Aruba Instant On, la rete aziendale sicura e facile da configurare

Aruba Instant On, la rete aziendale sicura e facile da configurare

La gamma di prodotti per la rete Instant On di HPE Aruba si arricchisce con una serie di switch che supportano Power over Ethernet. Questi possono essere configurati con la stessa semplicità degli Access Point, usando uno smartphone e senza bisogno di far intervenire dei tecnici, nemmeno per garantire la sicurezza informatica: una rete di livello enterprise a portata di PMI

di pubblicato il nel canale Device
HPE Aruba
 

La gamma Instant On di Aruba, azienda che fa parte del gruppo HPE, cerca di distinguersi dalle tante soluzioni di connettività presenti sul mercato coniugando potenza, sicurezza e affidabilità con la massima semplicità di gestione. Grazie agli switch e agli access point Instant On chiunque infatti può essere in grado di installare una rete capace di garantire prestazioni e sicurezza di livello enterprise senza bisogno di farsi supportare da personale specializzato: basta collegare fisicamente i dispositivi e scaricare un’applicazione per lo smartphone, che guiderà l’utente in tutte le fasi. Non sono necessarie competenze specifiche nemmeno per gestire la sicurezza dell’infrastruttura: i prodotti Instant On integrano il firewall già pronto all'uso.

ArubaInstantOn

A chi è dedicata la serie Instant On

La gamma Instant On riesce a coniugare le esigenze di connettività aziendali con la semplicità dei dispositivi domestici e pertanto è perfetta per le PMI, che necessitano di soluzioni sicure e affidabili ma non dispongono di un team IT interno. I potenziali clienti di queste soluzioni sono attività come negozi, ristoranti, pub e studi medici, ma anche istituti scolastici, studi professionali e in generale le PMI. In pratica, è dedicata a chi ha bisogno di mettere in piedi una rete sicura, accessibile dai e dai clienti, senza dover impazzire dietro a complicate configurazioni. La configurazione dei dispositivi avviene via cloud, fatto che permette di tenere sotto controllo da un’unica interfaccia tutte le sedi di un’attività, anche se geograficamente sparse per il territorio.

aio_app-group-shot

Considerato il mercato di riferimento, i prezzi dei prodotti Instant On sono contenuti e sono competitivi con altre soluzioni di connettività out-of-the-box e non ci sono costi nascosti: non bisognerà pagare abbonamenti per aggiornare il firewall o altre funzionalità chiave dei dispositivi.

Aruba Instant On: gli access point

aio_family-grouping

I primi dispositivi Instant On lanciati sul mercato sono stati gli access point, 5 differenti modelli in grado di soddisfare ogni esigenza. AP11D, AP11, AP12 e AP15 e AP17 sono i modelli per interni e condividono, oltre all'interfaccia, caratteristiche quali il supporto per le reti mesh, l’autenticazione WPA3, il MU-MIMO e il Power over Ethernet (PoE), cioè la possibilità di essere alimentati direttamente tramite il cavo ethernet. Una funzionalità particolarmente utile nei luoghi di lavoro, dato che dimezza il numero di cavi necessari e semplifica l’installazione. AP11D e AP11 sono pensati per gli ambienti di lavoro più piccoli e meno affollati, con un massimo di 50 utenti attivi. Il MU-MIMO in questo caso è limitato a 2x2. I modelli superiore di fascia superiore, AP12 e AP15, supportano rispettivamente MU-MIMO 3x3 e 4x4 e sono dedicati a imprese che prevedono di avere un massimo di 75 e 100 dispositivi connessi contemporaneamente.

outdoor-products

Anche Instant On AP17 supporta PoE e MU-MIMO 2x2 e si differenzia dagli altri per essere certificato con lo standard IP55: resiste a polvere e acqua, e può quindi essere installato all'esterno.

Una caratteristica su cui Aruba punta molto per questi prodotti è la semplicità con la quale è possibile mettere in piedi un hotspot Wi-Fi aperto al pubblico: basteranno pochi passi sull’app per smartphone per attivare l’accesso guest e personalizzare il portale di accesso col logo e informazioni sulla propria azienda. Chi entrerà in un negozio, o uno studio medico, potrà accedere alla rete in sicurezza e con semplicità grazie anche a funzioni come Accedi con Facebook e simili, che praticamente azzerano il lavoro degli admin. Questi ultimi non dovranno scaricare software esterni o impazzire dietro a complicate interfacce. Grazie alle partnership che HPE Aruba ha attivato con aziende quali Aislelabs, Purple, SkyFii e Wavespot, saranno necessari solo pochi minuti per attivare e personalizzare il servizio di rete guest.

