Il Governo preferisce Enel a Telecom per il progetto banda ultralarga

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale TLC e Mobile Il Governo preferisce Enel a Telecom per il progetto banda ultralarga

Il soggetto pubblico metterà a disposizione la sua rete di cavi elettrici per il progetto da 6,5 miliardi di euro del Governo.

 
185 Commenti
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Adric12 Maggio 2015, 17:35 #101
Personaggio12 Maggio 2015, 18:43 #102
Originariamente inviato da: zappy
ma i contatori "nuovi" non sono questi?
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Originariamente inviato da: Adric


sono i contatori vecchi, quelli nuovi non ce l'ha ancora nessuno, quelli attualmente installati usano la DOP, quelli nuovi la fibra
maxsy12 Maggio 2015, 22:43 #103
Originariamente inviato da: Ale2197
Banda ultralarga (dopo Enel) è il turno di Ferrovie.
L'Ad Elia: "Per un eventuale coinvolgimento nel piano siamo pronti e disponibili". Ma ammette: "Fs non è stata contattata". La società possiede 9mila km di rete ferroviaria di cui oltre 100 km già coperte dalla fibra di Basictel.


Originariamente inviato da: Bivvoz
E il senso della cosa?
La rete Enel arriva a casa mia e quindi ha senso che la stessa società si tiri la fibra accanto ai cavi della corrente che già ci sono.
Ma visto che non mi arrivano i binari nel giardino le ferrovie che cavolo dovrebbero fare?

Magari supportare la rete Enel mettendo a disposizione le linee che corrono insieme ai binari come dorsali?
Ma hanno "già" 100km!!! Praticamente è già cablata tutta l'Italia


il senso della cosa e' che sono soldi pubblici e quindi [I]''se magna''[/I].

visto che abbiamo tirato in ballo FS parliamo di alta velocita' :
montagne di euro di soldi pubblici che tutti gli italiani hanno pagato, pagano e pagheranno per offrire un servizio di mobilita' veloce per il 5% degli utenti ferroviari, al restante 95% sono stati e saranno scippati circa un miliardo di euro all'anno per trent'anni.
nel frattempo quel 95% di utenti continueranno a viaggiare (la maggior parte pendolari: lavoro, scuola ecc) in treni sporchi, fatiscenti, vecchi.
inoltre:
La tratta Torino-Milano (125 km) è costata 7,788 miliardi di euro, fa risparmiare 32 minuti e trasporta 1,2-1,5 milioni di passeggeri/anno, ma per esser vantaggiosa necessiterebbe di più di 14,2 milioni di passeggeri.

..e le merci? perlomeno trasporteremo merci piu velocemente?
la risposta e' no!
l'alta velocita' e' solo per i treni passeggeri quindi per le merci si continuerà come si e' fatto finora: cioè su gomma

io invece non riesco a capire perchè ogni volta che si parla di soldi pubblici mi viene da rispondere : buon appetito!
MaxFabio9312 Maggio 2015, 23:33 #104
Originariamente inviato da: Antonio23
quindi, ricapitolando: soldi privati non va bene perchè poi ci mangiano i soliti noti.

soldi pubblici non va bene perchè poi ci mangiano altri soliti noti.

la soluzione sarebbe non fare niente e rimanere anni fa...

...o forse che il problema è l'italia?


In parte sicuramente, dell'Italia in generale, finchè Internet verrà (o non verra) visto come qualcosa che non porta profitto o vantaggi, che è superfluo e che si usa solo per entrare su Facebook o YouTube c'è un problema sicuramente, basta considerare la domanda Italiana di connessioni, lessi tempo fa in un articolo che è sempre stata nettamente più bassa rispetto agli altri paesi Europei, non parliamo poi di quelli Asiatici o Americani. Certo, conta anche che siamo un paese con molte persone over 65 ma allora il Giappone? E' ovvio che poi le aziende private (perchè alla fine sono quelle che devono muovere il mercato) non hanno interesse a portare neanche l'ADSL in certe zone.

La mossa del governo è sicuramente positiva, soldi per ammodernare e costruire infrastrutture servono sempre, anche considerando che negli anni precedenti c'è stato il nulla più totale.
maxsy13 Maggio 2015, 00:03 #105
Originariamente inviato da: MaxFabio93
La mossa del governo è sicuramente positiva, soldi per ammodernare e costruire infrastrutture servono sempre, anche considerando che negli anni precedenti c'è stato il nulla più totale.


magari il nulla piu' totale, invece:
L'Italia vanta ben 692 opere incompiute, per un importo al lordo degli oneri pari a circa 3,5 miliardi di euro; per il loro completamento mancano all'appello quasi 1,3 miliardi di euro.

cosa facciamo: iniziamo un altra opera pubblica e abbandoniamo le altre? tanto cosa cambia: 692 o 693 siamo li
una mossa del governo positiva....sicuramente

speriamo che nei prossimi anni inizi a piovere euri

edit:
un esempio di opera incompiuta? ma perchè no:

Roma: citta' dello sport di calatrava. possiamo definirlo il monumento alle opere incompiute d'italia.
monumento perchè è un opera imponente e visibile da molti punti della città come il cupolone o il colosseo.
questo video riassume la storia il presente e probabilmente futuro del monumento delle opere incompiute d'italia...anzi al mondo, perchè tra tutti i paesi del mondo civilizzato non esiste una cosa del genere, è unica (come il colosseo):
buona visione
https://www.youtube.com/watch?v=Fg1BcRnf1jc

Personaggio13 Maggio 2015, 00:18 #106
Originariamente inviato da: maxsy
il senso della cosa e' che sono soldi pubblici e quindi [I]''se magna''[/I].

