Vodafone e Telecom alleati per accelerare lo sviluppo delle reti 5G
di Alberto Falchi pubblicata il 21 Febbraio 2019, alle 19:41 nel canale TLC e MobileVodafone e TIM intendono avviare una partnership per la condivisione della componente attiva della rete 5G, valutare la condivisone degli apparati attivi della rete 4G e ampliare l’accordo di condivisione passiva.
Dopo anni di rivalità i due più importanti player delle telecomunicazioni mobile in Italia, Vodafone e TIM, fanno l'annuncio che non ti aspetti: si alleano! O meglio, annunciano l'intenzione di farlo. Nello specifico:
- Vodafone Italia e il Gruppo Telecom Italia intendono avviare una partnership per la condivisione della componente attiva della rete 5G, valutare la condivisone degli apparati attivi della rete 4G e ampliare l’attuale accordo di condivisione passiva; la partnership potrà consentire un più rapido sviluppo del 5G, su una più ampia area geografica e ad un costo inferiore
- Le due società intendono cooperare per adeguare le rispettive reti di trasmissione in fibra per il backhauling mobile
- Le due società intendono valutare l’aggregazione in un’unica entità delle rispettive infrastrutture passive, per un totale di 22.000 torri in Italia
Pace fatta fra i due colossi? Praticamente sì ma non è ancora stato siglato un accordo ufficiale e, particolare da non sottovalutare, non si sono ancora espresse le autorità:
Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato del Gruppo Telecom Italia, ha invece commentato: ‘’Questa partnership permetterà ai nostri clienti di entrare più rapidamente nella rivoluzione del 5G consentendo, allo stesso tempo, a entrambe le aziende un uso più efficiente delle risorse dedicate a questa nuova sfida. Siamo convinti che la condivisione della rete sia un elemento chiave per offrire un servizio più esteso, migliore ed efficace a vantaggio del Paese, dei clienti e di tutti gli stakeholder.’’
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente un po' di buon senso.
Qui si sta parlando di infrastrutture per un mercato che ancora non esiste, il 5G.
Piuttosto che disperdere miliardi di euro come hanno fatto con i vari progetti in fibra ottica da Fastweb a Telecom, da Infratel a.... ha più senso allearsi sui progetti e poi competere lato distribuzione, servizi e marketing.
E se veramente voda e tim, uniscono le forze, per gli altri, iliad in primis, sono volatili per diabetici !
Creano una rete dalle potenzialità che i concorrenti se le sognano...
Quindi rete super = tariffe super e non si scappa !
Ci saranno quindi i discount della telefonia mobile, virtuali, wind, iliad...
E le boutique di corso montenapoleone, voda e tim...
A voi quale scegliere...
Già fanno cartello ora sulle tariffe, condividendo l'infrastruttura avranno un'arma in più per pareggiare i costi e dimostrare che i prezzi si allineano senza malafede. Da sempre sostengo il libero mercato e una forte deregulation, ma in questo caso auspico anche io un'intervento a gamba tesa dell'antitrust, la concorrenza deve partire dall'infrastruttura.
Ora vediamo quanto tempo ci mette Vodafone a fare la stessa cosa con Ho.Mobile.
Se aspettiamo quella, stiamo freschi !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".