AWSBig del Cloud

AWS re:Invent: annunciate le nuove istanze EC2 basate su CPU Graviton4 e Amazon S3 Express One Zone

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Cloud AWS re:Invent: annunciate le nuove istanze EC2 basate su CPU Graviton4 e Amazon S3 Express One Zone

Le nuove istanze R8g basate sulle CPU Graviton4 sono progettate per carichi di lavoro che utilizzano molta memoria, come database di grandi dimensioni e analytics. Arriva anche una nuova classe di storage, Amazon S3 Express One Zone, che offre prestazioni fino a 10 volte superiori a quella classica

 

Fra le tante novità annunciate in occasione di AWS re:Invent 2023 ci sono anche le nuove istanze EC2 basate su processori Graviton4. Arriva anche una nuova classe di storage, Amazon S3 Express One Zone, che offre performance fino a 10 volte superiori alla versione standard del servizio. 

Arrivano le nuove istanze EC2 R8g basate su CPU Graviton4

Sono disponibili in modalità anteprima le nuove istanze Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) R8g che fanno leva sui nuovi processori Graviton4. Secondo la multinazionale, sono pensate per i carichi di lavoro più gravosi dal punto di vista della memoria e quindi adatte a workload di tipo analytics, high-performance databases e in-memory cache. A quanto dichiara AWS, sono in grado di offrire performance superiori a qualsiasi altra istanza ottimizzata per la memoria esistente

I processori Graviton4 sono l'ultima generazione di CPU sviluppate da AWS: utilizzano 96 core Neoverse V2, ciascuno dei quali dotato di 2 MB di cache L2. Rispetto a Graviton3, garantiscono prestazioni superiori del 40% nei database, del 30% per le web app e del 45% per le applicazioni Java più complesse. 

Prestazioni di storage sino a 10 volte superiori con Amazon S3 Express One Zone 

Novità anche per lo storage: la nuova classe di archiviazione Amazon S3 Express One Zone è progettata per offrire prestazioni fino a 10 volte superiori rispetto alla classe di archiviazione S3 Standard, e può gestire contemporaneamente centinaia di migliaia di richieste al secondo con una latenza costante nell'ordine dei millisecondi.

aws s3 expres

Questa classe di archiviazione è indicata per i dati a cui si accede più frequentemente e per le applicazioni più esigenti. Gli oggetti vengono archiviati e replicati su hardware appositamente progettato all'interno di una singola Availability Zone di AWS, consentendo di collocare archiviazione e risorse di calcolo per ridurre ulteriormente la latenza.

Utilizzandole si potranno anche ridurre i costi operativi fino al 50% rispetto a S3 Standard. Introdotti anche nuovi tipi di bucket e nuovi modelli di autenticazione, come spiegato sul sito ufficiale. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^