Amazon Honeycode, il nuovo servizio di AWS per realizzare app web e mobile senza scrivere codice

Amazon Honeycode, il nuovo servizio di AWS per realizzare app web e mobile senza scrivere codice

Amazon Honeycode è un visual application builder che consente alle aziende di realizzare applicazioni velocemente e senza scrivere linee di codice, sia per il web sia per il mobile. Fra i clienti di Honeycode ci sono già Slack e SmugMug

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Cloud
SlackAWS
 

Scrivere applicazioni senza usare codice è qualcosa che viene solitamente associato ai programmatori in erba. AWS, invece, spinge verso l'utilizzo di questo approccio anche per grandi aziende, anche se non per qualsiasi tipo di app, ma per quelle dedicate per esempio all'approvazione dei processi, alla programmazione degli eventi, realizzazione di sondaggi, monitoraggio dell'inventario. Un nuova piattaforma che prende il nome di Amazon Honeycode ed è già stata adottata da aziende del calibro di Slack e SmugMug, nota piattaforma di condivisione immagini. 

Amazon Honeycode: programmare app senza scrivere codice

Amazon_Honeycode_01

Honeycode è un visual application builder, uno strumento per realizzare app senza doversi sporcare le mani coi linguaggi di programmazione. Permette di realizzare applicazioni per il web e per i dispositivi mobile che si appoggiano a un database creato su AWS. Non parliamo di applicazioni di qualsiasi tipo, ma di semplici app che possono migliorare la produttività dell'azienda, tutto quello che oggi spesso viene fatto combinando fogli excel e messaggi inviati tramite e-mail.

Questo permette ai team di potersi creare degli strumenti comodi e di facile utilizzo senza però pesare sugli sviluppatori, che potranno concentrare le loro attenzioni su altri compiti. Secondo, si potranno realizzare app con la stessa semplicità con cui oggi si gestisce un foglio di calcolo. L'interfaccia, in effetti, è proprio simile a quella di un Excel, che però si appoggia a un database di AWS che consente agli utenti di filtrare, ordinare e collegare fra loro informazioni per creare applicazioni. 

I clienti di Honeycode possono contare su dei template già pronti, che includono i modelli di dati e le logiche o, se preferiscono, partire da zero, limitandosi a importare i dati in una sorta di foglio di calcolo e partire da questo per creare il necessario. Una volta stabilito il funzionamento, basterà un clic per distribuire l'app a tutti i membri del team. 

"I nostri clienti ci hanno detto che la necessità di applicazioni personalizzate supera di gran lunga la capacità degli sviluppatori di crearle" - ha dichiarato Larry Augustin, Vice Presidente di Amazon Web Services - "Ora con Amazon Honeycode, quasi tutti possono creare potenti applicazioni web e mobili personalizzate senza bisogno di scrivere codici".

Fra i primi utilizzatori del servizio c'è Slack. "Siamo eccitati dalle opportunità che Amazon Honeycode mette a disposizione dei team, che possono creare app per adattarsi allo scenario di un business in costante mutazione" - ha dichiarato Brad Armstrong, VP of Business and Corporate Development di Slack - "Consideriamo Amazon Honeycode come una grande aggiunta ed estensione per Slack e siamo eccitati dall'opportunità di lavorare insieme per mettere in piedi strumenti per lavorare in maniera più efficiente e per sfruttare meglio i loro dati".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen29 Giugno 2020, 15:46 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/clo...dice_90427.html

Amazon Honeycode è un visual application builder che consente alle aziende di realizzare applicazioni velocemente e senza scrivere linee di codice, sia per il web sia per il mobile. Fra i clienti di Honeycode ci sono già Slack e SmugMug

Click sul link per visualizzare la notizia.


Penso a quanto ha speso la mia azienda per farsi fare un programma customizzato per la gestione degli statini... Sicuramente con questo sarebbe stato molto piu' efficiente ed economico.
OrazioOC29 Giugno 2020, 15:59 #2
Solo un ente come Amazon poteva fare una cosa del genere, ben venga questo modo di semplificare la programmazione, almeno ad alti livelli.
virtualdj29 Giugno 2020, 20:17 #3
Perché Office 365 non ha qualcosa di simile? O ce l'ha?
sonnet29 Giugno 2020, 20:45 #4
Originariamente inviato da: virtualdj
Perché Office 365 non ha qualcosa di simile? O ce l'ha?


A dire il vero credo che Amazon abbia creato Honeycode per raggiungere MS (powerapps)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^