visto che abbiamo tirato in ballo FS parliamo di alta velocita' :
montagne di euro di soldi pubblici che tutti gli italiani hanno pagato, pagano e pagheranno per offrire un servizio di mobilita' veloce per il 5% degli utenti ferroviari, al restante 95% sono stati e saranno scippati circa un miliardo di euro all'anno per trent'anni.
nel frattempo quel 95% di utenti continueranno a viaggiare (la maggior parte pendolari: lavoro, scuola ecc) in treni sporchi, fatiscenti, vecchi.
inoltre:
La tratta Torino-Milano (125 km) è costata 7,788 miliardi di euro, fa risparmiare 32 minuti e trasporta 1,2-1,5 milioni di passeggeri/anno, ma per esser vantaggiosa necessiterebbe di più di 14,2 milioni di passeggeri.

..e le merci? perlomeno trasporteremo merci piu velocemente?
la risposta e' no!
l'alta velocita' e' solo per i treni passeggeri quindi per le merci si continuerà come si e' fatto finora: cioè su gomma

io invece non riesco a capire perchè ogni volta che si parla di soldi pubblici mi viene da rispondere : buon appetito!


L'alta Velocità Siviglia-Granada in corso d'opera sono 350km, il costo è di 750milioni compreso il rifacimento di due stazioni, il motivo: qui la tratta di AV o almeno la Madrid Siviglia, l'unica che ho visto, non è mai sopraelevata ma direttamente sul terreno, cioè, arriva anche a 4 o 5m più alta del piano del terreno ma non come cavalcavia ma sopra una piramide di sassi e terra battuta. da noi la Napoli Milano è tutta un cavalcavia in cemento armato è ovvio che poi ti costa 20 volte tanto
maxsy13 Maggio 2015, 01:04 #107
Originariamente inviato da: Personaggio
L'alta Velocità Siviglia-Granada in corso d'opera sono 350km, il costo è di 750milioni compreso il rifacimento di due stazioni, il motivo: qui la tratta di AV o almeno la Madrid Siviglia, l'unica che ho visto, non è mai sopraelevata ma direttamente sul terreno, cioè, arriva anche a 4 o 5m più alta del piano del terreno ma non come cavalcavia ma sopra una piramide di sassi e terra battuta. da noi la Napoli Milano è tutta un cavalcavia in cemento armato è ovvio che poi ti costa 20 volte tanto


non credere a tutte le BALLE che (non) ci dicono:

la milano -novara e' un tratto molto simile a madrid-siviglia e nonostante cio' in spagna hanno speso 9,8 milioni/kilometro, in italia 55 milioni/kilometro.
e la Milano-Bologna? (182 km) è costata 6,916 miliardi di euro

[B][SIZE="4"][CENTER]9,8<-->55[/CENTER][/SIZE][/B]

hanno fatto un raffronto anche in francia e il risultato non cambia.

per quanto mi riguarda io ho smesso di giustificarli da un bel pezzo, ma tu puoi continuare se è quello che vuoi.

p.s: nel frattempo ho postato un interessante video intitolato: la grande bellezza (sopra^)

edit: visto che abbiamo tirato in ballo la spagna, ho trovato quest'intervista che si abbina al video di sopra:
https://www.youtube.com/watch?v=ebAlyS0AhXA
zappy13 Maggio 2015, 09:21 #108
Originariamente inviato da: Adric

mi sembra un articolo un po' scandalistico per non dire privo di fondamento.

discorso diverso è il progetto di risostituire di nuovo tutti i contatori... la programmazione delle strategie questa sconosciuta...
zappy13 Maggio 2015, 09:22 #109
Originariamente inviato da: Antonio23
quindi, ricapitolando: soldi privati non va bene perchè poi ci mangiano i soliti noti.
soldi pubblici non va bene perchè poi ci mangiano altri soliti noti.
la soluzione sarebbe non fare niente e rimanere anni fa...
...o forse che il problema è l'italia?

... o forse gli italiani...
zappy13 Maggio 2015, 09:25 #110
Originariamente inviato da: maxsy
il senso della cosa e' che sono soldi pubblici e quindi [I]''se magna''[/I].

visto che abbiamo tirato in ballo FS parliamo di alta velocita' :
montagne di euro di soldi pubblici che tutti gli italiani hanno pagato, pagano e pagheranno per offrire un servizio di mobilita' veloce per il 5% degli utenti ferroviari, al restante 95% sono stati e saranno scippati circa un miliardo di euro all'anno per trent'anni.
nel frattempo quel 95% di utenti continueranno a viaggiare (la maggior parte pendolari: lavoro, scuola ecc) in treni sporchi, fatiscenti, vecchi.
inoltre:
La tratta Torino-Milano (125 km) è costata 7,788 miliardi di euro, fa risparmiare 32 minuti e trasporta 1,2-1,5 milioni di passeggeri/anno, ma per esser vantaggiosa necessiterebbe di più di 14,2 milioni di passeggeri.

..e le merci? perlomeno trasporteremo merci piu velocemente?
la risposta e' no!
l'alta velocita' e' solo per i treni passeggeri quindi per le merci si continuerà come si e' fatto finora: cioè su gomma

io invece non riesco a capire perchè ogni volta che si parla di soldi pubblici mi viene da rispondere : buon appetito!

le paroline magiche sono ettore incalza (indagato!), coop rosse, gruppi avri privati, PD-PDL-LEGA.
tutti magnano, noi paghiamo, e pure li votiamo. Agli italiani piace prendersi cetrioloni e più grossi sono più godono come matti.

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