Tablet e aziende: interesse, ma non adozione di massa
La diffusione di soluzioni tablet in ambito aziendale è destinata a restare limitata ad alcuni scenari d'uso specifici; molto meglio per le soluzioni smartphone
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Aprile 2011, alle 16:16 nel canale TLC e Mobile
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil catalogo cartaceo è tutto tranne che economico. Se hai mai avuto a che fare con i costi di produzione di un catalogo non diresti così.
E poi.. personalmente ho circa 7000 prodotti in vendita che vengono aggiunti ed eliminati ogni mese, spiegami come posso fornire alla mia forza vendite di un catalogo sufficientemente aggiornato e trasportabile con un sistema di ricerca abbastanza veloce da non far addormentare il cliente mentre cerchi di proporgli qualche prodotto..
io ho risolto con una decina di ipad. Mostro i prodotti, faccio l'ordine e in 30 secondi giro la mail al cliente e in copia anche all'ufficio commerciale. Stop a carta, errori, tempi biblici, difficoltà nel proporre nuovi prodotti ecc.
Potrei elencarti i vantaggi per ore
i miei agenti hanno in media 45-55 anni. E non sono certo consulenti IT.. Se riescono ad aggiungere un contatto telefonico sul nokia lo considero già un traguardo..
con la semplicità di ipad riescono a fare cose che non sospettano neanche si possano fare con un pc
Nemmeno in Giappone, Paese che conosco abbastanza bene, la situazione è molto diversa...
Nel mio settore (arredamento): Olanda, Francia, Germania e Belgio sono nettamente più organizzate e limano al minimo le ripetizioni dei flussi di lavoro
i miei agenti hanno in media 45-55 anni. E non sono certo consulenti IT.. Se riescono ad aggiungere un contatto telefonico sul nokia lo considero già un traguardo..
con la semplicità di ipad riescono a fare cose che non sospettano neanche si possano fare con un pc
Appunto, qua dentro è difficile farlo capire, ma la maggior parte delle persone quando accende un pc è TERRORIZZATO per cui impara appena le 3 cose da fare per poterlo accendere, entrare nel programma che gli serve e semmai impare (poco e male) ad usare quello, se poi c'è la complicazione che per inviare gli ordini deve anche imparare a inviare le mail è una tragedia.....
Come ho detto, la forza vendita (e la mia pace interiore) è molto più tranquilla ora che ha i terminali e il programma che fa solo quelle 3 cose, ma le fa nel modo più semplice possibile, tutto touch e con solo le opzioni indispensabili (e anche così qualcuno riesce ad andare in coma), siamo passati a questo sistema prima che nascessero i tablet che sono nati con iPad checchè ne dicano gli espertoni, e ora che iPad è maturo e la ditta che ci fornisce il software lo ha reso disponibile per questi terminali, stiamo pensando di sostituire i nostri con iPad perchè sono altrettanto semplici e possono fare meglio viste le maggiori dimensioni dato che sopra i 50anni iniziano anche i problemi di vista e su schermi da 3" diventa difficoltoso operarci......
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".