VodafoneTIMWIND3 ItaliaFastweb

Tariffazione mensile: ecco tutto quello che dovete sapere sulle modifiche degli operatori

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile Tariffazione mensile: ecco tutto quello che dovete sapere sulle modifiche degli operatori

Negli ultimi giorni si fa un gran parlare del ritorno alla tariffazione mensile e dell'abbandono a quella a 28 giorni. Ma cosa effettivamente cambierà dal prossimo 5 aprile 2018? Come si comporteranno gli operatori nei confronti dei consumatori? Ecco tutte le risposte ai vostri dubbi.

 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlCavaliereOscuro29 Gennaio 2018, 10:22 #51
Un chiarimento:
CHIUNQUE può recedere senza penali?
Anche chi ha sottoscritto un contratto con offerta di 1 anno a prezzo scontato?
(Io, per es., il primo anno ho pagato 29,90/4 sett., dal 31 gennaio dovrei pagare 60 e rotti € /4 sett.
e vorrei recedere)
Timewolf29 Gennaio 2018, 10:31 #52
Originariamente inviato da: Giuss
Forse perché quando c'è stato il passaggio da tariffa mensile ai rinnovi ogni 28 giorni i prezzi sono rimasti uguali, non c'è stata alcuna riduzione. Ora che ripassano al mensile aumentano i prezzi.

e fino qua e' chiarissimo

non capisco solo milioni di pagine di dettagli, quando ripeto e' palese che se prima pagavo 120/anno -> 10/mese
si e' passati a 130/anno -> 10/4 settimane
ora e' 130 e spicci /anno -> 10.83/mese

bastava una riga "il prezzo annuale rimarra' invariato, salvo arrotondamento, rispetto alla tariffazione ogni 4 settimane."
Il prezzo annuale e' aumentato quando hanno fatto 4 settimane, non ora.
fra5529 Gennaio 2018, 12:50 #53
Originariamente inviato da: IlCavaliereOscuro
Un chiarimento:
CHIUNQUE può recedere senza penali?
Anche chi ha sottoscritto un contratto con offerta di 1 anno a prezzo scontato?
(Io, per es., il primo anno ho pagato 29,90/4 sett., dal 31 gennaio dovrei pagare 60 e rotti € /4 sett.
e vorrei recedere)


Tutti possono recedere.
Devi solo pagare i beni che acquisti in modo rateizzato (es. modem).
Cfranco29 Gennaio 2018, 13:58 #54
Originariamente inviato da: KuWa
a chi dice che in un mercato libero possono decidere i prezzi che vogliono vorrei ricordare solo che è vero MA non possono fare cartello. E qua il cartello è palese, TUTTI aumentano dell'8.6% ed in un paese normale si beccherebbero minimo il 10% di multa sul fatturato annuale.


N' attimo
Il cartello è quando gli operatori si mettono d' accordo per fare una cosa
Se uno fa una cosa e due giorni dopo gli altri fanno lo stesso non è cartello
Quindi l' accordo va provato e non può essere dedotto dal comportamento per quanto spudorato

Peraltro le multe su alcuni aspetti sono anche state fatte :
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...rrette/2958729/

Come al solito sarebbe da chiedersi se le multe siano effettivamente valutate come commisurate oppure se il legislatore abbia volutamente imposto dei limiti molto bassi per depotenziare significativamente le armi a disposizione delle autorithy
jotaro7529 Gennaio 2018, 15:25 #55
Originariamente inviato da: Cfranco
N' attimo
Il cartello è quando gli operatori si mettono d' accordo per fare una cosa
Se uno fa una cosa e due giorni dopo gli altri fanno lo stesso non è cartello
Quindi l' accordo va provato e non può essere dedotto dal comportamento per quanto spudorato

Peraltro le multe su alcuni aspetti sono anche state fatte :
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...rrette/2958729/

Come al solito sarebbe da chiedersi se le multe siano effettivamente valutate come commisurate oppure se il legislatore abbia volutamente imposto dei limiti molto bassi per depotenziare significativamente le armi a disposizione delle autorithy


Il problema delle multe è comunque uno solo: la percezione del consumatore.
La multa per quanto si possa comunque considerare o meno congrua punisce l'atto scorretto nei confronti del consumatore ma non lo rimborsa del maltolto. Il problema sta tutto qui.
Io non ho mai capito perchè non si possa "punire" l'operatore obbligandolo a rimettere le condizioni pre-modifica ed eventualmente andando a rimborsare il consumatore del maltolto
Il consumatore lo percepirebbe secondo me molto più giusto
amd-novello29 Gennaio 2018, 16:31 #56
infatti è tutto un sistema che lascia impuniti.

ma come vengono trattate le attivazioni gratuite "se si rimane con noi tot anni se no le paghi" con la migrazione per la modifica del contratto unilaterale?
Diablo100030 Gennaio 2018, 14:23 #57
Originariamente inviato da: Timewolf
infatti non dovrebbe esserci una legge sui prezzi in questo senso, per quello dovrebbe vigilare l'antitrust.


