Velocità ADSL, la preferita dagli italiani è quella da 7 MB
di Nino Grasso pubblicata il 19 Aprile 2017, alle 17:01 nel canale TLC e MobileUn nuovo studio condotto da SosTariffe fa notare che gli italiani preferiscono una soluzione di compromesso, purché probabilmente sia economica
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa da quando?
Da quello che so io per avere garantiti 7 Mega su rete aziendale si pagano cifre enormi!
Figuriamoci per averne 10! Non penso che un privato possa spendere così tanto...
Se esistesse un contratto con 10 Mbps di velocità garantita ed avesse un costo normale sarebbe una bellissima cosa!
Purtroppo c'è chi con la 20 Mega non arriva a 3
Le [U]clausole vessatorie[/U] per avere valore legale debbono essere sottoscritte altrimenti sono inefficaci o NULLE. L'agcom dovrebbe essere organo che vigila sulla correttezza della concorrenzialità estranea a valutazioni di tipo legale, pertanto essendo le leggi quelle che hanno valore giuridico, e non disponendo l'agcom del compito di farle rispettare, tale compito spetta all'autorità giudiziaria.
Per quanto mi riguarda, questi organi sono asserviti alle lobby, non servono il cittadino e e permettono alle dirigenze di conseguire compensi esosi.
Questo è un reato penale, http://www.brocardi.it/codice-penal...e-i/art661.html , ma in Tv vanna marchi e consimili è consentito l'imperversare.... La consuetudine, fa apparire l'abuso come abitudine.... diviene solo questione di tempo, di percezione (e di spirito di sopravvivenza).
Altro aspetto: se con la 20MB il minimo garantito è 7Mb (prestazione altamente sproporzionata rispetto al corrispettivo) come premesso nel mio post, per logica conseguenza: l'utente meno ignaro, propende per la 7Mbit.
(solo per riflettere )
Alla fine sono molto felice del passaggio però c'è da dire che se non ci fossero i miei a pagare, la bolletta sarebbe veramente troppo costosa!
Ora non ricordo con sicurezza, ma la velocità minima garantita o non c'era o era un valore di gran lunga inferiore... Non ho il contratto sotto mano
Poi se una persona non vuole leggere o non accetta l'alea collegata alla propria situazione tecnica, fa a meno di sottoscrivere. ignorantia legis non excusat non solo nell'ambito legale ma anche in quello pratico.
Hai voglia quante persone preferiscono farsi sedurre al telefono dall'abile sirena telefonista di turno (e poi lamentarsi, sentirsi fregati) piuttosto che sentirsi dire o informarsi adeguatamente; preferiscono l'imbonimento alla scelta consapevole.
Oggigiorno conoscendo la propria ubicazione e quindi la distanza da centrale; ARL, stato dell'impianto in casa, ecc è virtualmente possibile restringere notevolmente la variabilità del risultato finale atteso.
E questo ed altri forum possono aiutare notevolmente in tale valutazione.
Ripeto, l'accesso all'ADSL/VDSL è accesso ad una risorsa complessa, molto più che altri tipi di utility come acqua, luce, gas, sat. Viene semplificata dal marketing ma non è così e non si può andare oltre i limiti della fisica.
Quanto alla scelta del 7Mbit in quel caso la banda minima garantita è attorno ai 2Mbit.
Anche qui vale la soglia del percentile 5-90-5% citato sopra circa la distribuzione tra la popolazione.
Il punto è che le persone non vogliono spendere perchè non esiste la killer app che necessita di tutta quella banda. C'è poco da fare; la maggior parte delle persone sono internet dipendenti sullo smarphone/tablet, non sul PC/internet fisso da ormai parecchio tempo.
Concordo invece sul fatto che oggigiorno le ADSL siano fortemente sovraprezzate non che la FTTC (che ha una banda minima garantita 40/1) abbia un prezzo alto.
Da quello che so io per avere garantiti 7 Mega su rete aziendale si pagano cifre enormi!
Figuriamoci per averne 10! Non penso che un privato possa spendere così tanto...
Se esistesse un contratto con 10 Mbps di velocità garantita ed avesse un costo normale sarebbe una bellissima cosa!
Purtroppo c'è chi con la 20 Mega non arriva a 3
Che c'entra una rete aziendale o no? Io parlavo in generale...mi sono sbagliato di 3 mega, per la 20Mega devono essere garantiti almeno 7Mega Ecco le bande minime garantite come da regolamento AGCOM.
https://www.misurainternet.it/comparazione.php
rabbrividisco solo al pensiero. è impossibile navigare
avevo cominciato nel 1995 con il 14.4 e già veniva il latte alle ginocchia ma internet era un decimo di adesso e le pagine molto + leggere
Il primo, in un paesino con la centrale a circa 3 km; il secondo in una cittadina, con centrale quasi satura
su entrambe le linee, ho avuto rarissimi problemi e i 7 mega sono abbastanza pieni e costanti
Da circa 9 mesi stò provando gratuitamente l'opzione SuperInternet 20 mega
tra circa 2 mesi scade l'opzione gratuita e non ho nessuna intenzione di riprenderla
non noto particolari differenze tra la vecchia 7 mega ed ora
Per vedere un miglioramento devo fare tethering col cellulare
rabbrividisco solo al pensiero. è impossibile navigare
avevo cominciato nel 1995 con il 14.4 e già veniva il latte alle ginocchia ma internet era un decimo di adesso e le pagine molto + leggere
Mah...infatti è abbastanza assurdo, che poi, per andare a 1 Mega (con ADSL ovviamente) devi essere messo molto male ma al tempo stesso secondo me fai anche poco per cambiare la situazione, dai...quando devi essere lontano dalla centrale? 50Km? E' impossibile
Magari qualcosina in più di upload mi piacerebbe visto che ho un archivio onedrive intorno i 110 gb,ma alla fine cambierebbe poco,lo lascio acceso la notte.
Prima ero con telecom 7mb,il passaggio 7mb 20mb l'ho scoperto dopo tanto tempo e solo perchè ho fatto uno speedtest,i siti solitamente limitano la banda in download,più di 500kb/s solitamente non prendo.
La maggior parte,me compreso,si accontenta di poco e preferisce risparmiare,mi dispiace per quelli che hanno esigenze diverse ma
1)se è un discorso lavorativo allora magari son disposti a pagare molto di più per avere una connessione realmente più veloce
2)se è solo per attività secondarie(film,videogiochi)...dubito che ci sia gente che esce soldi in più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".