Il 5G di WINDTRE a supporto del Comune di Aosta
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Dicembre 2024, alle 09:31 nel canale TLC e MobileL'iniziativa AOSTÆ ALPTECH mira a contribuire all’evoluzione digitale dei settori dell’audiovisivo e del gaming e di valorizzare le eccellenze locali. WINDTRE fornirà la connettività in 5G tramite FWA e un servizio di cloud virtuale, oltre ad assistenza e consulenza ai partner del progetto
"AOSTÆ ALPTECH, l’innovazione nel cuore delle Alpi" è un partenariato che si pone due obiettivi: supportare l'innovazione digitale in settori come l'audiovisivo e il gaming e valorizzare le eccellenze locali. Fra i partner WINDTRE, che ha contribuito fornendo connettività FWA tramite la tecnologia 5G.
Il progetto è promosso dal Comune di Aosta e cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Fra i partner, oltre a WINDTRE, Fondazione Clément Fillietroz Onlus, Politecnico di Torino Innova e cinque realtà locali.
WINDTRE a supporto di AOSTÆ ALPTECH
La sperimentazione avviata nel Comune di Aosta sfrutterà tecnologie come l'intelligenza artificiale, IoT e realtà virtuale per progettare nuove esperienze e contenuti immersivi. Per generare e fruire questi contenuti è comprensibilmente necessario poter contare su una connettività di ottima qualità, in grado di trasferire velocemente grandi quantità di dati e caratterizzata da latenze bassissime.
Qui entra in gioco WINDTRE, che fornisce connettività in 5G FWA (Fixed Wireless Access), servizio di cloud virtuale dove custodire i dati e assistenza a tutti i partner del progetto. Nello specifico, le soluzioni supportate da WINDTRE saranno in mostra nell'area Cabinet aux Merveilles, che sarà visitabile sino alla fine di marzo 2025.
All'interno di questo spazio sono presenti cinque percorsi che permettono di immergersi nella natura, nei suoni e nella storia dal capoluogo valdostano, oltre che di chattare con un'IA che impersona Innocenzo Manzetti, scienziato che è considerato fra i precursori dell'invenzione del telefono.
L'iniziativa AOSTÆ ALPTECH prevede infine dei percorsi formativi dedicati agli studenti di svuole medie e superiori.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl primo è il "VERO" 5G con latenza quasi nulla e velocità vicino al Gb/s, mentre il secondo è un "aggregato" di bande 4G con l'aggiunta della N78/N3 per i dati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".