WindTre5G per le aziende

Il 5G di WINDTRE a supporto del Comune di Aosta

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale TLC e Mobile Il 5G di WINDTRE a supporto del Comune di Aosta

L'iniziativa AOSTÆ ALPTECH mira a contribuire all’evoluzione digitale dei settori dell’audiovisivo e del gaming e di valorizzare le eccellenze locali. WINDTRE fornirà la connettività in 5G tramite FWA e un servizio di cloud virtuale, oltre ad assistenza e consulenza ai partner del progetto

 

"AOSTÆ ALPTECH, l’innovazione nel cuore delle Alpi" è un partenariato che si pone due obiettivi: supportare l'innovazione digitale in settori come l'audiovisivo e il gaming e valorizzare le eccellenze locali. Fra i partner WINDTRE, che ha contribuito fornendo connettività FWA tramite la tecnologia 5G.

Il taglio del Nastr

Il progetto è promosso dal Comune di Aosta e cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Fra i partner, oltre a WINDTRE, Fondazione Clément Fillietroz Onlus, Politecnico di Torino Innova e cinque realtà locali.

WINDTRE a supporto di AOSTÆ ALPTECH

La sperimentazione avviata nel Comune di Aosta sfrutterà tecnologie come l'intelligenza artificiale, IoT e realtà virtuale per progettare nuove esperienze e contenuti immersivi. Per generare e fruire questi contenuti è comprensibilmente necessario poter contare su una connettività di ottima qualità, in grado di trasferire velocemente grandi quantità di dati e caratterizzata da latenze bassissime.  

Qui entra in gioco WINDTRE, che fornisce connettività in 5G FWA (Fixed Wireless Access), servizio di cloud virtuale dove custodire i dati e assistenza a tutti i partner del progetto. Nello specifico, le soluzioni supportate da WINDTRE saranno in mostra nell'area Cabinet aux Merveilles, che sarà visitabile sino alla fine di marzo 2025.

sense-the-city-001aosta apltech

All'interno di questo spazio sono presenti cinque percorsi che permettono di immergersi nella natura, nei suoni e nella storia dal capoluogo valdostano, oltre che di chattare con un'IA che impersona Innocenzo Manzetti, scienziato che è considerato fra i precursori dell'invenzione del telefono. 

L'iniziativa AOSTÆ ALPTECH prevede infine dei percorsi formativi dedicati agli studenti di svuole medie e superiori.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lain8409 Dicembre 2024, 10:26 #1
Ma parliamo di 5G in SA (Standard Access) o NSA (Non Standard Access) ?
Il primo è il "VERO" 5G con latenza quasi nulla e velocità vicino al Gb/s, mentre il secondo è un "aggregato" di bande 4G con l'aggiunta della N78/N3 per i dati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^