Citrix Workspace, un approccio moderno e sicuro a Office 365

Citrix Workspace, un approccio moderno e sicuro a Office 365

Passare a una soluzione di desktop remoto, come Citrix Workspace, offre numerosi vantaggi: semplifica il lavoro da remoto, la gestione delle risorse, migliora la produttività e garantisce più flessibilità e una maggior sicurezza dalle minacce informatiche

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Cloud
Citrix
 

Office 365 è una delle suite più usate nel mondo business dalle aziende di ogni dimensione, dato che include gli strumenti da ufficio storicamente più utilizzati (Word, Excel, Powerpoint) e una serie di strumenti di comunicazione che oggi si sono rivelati fondamentali per garantire la continuità del business anche durante l'emergenza, quali Teams e Skype for Business. Adottarlo pienamente, sfruttando il potenziale del cloud, pone però una serie di sfide ed è qui che entrano in gioco soluzioni come Citrix Workspace, che permette sia all'IT sia ai dipendenti di concentrarsi sui loro obiettivi di business senza preoccuparsi di dover gestire tutto quello che ci sta attorno, come le policy di accesso, la cybesecurity, l'hardware necessario per farlo girare.

Office 365, il cloud e le sfide da affrontare

Quando si adotta una soluzione come Office 365 bisogna tenere conto di alcuni aspetti chiave per garantire ai lavoratori efficienza e sicurezza. La sicurezza, prima di tutto, quindi gestire i processi di autenticazione garantendo l'accesso ai dati in maniera sicura; la connettività, permettendo alle persone di accedere ai dati anche se una delle filiali dell'azienda è momentaneamente priva di accesso a Internet; infine, la qualità dell'esperienza, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, un fattore che con il ricorso al lavoro da remoto è diventato critico.

workspace

Citrix Workspace è una soluzione che punta a risolvere tutte queste problematiche consentendo di accedere a tutte le app cloud di Office tramite un single sign-on e mettendo a disposizione degli amministratori IT un pannello di controllo tramite il quale gestire tutte le politiche con maggiore semplicità. Gli admin potranno quindi decidere quali app di Office 365 dovranno essere eseguite sulle risorse locali dell'endpoint e quali invece via cloud e avere un pieno controllo sul processo di aggiornamento. Citrix Workspace infatti si occupa di verificare i potenziali problemi di compatibilità e segnalarli all'IT ancora prima di avviare il processo di patching e aggiornamento, e garantisce che tutti i dispositivi eseguano sempre la versione più aggiornata, eliminando il rischio di avere persone che utilizzano versione vecchie con potenziali problemi di sicurezza.

Dati sempre al sicuro con Citrix Workspace

Il cloud semplifica lo scambio di informazioni ma può rendere più complesso il processo di controllo. Citrix Workplace include funzioni per dare agli amministratori di sistema una totale visibilità su questi processi, per esempio, impedendo ai dati di uscire dal data center aziendale e permettendo ai dipendenti di visualizzare ed editare i file direttamente online, senza quindi scaricarli sui loro endpoint. Se proprio è necessario portare i file fuori così da averli sui dispositivi, questi verranno copiati in un'area sicura dell'endpoint, cifrata. Se poi il computer dovesse venire smarrito o rubato, sarà possibile imporre delle policy per cancellare i dati da remoto, o dare loro una "data di scadenza", così da renderli inservibili dopo un certo lasso di tempo. 

I dati sono inoltre protetti anche quando vengono trasferiti, senza bisogno di dover installare una VPN aziendale.

Citrix Workspace spinge la produttività

Uno dei vantaggi principali di appoggiarsi a una soluzione come Citrix Workspace è la flessibilità che viene garantita agli utenti, che potranno accedere a dati e app aziendali con qualsiasi dispositivo Windows, macOS e Linus godendo sempre della medesima esperienza, soprattutto nelle applicazioni più complesse, come Skype for Business. Grazie allo Skype Optimization pack sviluppato insieme a Microsoft, Skype verrà erogato centralmente invece di venire installato su ogni dispositivo, garantendo l'accesso a tutte le funzioni dell'applicazione e una maggiore sicurezza, dato che gli utenti useranno sempre la versione più aggiornata e non rimarranno log delle sessioni sugli endpoint. 

Per garantire il massimo delle prestazioni di rete, Citrix Workspace si appoggia alla connettività SD-WAN, così da aggregare più collegamenti a Internet e sfruttare ogni volta il percorso più efficiente in termini di banda e di latenze.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^