E infatti Altroconsumo si è già attivato.

http://www.iphoneitalia.com/661776/antitrust-operatori-intese-anticoncorrenziali


Secondo Altroconsumo, le compagnie di telecomunicazioni impongono ai consumatori aumenti allineati dell’8,6% in un anno. Tutto questo, senza che l’utente possa trovare offerte realmente più vantaggiose:

Ѐ tutto un rassicurare da Tim, Vodafone, Fastweb: “La tua spesa annuale complessiva non cambia”. Peccato che fosse già cambiata – col giochino della fatturazione a 28 giorni e la mensilità in più – in peggio per le tasche degli utenti: oltre un miliardo all’anno di spesa in più, secondo l’AGCOM.

Le proteste dei consumatori e la legge di Bilancio hanno imposto agli operatori di tornare a fatturazione mensile. Tutte le realtà coinvolte hanno rispettato le nuove direttive, ma con una sorta di “trucco”: Altroconsumo conferma che l’8,6% di fatturato in più ottenuto col giochino delle tredici mensilità è rimasto invariato. La spesa annuale complessiva non cambia a svantaggio dei consumatori. Si tratterebbe di una doppia attività lesiva per gli utenti: dapprima pratica commerciale scorretta con l’imposizione dell’aumento camuffato da “è Febbraio tutto l’anno” e ora intesa anticoncorrenziale su rincari applicati.

Per questo, Altroconsumo ha deciso di denunciare Tim, Vodafone e Fastweb all’Autorità Antitrust: “Il cartello c’era sin dall’inizio, la pratica commerciale scorretta era strumentale a portarlo a compimento. L’organizzazione di consumatori chiede tre interventi alle Autorità di garanzia: considerata la doppia lesione, gli utenti devono essere risarciti immediatamente per quanto pagato in più, gli aumenti devono essere bloccati e le aziende sanzionate in maniera esemplare”.
Baboo8530 Gennaio 2018, 15:16 #58
Neanche avevo letto questa notizia e gia' lo immaginavo.
FIGURATI se non trovavano un modo per inchiappettare gli utenti. E figurati se facevano una legge che non possa essere facilmente aggirata (tipo bastava scrivere che la tariffa sarebbe rimasta la stessa con l'unica differenza della cadenza mensile.

Cosi' ora in media spendiamo uguale ma abbiamo meno minuti/sms/GB. Ottimo.

A parte la TIM che perlomeno e' la piu' Honesta di tutte. Ladrafone al solito dice "stessa spesa di prima, ma tariffa mensile" cosi' si paga di piu'.
Tre e Wind silenziose.

Io ho TIM, Vodafone e Wind, vediamo come si evolve la cosa...
amd-novello30 Gennaio 2018, 16:06 #59
email wind sul fisso

Gentile Cliente,

con riferimento alle disposizioni in materia di periodicità delle offerte e del relativo ciclo di fatturazione introdotte dalla Legge n. 172 del 4 dicembre 2017, Wind La informa che a decorrere dal 5 aprile 2018 il costo delle offerte/opzioni relative ai servizi in abbonamento sarà addebitato su base mensile e la fatturazione avverrà con cadenza bimestrale.

In caso di modifica delle condizioni della Sua offerta riceverà una comunicazione personalizzata.
androtto30 Gennaio 2018, 18:07 #60
per quanto mi riguarda, al di là dell'aumento a tradimento portando la tariffazione da mensile a ogni 4 settimane, il ritorno della fatturazione mensile mi permette di tenere sotto controllo meglio le spese e non ricevere fatture a metà mese per il periodo di 8 settimane
infatti con la tariffazione ogni 4 settimane c'era il rischio che in un mese si potesse pagare due volte il servizio, invece con tariffazione ogni 8 settimane su base di 4 settimane non c'è!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^