Nokia
Nokia continua a perdere quote di mercato
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Gennaio 2011, alle 09:11 nel canale TLC e Mobile
L'azienda finlandese sente una forte pressione competitiva, ben evidente soprattutto nel segmento degli smartphone
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe passasse ad Android, Nokia si ridurrebbe ad essere solo "uno dei tanti" produttori che utilizzano Android. Da leader che come Apple produce soluzioni in proprio, finirebbe per confondersi con i produttori minori. Questo sì che sarebbe il colpo di grazia.
Sembra triste basarsi sulla quantita' di app, ma d'altronde io ho approfittato del cambio di lettore mp3 per prendere un iPod usato solo perche' e' pieno di giochi e app utili. Altrimenti mi sarei preso un qualsiasi altro lettore espandibile con microSD.
Quando sono nati, neppure iOS e Android avevano tante apps eppure hanno avuto successo.
La causa non è tanto il numero di telefoni che vende, quanto il numero spropositato di modelli diversi che vende: stare dietro a progettare, produrre e supportare tutti quei modelli è un'impresa davvero titanica. E certamente anche la burocrazia interna fa la sua parte.
Concordo.
Be', allora e' palese pensare che fosse guasto.
Tutto si puo' dire dell'N95 ma non che sia scarso. L'interfaccia e' la solita del Symbian Nokia, dire che e' lento con tutta quella RAM che ha (mai vista in un cellulare cosi') mi viene da ridere, il WiFi non e' scarso per nulla, il GPS e' come quello di tutti i cellulari (e ricodo che era uno a 16 canali mi sembra e non 32)....
Hai comprato ADESSO un cellulare di [U]3 anni fa[/U], venirsi a lamentare cosi' mi fa proprio ridere...
Ah aspetta... GPS scarso... Forse questo l'ho capito. L'antenna e' sotto la tastiera, quindi se tieni il cellulare chiuso non prende una bega. Devi tenere la tastiera aperta.
Baboo io rispondevo al messaggio quotato, rileggilo in quel contesto.
Il mio N95 non è guasto in famiglia ne abbiamo tre e ho potuto fare i confronti.
Il telefono l'ho rivoltato letteralmente e ho visto di persona che l'antenna si trova sotto la tastiera, mettendolo testa in giù prende meglio che con la tastiera aperta.
Noto che anche tu hai un iPod touch come me e credo che i confronti su wifi ed usabilità li puoi fare tu stesso, lo ribadisci anche tu che l'interfaccia symbian non semplicissima e te lo dice uno che non ama Apple e che sa dove mettere le mani e non è l'ultimo dei pirla.
La svolta si vedrà con N9 e MeeGo, Intel non è stupida, Nokia non accetta di diventare uno dei tanti competitor su Android snaturando la storia dell'azienda, hanno un brand da difendere e fanno bene a seguire la loro strada senza lasciarsi condizionare. Approvo!
è un anno che steno sta storia di che quando ese meego nokia qua bla bla intanto non si è visto ancora nulla e pèer vendere l'n8 hanno scritto in grande 12mp visto che funziona ancora per molti..
Riporto:
MeeGo è un sistema operativo basato su Linux.[1] L'annuncio della nascita di MeeGo è stato fatto al Mobile World Congress nel febbraio del 2010 e rappresenta la fusione tra il progetto sviluppato da Nokia, chiamato Maemo e quello sviluppato da Intel con il nome di Moblin.
La prima versione della nuova distribuzione è disponibile dal 25 maggio 2010
Ora io credo che sviluppare questo sistema per dispositivi mobili, tenendo in considerazione che non si possono permette passi falsi, ci voglia tempo anche per Nokia.
The Handset UX is based on Qt, but GTK+ and Clutter will be included to provide compatibility for Moblin applications.[10] To support the hundreds of Hildon based Maemo applications, users have to install the Hildon library ported by the maemo.org community. Depending on the device, applications will be provided from either the Intel AppUp or the Nokia Ovi digital software distribution systems.[12]
The MeeGo Handset UX’s “Day 1” prerelease was on June 30, 2010. The preview was initially available for the Aava Mobile Intel Moorestown platform, and a ‘kickstart’ file provided for developers to build an image for the Nokia N900.[13][14]
Per quanto riguarda l'affidbailità, nulla da dire invece, impeccabili.
Per quanto riguarda l'affidbailità, nulla da dire invece, impeccabili.
Ohhh, son questi i commenti costruttivi e ben argomentati che mi piace leggere!
Nokia non può permettersi di adottare Android per una serie di motivi talmente ovvi che non riesco a capire come ancora qualcuno provi a tirare fuori l'argomento.
1- Nokia ha investito, sta investendo, investirà importanti quantità di tempo, uomini ed euro nelle QT. Adottare Android significherebbe buttare tutto al vento.
2- Nokia ha un suo ecosistema personale, può piacere o non piacere ma il passaggio ad Android significherebbe l'abbandono se non di tutto di almeno una buona parte di tale ecosistema.
3- Android può essere "quasi" del tutto aperto, ma Nokia sta investendo in un sistema operativo aperto, senza "quasi", tant'è che è affidata alla Linux Foundation. Su tale sistema ci crede pure Intel e un enorme numero di entità di varia sorta, da AMD ad Asus a BMW a Cisco a Novell a ST-Ericsson a Telefonica alla stessa comunità Linux; una ricerchina su google (sic!) può mostrare tutti i partner che si vogliono.
Al contrario Google si vede citata in tribunale per violazione di codice dalla Oracle e Motorola e HTC sono state già condannate a pagare ad Apple per violazione di copyright, mentre Google si è tirata fuori dichiarando che lei produce solo il software e non è responsabile per l'hardware.
4- Nokia non può permettersi di alienare l'attuale comunità Symbian che, sebbene non sia rumorosa quanto quella Android è ancora la più numerosa, detenendo più del 30% del mercato globale.
5- Il passaggio richiederebbe perlomeno gente addestrata a tale compito; tra i posti di lavoro offerti da Nokia nell'ultimo anno ad oggi non vi è una singola offerta riguardante sviluppo C#, .NET (Windows Mobile 7) o Dalvik, JAVA (Android). Al contrario il 90% delle offerte (circa 70) riguardavano Linux.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".