Come Parallels RAS ha aiutato l'italiana GEA a cambiare il proprio IT e fronteggiare la pandemia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Marzo 2021, alle 10:01 nel canale CloudParallels RAS è una soluzione VDI, ovvero Virtual Desktop Infrastructure, che permette di gestire l'infrastruttura di desktop virtuali in maniera centralizzata. L'italiana Group Engineering Automotive l'ha adottato con ottimi risultati
Group Engineering Automotive Srl, in breve GEA, è un'azienda italiana attiva nello sviluppo di soluzioni di cablaggio e impiantistica industriale, in particolare per il mercato automobilistico. Come avviene anche in molte altre aziende nell'ultimo periodo, la dirigenza si è resa conto di dover semplificare molte operazioni in ambito IT per poter meglio gestire una forza lavoro che opera in maniera mista e sempre più da remoto, con la necessità di accedere a desktop virtuali in maniera affidabile. La scelta è ricaduta su Parallels RAS, soluzione per desktop virtuali e la pubblicazione delle applicazioni.
Group Engineering Automotive sceglie Parallels RAS
Quello di GEA è un caso esemplare di come i cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo IT e nel mondo del lavoro portino sempre più aziende ad adottare modelli differenti rispetto al passato. Tra questi c'è certamente l'uso dei desktop virtuali, ovvero l'impiego di server cui possono accedere gli utenti così da poter lavorare come se fossero su un computer locale avendo, però, tutte le risorse centralizzate. Si tratta di un modello in uso da diverso tempo che sta, però, vivendo una seconda giovinezza.
Il problema principale delle maggiori piattaforme di desktop virtuali, come ad esempio quella inclusa in Windows Server, è che offrono strumenti di gestione che non sono sempre semplici da padroneggiare e non offrono una console di controllo centralizzata. Una delle imitazioni incontrate da GEA è stata poi l'impossibilità di ridimensionare facilmente l'infrastruttura in caso di bisogno.
L'azienda ha dunque guardato a Parallels RAS: si tratta di una soluzione che punta a semplificare la creazione e la gestione di un'infrastruttura di desktop virtuali su base Windows grazie a strumenti che facilitano la messa in opera e la manutenzione.
Parallels RAS, forma abbreviata di "Remote Application Server", è una piattaforma per la gestione di una VDI (Virtual Desktop Infrastructure): si appoggia alla funzionalità di desktop virtuali già presente in Windows Server, semplificandone la gestione e centralizzandola grazie a una console unica. Proprio l'accentramento della gestione rende Parallels RAS interessante, poiché rimuove una parte consistente della complessità dalla gestione degli ambienti VDI di Windows Server, aggiungendo inoltre la possibilità di configurare in maniera semplice il ridimensionamento dell'infrastruttura e l'impiego di risorse in cloud.
Gestire meglio l'infrastruttura IT nell'epoca del lavoro da remoto
L'esigenza di GEA era quella di gestire sia applicazioni di base come browser e suite di produttività personale, sia applicazioni più avanzate come CAD ed ERP e una soluzione di desktop virtuale robusta è in effetti una buona risposta, perché permette di gestire più facilmente le risorse di calcolo a disposizione e semplifica la gestione dell'infrastruttura, oltre a rendere possibile in maniera più semplice l'accesso alle risorse da remoto.
La possibilità di sfruttare meglio le risorse di calcolo è di particolare rilevanza quando si parla di obsolescenza dei dispositivi, dato che allunga la vita utile dei client e permette dunque di sfruttarli più a lungo di quanto avverrebbe altrimenti.
Quello di GEA è stato un successo tale da diventare un caso di studio pubblicato da Parallels come un esempio di ciò che è possibile ottenere con la sua piattaforma.
"GEA si vanta della propria capacità di associare competenza e conoscenza a efficienza e flessibilità", commenta Filippo Mancurti, responsabile IT di GEA. "Come tale, è sempre alla ricerca di tecniche e servizi di gamma alta a supporto della costante crescita aziendale. Parallels RAS si è dimostrata una soluzione perfetta per la nostra azienda poiché offre un'esperienza di virtualizzazione di livello superiore che ha ridotto le nostre complessità IT e migliorato le nostre operazioni."
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".