Iperius Remote Desktop, un software di controllo remoto gratuito e semplice da usare
di Alberto Falchi pubblicato il 26 Marzo 2020 nel canale CloudIperius Remote è una soluzione per gestire l’accesso da remoto al computer, anche tramite app. Se utilizzata per una connessione alla volta il suo utilizzo di base è gratuito, ma sono disponibili vari piani per utilizzare più connessioni contemporaneamente o per accedere alle funzioni avanzate, così da renderlo utilizzabile anche in scenari di assistenza remota
Iperius Remote è un software per il controllo remoto del computer che mira alla facilità di utilizzo. Basta scaricare il client, che pesa solo 6 MB, e lanciarlo per essere pronti a gestire l’endpoint a distanza, anche da mobile. Se si utilizza una sola connessione alla volta, il suo utilizzo è gratuito, mentre per un utilizzo professionale, che prevede più connessioni contemporaneamente, sono previsti differenti piani di abbonamento, che partono da 96 euro annuali per due connessioni.
Oltre a questo, le versioni a pagamento includono una serie di funzioni aggiuntive, come la lista dei client connessi, la gestione degli operatori e dei permessi, le statistiche dei collegamenti e la possibilità di effettuare il rebranding del programma, inserendo il nome e il logo della propria azienda.
Gli scenari di utilizzo prevalenti sono legati allo smart working: i software di accesso remoto come Iperius Remote permettono di collegarsi al computer dell'ufficio ovunque ci si trovi e, di conseguenza alle risorse aziendali. Il tutto in maniera sicura e senza dover installare e configurare una VPN (la connessione di Iperius remote è crittografata) o preoccuparsi di dover definire particolari politiche di accesso, ai di là di assicurarsi di usare una password adeguata. Importante sottolineare che Iperius Remote funziona via cloud, quindi non sarà necessario aprire porte sul firewall aziendale per consentire la connessione al computer dell'ufficio. La semplicità con cui si installa e attiva Iperius Remote lo rende alla portate anche delle imprese di piccole dimensioni, solitamente prive di un team IT: anche gli utenti meno esperti saranno in grado di installarlo in totale autonomia.
Altri scenari di utilizzo sono legati all'assistenza remota, per supportare i clienti con le operazioni di configurazione del computer senza doversi recare da loro. Basterà fargli scaricare il client e farsi dare i dati di accesso generati dall'applicazione al momento del suo avvio.
Come funziona Iperius Remote
Per utilizzare Iperius Remote basta scaricare il client dal sito ufficiale e lanciarlo. Non è necessario procedere all’installazione del software dal momento che l’eseguibile include tutto il necessario. Una volta aperto il programma verrà assegnato un ID e a quel punto basta cliccare sul tasto Consenti connessioni per abilitare la possibilità di essere assistiti a distanza. La password verrà generata automaticamente.
Per connettersi al computer a questo punto basterà installare lo stesso client su un altro dispositivo (sono supportati anche tablet e smartphone iOS e Android, in questo caso bisognerà scaricare l’app dai rispettivi store) e digitare l’accoppiata di ID e la password e a questo punto la connessione sarà instaurata e si potrà utilizzare il computer a distanza, accedendo a tutte le sue funzioni.
Difficile pensare a un approccio più semplice ed essenziale di questo.
In questo scenario, ci sarà una persona davanti al computer da gestire, perché dovrà occuparsi di accenderlo, lanciare il software e comunicare i dati a chi deve fornire l’assistenza da remoto. Si può anche decidere di installarlo come servizio, eliminando la necessità di dover presidiare il dispositivo, e in questo caso sarà necessario definire una password.
Iperius Remote, le funzioni avanzate
Quando ci si connette ad Iperius Remote tutti i dati sono cifrati due volte, sia tramite HTTPS sia tramite la crittografia integrata nel software, garantendo totale sicurezza della connessione. La semplice password di pochi caratteri, generata dal software a ogni connessione, è sufficientemente sicura se il dispositivo è presidiato da un operatore, ma se lo so vuole installare come servizio, è necessario impostare una password o, meglio ancora, una configurazione di login e password. Volendo si può anche attivare – ma solo nella versione a pagamento - una protezione sia per gli account account Master e Operatore, assicurandosi così che nessuno al di là del personale autorizzato possa accedere ai dispositivi remoti, oltre a una combinazione di login e password anche per il semplice trasferimento di file e documenti, trasformando a tutti gli effetti il computer in un file server remoto, anche se molto essenziale.