Aruba Instant On: gli switch della serie 1930

Aruba Instant On 1930 Switches

Gli access point della serie Instant On sono stati lanciati sul mercato all’inizio del 2019. Quest’anno HPE Aruba ha esteso la linea introducendo anche una serie di switch realizzata sulla stessa filosofia degli AP: la semplicità di installazione e configurazione. Non a caso, condividono la stessa app per la configurazione del dispositivo. La gamma di switch Instant On Serie 1930 include 7 modelli: 4 con supporto PoE e tre che ne sono privi. È possibile scegliere fra modelli da 8, 24 e 48 porte: quelli da 8 connessioni ethernet sono dotati di due porte 1GB SFP in fibra, mentre i restanti includono 4 porte 1G/10G SFP+.

Aruba_IO_1930_48Gclass4_PoE_4SFP_SFP_370Wswtch_FT

La potenza erogabile sulle porte ethernet varia dai 124 W del modello Instant On 1930 8G PoE ai 370 W del 1930 48G PoE. L'Instant On 1930 24G è l'unico disponibile in tre varianti: senza PoE, PoE 195 W e PoE 370 W. Tutta questa potenza può tornare utile per alimentare gli access point così come dispositivi aggiuntivi, in particolare le videocamere di sorveglianza e i telefoni IP compatibili con questo standard.

La sicurezza dei dispositivi Aruba Instant On

Proteggere il perimetro aziendale è fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, anche le PMI. Sotto questo profilo HPE Aruba ha voluto semplificare al massimo questo aspetto, integrando negli switch un firewall, configurato automaticamente, che offre funzioni di DPI (Deep Packet Inspection) e di protezione dagli attacchi DoS (Denial of Service). La configurazione dei dispositivi può avvenire via cloud, ma per accedere ad alcune funzioni evolute sarà necessario accedere via LAN all'interfaccia del dispositivo.

Per garantire l’accesso in sicurezza anche da remoto, è possibile configurare una VPN e HPE Aruba ha voluto semplificare al massimo le operazioni per attivarla. L’azienda ha infatti stretto un accordo con un noto provider, Nord VPN, integrando le sue funzioni all'interno dei suoi dispositivi: l’attivazione richiederà solo pochi click.

Per quanto riguarda la garanzia, gli switch Instant On serie 1930 vengono forniti con una garanzia a vita limitata che include il supporto telefonico 24x7 per i primi tre mesi. Per il restante periodo, l’assistenza via chat è gratuita. Chi lo desidera può acquistare Aruba Foundation Care, che estende il supporto per un periodo di 3 o 5 anni. 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej22 Giugno 2020, 17:46 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli...rare_index.html

La gamma di prodotti per la rete Instant On di HPE Aruba si arricchisce con una serie di switch che supportano Power over Ethernet. Questi possono essere configurati con la stessa semplicità degli Access Point, usando uno smartphone e senza bisogno di far intervenire dei tecnici, nemmeno per garantire la sicurezza informatica: una rete di livello enterprise a portata di PMI

Click sul link per visualizzare l'articolo.


Ok tutto bello... Ma quanto costano?

-- EDIT --

mi rispondo da solo..
AP su M0nclic, i prezzi vanno da 77,00 a 205,00 euro a seconda dei modelli. E già quello da 77 è un "signor" AP
ZioMatt22 Giugno 2020, 23:54 #2
Originariamente inviato da: Cappej
Ok tutto bello... Ma quanto costano?

-- EDIT --

mi rispondo da solo..
AP su M0nclic, i prezzi vanno da 77,00 a 205,00 euro a seconda dei modelli. E già quello da 77 è un "signor" AP


Esatto, come hai visto i prezzi sono in linea (se non sotto...) ai più diffusi a livello commerciale Ubiquiti, ma come qualità dei prodotti (se non altro, per l'azienda che hanno alle spalle) non sono minimamente paragonabili.
Hanno la console di management in cloud con licenza perpetua (cough.. cough... vero Meraki? cough... ) da quanto ho visto abbastanza easy da configurare anche per i meno esperti.

Personalmente, alla prima occasione voglio provarli, son curioso...

PS: chi dice che gli Ubiquiti sono "enterprise!!!11!!", non ha mai toccato con mano un vero prodotto enterprise grade o almeno semi-pro... E no, non basta una grafichetta in Java per far risultare un sistema "pro".
as2k323 Giugno 2020, 09:48 #3
leggo Aruba e mi viene il prurito....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^