BlueJeans Gateway for Microsoft Teams si migliora con nuove funzionalità per le sale riunioni
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Marzo 2021, alle 09:21 nel canale CloudBlueJeans by Verizon ha aggiornato il suo Gateway for Microsoft Teams, servizio per gestire le riunioni sulla piattaforma di Microsoft dalle sale riunione con dispositivi SIP e H.323, con nuove funzionalità
BlueJeans by Verizon ha annunciato alcune novità nella sua soluzione BlueJeans Gateway per Microsoft Teams che permettono alle aziende i utilizzare i loro sistemi SIP e H.323 esistenti per partecipare alle riunioni su Teams, senza dover dotare le proprie sale riunioni di hardware dedicato. Ne abbiamo parlato con Paul Scholey, senior vice president e direttore generale della divisione internazionale di BlueJeans.
BlueJeans Gateway for Microsoft Teams si aggiorna con nuove funzionalità
BlueJeans Gateway for Microsoft Teams è una soluzione interamente SaaS (software as a service) che consente di utilizzare i sistemi per sale riunioni già esistenti e compatibili con H.323 e SIP per partecipare a riunioni su Microsoft Teams.
Le novità presentate dall'azienda includono la possibilità di unirsi automaticamente a una riunione senza dover toccare alcun tasto, così da diminuire le già ridottissime probabilità di contrarre malattie come il COVID-19 a seguito del contatto, nonché il supporto al video in formato Full-HD, il miglioramento generale della qualità del video con meno pixellizzazione e il supporto a velocità dei fotogrammi variabile che garantisce un'esperienza migliore con una banda disponibile ridotta o mutevole. C'è anche l'integrazione del calendario di Microsoft Outook direttamente sulle apparecchiature e l'integrazione con Skype for Business che include la valutazione degli inviti, l'integrazione del calendario e la possibilità di partecipare alle chiamate.
Una delle novità forse più particolari è l'integrazione con la funzione Spotlight di Microsoft Teams: tale funzione prevede che la persona che sta parlando venga messa in risalto sullo schermo nella sala riunioni e l'ultimo aggiornamento prevede che sia disponibile anche sui sistemi abilitati per BlueJeans Gateway for Microsoft Teams. C'è inoltre un miglioramento della modalità "silenzia" cosicché i dispositivi che supportano BlueJeans Gateway possano rimanere attivi anche quando la riunione di Teams è impostata per silenziare in automatico tutti i partecipanti. Ultimo tassello è la possibilità per le aziende di creare istruzioni VTC personalizzate per l'accesso dell'utente.
Verizon ha altresì annunciato che metterà a disposizione una rete dedicata per le chiamate da e verso la Cina. Tale rete sarà disponibile a pagamento e permetterà di godere di un'esperienza migliore grazie a una maggiore stabilità rispetto alle normali connessioni.
BlueJeans Gateway per Microsoft Teams: intervista a Paul Schoney
Edge9: Cos'è BlueJeans Gateway e come si posiziona all'interno dell'offerta di BlueJeans?
Scholey: "BlueJeans Gateway per Microsoft Teams è una soluzione di interoperabilità video in cloud (CVI), certificata Microsoft, che consente agli utenti di accedere facilmente alle stanze di Teams. Si tratta di una soluzione SaaS pura che permette ai clienti di utilizzare gli endpoint H.323 e SIP già in dotazione per partecipare ai meeting su Microsoft Teams da qualsiasi sala conferenze o sala riunioni.
In questo modo gli utenti possono ottenere il massimo dai loro ambienti Microsoft, nonché dalle loro apparecchiature esistenti poiché BlueJeans Gateway fornisce una user experience coerente, indipendentemente dalla componente hardware utilizzata all’interno della stanza.
Grazie a questi ultimi aggiornamenti BlueJeans Gateway dispone di maggiori controlli di gestione CVI per semplificare ulteriormente e migliorare l'esperienza di riunione di Microsoft Teams room-based anche e soprattutto in un’ottica di rientro in ufficio."
La collaborazione da remoto è diventata uno dei capisaldi di quest'ultimo anno, indipendentemente dal settore e dall'azienda, e spesso si usano più strumenti all'interno delle aziende in base alle necessità. Come si relaziona dunque BlueJeans a Microsoft Teams in questo scenario?
Scholey: "Certamente la pandemia ha intensificato la necessità di molte aziende di disporre di soluzioni di collaborazione per permettere alle loro risorse di lavorare facilmente e in sicurezza anche da remoto. Con questi ultimi aggiornamenti cerchiamo di rispondere in modo migliore a quella che sembra essere la modalità di lavoro per il futuro, ossia quella ibrida, che vede le risorse aziendali lavorare da remoto e in presenza.
In quest’ottica BlueJeans Gateway offre alle aziende la possibilità di estendere la capacità di collaborazione di Microsoft Teams, indipendentemente da dove lavorino i dipendenti. L’obiettivo è quello di garantire agli utenti da un lato una perfetta UX, qualunque sia il luogo da cui stanno lavorando, dall’atro un alto livello di sicurezza che in linea con i protocolli Covid. Ad esempio, grazie alla nuova funzionalità “Auto-join” i sistemi di sala abilitati per Gateway possono ora scegliere di partecipare automaticamente alle riunioni di Microsoft Teams senza che si debba toccare alcun pulsante. Questa opzione offre un ulteriore grado di sicurezza per i dipendenti che in futuro si troveranno a lavorare in ufficio."
Qual è lo stato del mercato italiano per le soluzioni di collaborazione? Che posto ha BlueJeans nel nostro mercato nazionale?
Scholey: "Come molti altri Paesi, nell’ultimo anno anche l’Italia ha visto un aumento dell’uso delle soluzioni di collaborazione, siano esse tool per il video conferencing o per la condivisione e la modifica di file. Le aziende e in particolare i responsabili IT si sono trovati a dover fronteggiare una lunga serie di sfide generate da un rapido incremento del numero di persone operanti da remoto. Se in prima battuta la sicurezza e l’affidabilità delle connessioni sono state i focus dei CIO e dei dipartimenti IT, adesso l’attenzione si è spostata sulla user experience, per facilitare il lavoro degli utenti anche da remoto. In Verizon, attraverso BlueJeans, stiamo lavorando proprio in questo senso, per cercare di fornire a tutti i nostri clienti, anche a quelli italiani una migliore UX, che permetta loro di scegliere da dove lavorare in piena libertà. L’obiettivo è far sì che la tecnologia favorisca le persone nelle loro scelte, anche migliorandone l’esperienza come utenti sul posto di lavoro."
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEh... se il pc e' a casa propria, capirai che rischio...
Risorse... come scrivanie e stampanti...
Si lavora per vivere. Non si vive per lavorare. Il fine ultimo non e' l'azienda. Anche perche' l'azienda ti rimpiazza senza problemi. Se uno si chiama tizio o caio, poco o nulla cambia...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".