Roaming zero in Europa dal 15 giugno: ecco tutto quello che c'è da sapere

Roaming zero in Europa dal 15 giugno: ecco tutto quello che c'è da sapere

Dal prossimo 15 giugno chi viaggerà in Europa potrà finalmente usufruire del "roaming zero" ossia non dovrà pagare tariffe speciali per poter chiamare, navigare o messaggiare con gli amici o i parenti. Ecco dunque cosa cambia e a cosa bisogna stare attenti per i viaggi nei paesi della comunità europea.

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
VodafoneTIMWIND3 Italia
 

Come applica il Roaming Zero Vodafone

Per quanto riguarda Vodafone sappiamo che l'operatore italiano ha già dichiarato ufficialmente l'abolizione del Roaming nei paesi europei. Per la precisione l'azienda lo aveva applicato già durante lo scorso mese di maggio con l'aggiornamento alle direttive europee ultime in arrivo il prossimo 15 giugno. In tal senso Vodafone permetterà agli utenti di usufruire dei propri pacchetti nazionali anche all'estero con la fruizione dunque di chiamate, SMS o traffico dati proprio come se si fosse in Italia. Oltretutto la navigazione internet potrà essere effettuata in 4G anche nei paesi europei se tale piano lo prevede nel nostro paese. In questo caso l'operatore nella comunicazione di attivazione del Roaming Zero ha voluto precisare il fatto che il traffico in roaming effettuato non dovrà superare il 50% del traffico incluso nella propria offerta. Questo per mantenere attive comunque le politiche di buon uso del Roaming Zero dettate proprio dalla Commissione Europea.

Interessante sapere che nei paesi al di fuori dell'Unione Europea rimangano valide le attuali tariffe Smart Passport. In tal caso per tutti gli utenti ricaricabili sarà possibile usufruire dell'opzione Passport Europa e USA (per i paesi al di fuori dell'Unione Europea) che permette di ottenere 60 minuti, 60 SMS e 200MB di traffico a 3 euro al giorno. Per i paesi del resto del mondo esiste invece la Vodafone Passport Mondo che permette di utilizzare 30 minuti di chiamate, 30 SMS e 30MB al giorno al costo 6€.

 
^