Nel caso la connessione non sia sufficientemente veloce è infine possibile la profondità di colore e la qualità degli effetti grafici, rendendo il software più reattivo.
Nel caso di assistenza remota o di formazione a distanza, torna molto utile la funzione di chat integrata: un operatore remoto potrebbe per esempio usare Iperius Remote per spiegare a un cliente il funzionamento di un particolare software, sfruttando la chat per comunicare con l’assistito.
Le funzioni a pagamento di Iperius Remote
La versione gratuita del software è estremamente essenziale, oltre a consentire solamente una connessione per volta. Passando alla licenza a pagamento è possibile sbloccare un numero maggiore di connessioni in contemporanea, attivare la rubrica condivisa, la gestione di gruppi di computer, le statistiche avanzate sui collegamenti, le opzioni per effettuare il rebranding e il trasferimento file da un computer all'altro.
Sono disponibili numerosi piani, a partire da quello per due licenze in contemporanea (al costo di 96 euro all'anno) per arrivare alla licenza Cento che, come suggerisce il nome, supporta sino a 100 connessioni remote allo stesso tempo, al prezzo di 3.609 euro. Chi avesse esigenze particolari può in ogni caso contattare l’azienda. Tutti i riferimenti sono disponibili sul sito ufficiale di Iperius Remote.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomeglio anydesk con accesso a password
teamviewer ti da la possibilita di fare azioni anche con la sicurezza piu alta del blocco utente... mentre iperius a volte non ti fa interagire.
dipende da quello che si vuole fare. per operazioni semplici iperius va bene, se devi smanettare con la rete e altri cavoli amministrativi e permessi non è il massimo.
pero team ti disconnette dopo un certo tempo e poi ti blocca perche non è free come iperius
Chiedo perchè ultimamente teamviewer mi ha dato dei problemi e non riesco ad installarlo sul cellulare.
Chiedo perchè ultimamente teamviewer mi ha dato dei problemi e non riesco ad installarlo sul cellulare.
guarda metti anydesk e risolvi tutto.
lo devi installare sul pc dove vuoi entrare e abilitare l'accesso permanente sulle opzioni metti "consenti sempre" e poi metti una password che non ti cambiera mai neanche al riavvio.
https://anydesk.com/it
Prezzi da matti
Provare RemotePC ...7 € per un anno senza limitazioni...
Free seeeeeeeee, hai un contatore dopo 2 giorni viene fuori che hai terminato il periodo di prova (ma non è free per uso personale?) e devi pagare.
Ah poi scherzone! ti fa collegare scrive per lo puoi fare per 10minuti, peccato che la connessione dura 20sec!
Poi divertente.... con Mac sono obbligato a far mettere l'ultima versione altrimenti il Quick Support che abbiamo non funziona perchè... non è sicuro! Quindi non mi posso collegare su questi clients.
se volete continuo ne scopro sempre di nuove con questo software di c.cc.
Invece in questi giorni sto facendo utilizzare per chi ha bisogno, non ha firewall con client VPN SSL o è dietro a doppia NAT, Anydesk in modalità servizio, con password per l'accesso e per ora nessuno si lamenta.
Free seeeeeeeee, hai un contatore dopo 2 giorni viene fuori che hai terminato il periodo di prova (ma non è free per uso personale?) e devi pagare.
Ah poi scherzone! ti fa collegare scrive per lo puoi fare per 10minuti, peccato che la connessione dura 20sec!
Poi divertente.... con Mac sono obbligato a far mettere l'ultima versione altrimenti il Quick Support che abbiamo non funziona perchè... non è sicuro! Quindi non mi posso collegare su questi clients.
se volete continuo ne scopro sempre di nuove con questo software di c.cc.
Invece in questi giorni sto facendo utilizzare per chi ha bisogno, non ha firewall con client VPN SSL o è dietro a doppia NAT, Anydesk in modalità servizio, con password per l'accesso e per ora nessuno si lamenta.
Sinceramente mai avuto problemi con TeamViewer free anche con connessioni di ore
Bah
Omihalncon, se non commenti fai più bella figura.Quante SW house hanno l’abbonamento annuale oggigiorno?
E lo sai vero che se installi l’Host come si deve non ti si auto aggiorna?
E che, per esempio, su Mac serve l’ultima versione? il perché puoi chiederlo ad Apple.
Posso capire le critiche relative alla loro politica di free user, sono d’accordo, ma lamentarsi di una piattaforma quando, beh, non la si sa usare.. lascia il tempo che trova.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".