IEEE802.11G: wireless facile per la casa ed il piccolo ufficio

IEEE802.11G: wireless facile per la casa ed il piccolo ufficio

Il wireless si è ormai quasi completamente convertito al recente standard 802.11g che è in grado di offrire velocità maggiori del predecessore. Analizziamo alcune soluzioni per installazioni medio piccole cercando di misurare le reali prestazioni dei dispositivi.

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
 
  • Articoli Correlati
  • Wi-Fi: realizzare reti senza fili Wi-Fi: realizzare reti senza fili La realizzazione di reti wireless, grazie ad un sensibile calo dei prezzi, sta diventando sempre più una realtà; analizziamo alcuni prodotti disponibili, le caratteristiche principali del protocollo 802.11b ed i possibili sviluppi futuri.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zerk30 Ottobre 2004, 16:18 #11
Non è vero che è sempre megio il wired, io ho un accers point della linksys che mi copre tutta la casa (mansarda compresa) ma ho anche tutto cablato, soluzione che uso solo quando devo spostare grosse quantità di dati (raramente) per il resto mi leggo le news di hwupgrade anche comodamente seduto sul water.
Interessante l'opzione di hd esterno, peccato che non mi fiderei a tener acceso un 2.5 pollici 24/7
Nero8130 Ottobre 2004, 19:53 #12
Originariamente inviato da Zerk
comodamente seduto sul water.


Ma LOOOOOOL!!!
Come ho letto sulla porta di un cesso a Londra: enjoy your shit!
Manwë30 Ottobre 2004, 22:13 #13
A casa mia il segnale non esce dalla stanza in cui sta l'AP ... mura troppo spesse.
ErPazzo7430 Ottobre 2004, 22:30 #14
io nn ho wireless a casa mia xo' qui dove son ora mio fratello ha fatto una piccola rete col wireless tra 1 access point-router-switch-firewall robotics e schedina robotics a 125mbit/s.
Con le sue prove avendo una sola scheda ha riscontrato che anche girando x casa la connessione nn cade mai e rimane sempre al max. Anche se ha avuto problemi dovuti a firmware poco stabili. Ora tutto funge al max sempre, casa e' tutta in un raggio di 15metri con mura in cemento armato. Certo la potenza e' autoregolata dal driver x cui puo' essere che all'aumentare della distanza aumenti anche la potenza del segnale.
Riguardo al transfer rate ha fatto varie prove e con l'ultimo firmware e gli ultimi driver portati a linux con driverloader ha ottenuto una 40ina di mbit se nn erro. Purtroppo nn ha + schede x fare delle prova ma appena avro' i soldi comprero' la scheda e vi diro' .
La cosa curiosa e' che in XP la stessa scheda fa' 10mbit/s e nn ci capacitiamo del motivo considerando che driverloader usa ESATTAMENTE gli STESSI driver di windows.
Cia'
GiovanniGTS31 Ottobre 2004, 10:11 #15
Scusate ma i vantaggi del network storage link rispetto a collegare un HD USB 2.0 ad uno dei PC e condividerlo in rete quali altri possono essere oltre al fatto che ho una maggiore velocita' di trasf. risp all'usb e che lo vedo in rete accendendo uno qualsiasi dei pc?
Poix8131 Ottobre 2004, 10:29 #16
secondo me e' utile per piccole reti, tipo SOHO.
Hai un HD per fare back up senza avere un pc sempre acceso.

ciao ciao
Mr.Gamer31 Ottobre 2004, 11:49 #17
mmm proprio ieri ho testato un AP + scheda PCMCIA nella mia rete casalinga

presuppongo che sul mio pc (uno dei 3 che stanno in rete) ho una rete bluetooth (tastiera.. mouse...PDA... e portatile)
in pratica volevo passare al wifi visto che era ad un prezzo molto basso.
mi attrezzo con il DWL900AP+ (dlink.. chi non lo conosce? ) e con una DWL650+ sul portatile.

il risultato è stato scandaloso :|
basta passare 3 stanze e la velocità cade a 2mbit °_°
...calcolando che la rete bluetooth è ad 1 mbit ma abbastanza costante (attraversando 2 stanze non cambia nulla).. ho abbandonato l'opzione wifi per tenermi il lento ma affidabile bluetooth

questa tecnologia non mi soddisfa :P
Tasslehoff02 Novembre 2004, 10:45 #18
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Scusate ma i vantaggi del network storage link rispetto a collegare un HD USB 2.0 ad uno dei PC e condividerlo in rete quali altri possono essere oltre al fatto che ho una maggiore velocita' di trasf. risp all'usb e che lo vedo in rete accendendo uno qualsiasi dei pc?

Ma appunto per il fatto che non hai bisogno di tenere un pc perennemente acceso per accedere al disco in questione...
meno consumi, meno calore dissipato, insomma, meno tutto con un dispositivo più piccolo e comodo, a me non pare poco...
Zero'CooL12315 Giugno 2005, 11:28 #19
-Per prima cosa vorrei far notare quanto ho potuto osservare cercando il modello della LinkSYS WAP54G. Dal sito produttore (dalle relative foto) risulta un modello per il wireless lan con 1 porta L10/100, invece nella foto del vostro articolo questo stesso modello ha 1 porta rj45 per l'eventuale router ethernet in più uno switch da 4 porte rj45 per collegamenti via cavo all'AP.

Mi sono intromesso in questa discussione perchè avrei una Wlan da configuarre nella mia abitazione, avendo solo il Modem ADSL ethernet (PPoE), e vorrei prendere un AP con un 1 porta rj45 per l'eventuale router ethernet in più uno switch da 4 porte rj45 per collegamenti via cavo all'AP (in realtà me ne serve uno) e una scheda PCI da 40€ circa sempre W-G come standard per il secondo computer.

Entrando nei particolari devo collegare due desktop PC di cui il con cavo rj45 all' AP Wireless ed il con il wireless-G; la distanza è di 18 metri in linea d'aria su un unico piano per 3 locali circa quindi 5 pareti divisorie.

In conclusione vorrei conoscere il vostro parere sul seguente sistema di WLan, creato principalmente in modo tale che il PC #1 abbia sempre connessione ADSL senza rischi di perdite o disconnessioni, il PC #2 invece che sfrutta rete ed internet dall'Ap con il W-G può esser +o- limitato, visto l'uso meno intensivo....

Ringrazio tutti anticipatamente
kingvisc15 Giugno 2005, 11:48 #20
bell'articolo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^