Qualcomm6G

Qualcomm svela al MWC le innovazioni wireless che 'ridefiniranno il futuro della connettività'

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale TLC e Mobile Qualcomm svela al MWC le innovazioni wireless che 'ridefiniranno il futuro della connettività'

Qualcomm presenta al MWC di Barcellona le sue ultime innovazioni nelle tecnologie wireless, tra cui antenne Giga-MIMO, reti 5G avanzate e soluzioni abilitanti per il 6G, delineando la roadmap verso un futuro hyper-connesso.

 

Il Mobile World Congress di Barcellona rappresenta ancora una volta il palcoscenico ideale per Qualcomm Technologies per mostrare le sue ultime innovazioni nel campo delle tecnologie wireless. Come afferma John Smee, Senior Vice President Engineering di Qualcomm, l'azienda continua a spingersi "oltre i confini per ridefinire le possibilità della connettività".

Tra le novità più interessanti, Qualcomm ha presentato il suo primo prototipo al mondo di antenna Giga-MIMO, progettata per operare a 13 GHz, una tecnologia chiave per sbloccare nuove porzioni di spettro in vista del 6G. L'azienda mostrerà anche i progressi della sua rete 5G mmWave di San Diego, ora con capacità avanzate come il beamforming ibrido. Non mancano dimostrazioni di come l'intelligenza artificiale possa migliorare le prestazioni delle reti wireless, con esempi di interoperabilità multi-vendor e previsione del beamforming nel dominio spaziale.

Inoltre, Qualcomm ha delineato anche il potenziale dei gemelli digitali per ottimizzare il funzionamento delle reti fisiche, oltre a soluzioni pionieristiche per le comunicazioni nella banda sub-THz, fondamentali per il 6G.

Passando al potenziamento del 5G attuale, l'azienda ha presentato nuovi servizi resi possibili dall'espansione degli standard. Nel settore automotive, vengono mostrate soluzioni cloud avanzate per la sicurezza, con copertura migliorata grazie all'apprendimento predittivo. Per la realtà aumentata, Qualcomm ha evidenziato i vantaggi dell'elaborazione dinamica tra cloud ed edge per garantire esperienze immersive senza interruzioni. Altre dimostrazioni coprono l'evoluzione della capacità ridotta 5G RedCap per i dispositivi a bassa complessità, le reti 5G non terrestri con satelliti e la trasmissione 5G per applicazioni di media broadcasting.

Qualcomm ha ribadito infine il suo impegno a guidare l'evoluzione del 5G Advanced, con la Release 19 del 3GPP che fungerà da ponte verso il 6G. Nel frattempo, la priorità resta completare la transizione al 5G Standalone e accelerare l'implementazione della tecnologia mmWave.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^