci si aspettava nel settore B2B. La mancanza di casi d'uso, unita al fatto che gli operatori hanno ritardato un po' l'introduzione di infrastrutture 5G Stand Alone, ha fatto sì che questa tecnologia non sia riuscita a conquistare un numero sufficiente di utenti business. Secondo Huawei, però, il 5.5G potrebbe cambiare le carte in tavola.
Huawei punta sul potenziale del 5.5G
Fra i vantaggi del 5,5G c'è una maggiore velocità (downlink a 10 Gbps e upllink a 1 Gbps) e il supporto per un elevatissimo numero di dispositivi connessi (sino a 100 miliardi!): caratteristiche che permettono agli operatori di fornire una varietà più ampia di servizi dedicati.
Secondo Huawei, le infrastrutture 5.5G permetteranno di offrire connessioni FWA di qualità superiore, con latenze nell'ordine dei 20 ms e una maggiore affidabilità, una peculiarità che potrebbe fare la differenza per le PMI.
Le basse latenze, unite alla velocità minima di 300 Mbps garantita, torneranno utili in particolare nel mondo dell'industria, che sempre più sta sposando il paradigma dell'automazione, grazie anche alla diffusione dell'IoT in questo ambito. Un esempio concreto fatto da Huawei durante il MWC (al quale Edge9 ha partecipato) è quello delle miniere di carbone: sono spesso sotterranee e hanno un fronte di scavo completamente meccanizzata lunga più di 100 metri. Grazie alla capacità di uplink del 5.5G (che arriva a 1 Gbps, come detto prima) è possibile implementare oltre 100 telecamere HD per il caricamento di video in tempo reale, mentre l'IA viene utilizzata per unire video panoramici da fronti minerari completamente meccanizzati. Questa soluzione intelligente 5.5G consente di avere una vasta e chiara panoramica delle operazioni sotterranee.
Un altro scenario dove potrà fare la differenza è quello della gestione del traffico. A oggi, nel mondo ci sono circa 350 milioni di veicoli connessi che potrebbero beneficiare delle caratteristiche delle reti 5.5G per la collaborazione veicolo-strada. Una soluzione già adottata in alcune aree di Shangai, che si suppone migliorerà del 30% l'efficienza della gestione del traffico.
Secondo Liu Kang, Presidente di Huawei ICT Marketing & Solution Sales, le partnership industriali saranno determinanti per sbloccare i vantaggi del 5.5G. Per questo motivo il colosso si impegna a collaborare con i partner del settore e dell’ecosistema per esplorare la vasta gamma di applicazioni del 5.5G e realizzare una nuova era di interconnessione intelligente delle applicazioni industriali.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe non sono d'accordo mi fa una fatality?
Se non sono d'accordo mi fa una fatality?
Ma davvero...!
Finora l'unica cosa che ha portato sono delle grasse risate
Finora l'unica cosa che ha portato sono delle grasse risate
ma non è vero,
se si guarda ai pillar del 5g ci sono dei grossi vantaggi per l'uso industriale, uno su tutti l'urllc devi pensare che gli standard sono pensati per durare anni, e si impiegano molti anni per implementarli. il 5g è una tecnologia distruptive a livello industriale ma i benefici si vedranno fra qualche anno visto che attualmente per tirar su una cella privata ci vuole mezzo milione di euro quindi attualmente si testa si fanno i prototipi ma non si implementa negli impianti di produzione. ma le nuove tendenze nella produzione, tra fabbriche a luci spente, robotica collaborativa ed impianti autoconfigurabili si basano pesantemente sul 5g per chiudere gli anelli di controllo del motion in wireless
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".