Cubbit presenta DS3 Composer per creare facilmente nuovi servizi di object storage
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Marzo 2024, alle 17:31 nel canale CloudCubbit DS3 Composer consente di creare dei servizi di cloud storage a oggetti distribuiti, crittografati e sicuri, ideali per rispondere alle esigenze di sovranità digitale che si fanno sempre più pressanti
Cubbit, azienda italiana con sede a Bologna, ha annunciato a CloudFest 2024 la disponibilità del nuovo DS3 Composer: si tratta di un software "as a service" che consente a MSP, system integrator e VAR di diventare fornitori di servizi di cloud storage a oggetti contenendo al minimo il tempo necessario per iniziare a vendere i servizi.
Cubbit DS3 Composer: l'object storage "sovrano"
Ultimamente il tema della sovranità digitale si fa sempre più sentito e importante, e sono molte le aziende che si stanno impegnando su questo fronte. Cubbit ha presentato DS3 Composer, uno strumento che consente ad aziende come MSP, system integrator e VAR di proporre propri servizi di object storage in modalità "white label".
DS3 Composer sfrutta la tecnologia già esistente di DS3, piattaforma che consente di creare cloud storage compatibili con le API S3, distribuiti e crittografati. I dati vengono frammentati e distribuiti su più data center, così da garantire che ci sia una buona distribuzione geografica.
Il nuovo servizio consente di sfruttare la tecnologia DS3 per creare piattaforme di object storage specifiche per certi settori o clienti, ad esempio per la sanità o le pubbliche amministrazioni. I fornitori di servizi possono aggregare diverse piattaforme e rendere poi disponibile la capacità di archiviazione risultante tramite le API S3.
Cubbit si propone come un "enabler" del cloud (ovvero una realtà che "rende possibile" il cloud) e per questo punta a fornire il proprio software a terzi, i quali andranno poi a offrire effettivamente i servizi ai clienti finali. Secondo Cubbit, la sua tecnologia consente di ridurre i costi tra il 50 e il 90 percento rispetto alle soluzioni tradizionali di storage (sia in cloud sia on premise). L'azienda ha già stretto alleanze con realtà come HPE ed Equinix e vanta tra i clienti nomi come Exclusive Networks e Leonardo.
DS3 Composer è ora disponibile e può essere impiegato dai partner di Cubbit per cominciare a fornire i propri servizi.
Enrico Signoretti, VP Product e Partnerships di Cubbit, commenta: "il cloud computing distribuito semplifica notevolmente la gestione dei dati e riporta il controllo di informazioni e costi nelle mani dei clienti. Il nostro DS3 Composer consente alle aziende e ai partner non solo di beneficiare di un cloud storage completamente personalizzabile, ma anche di superare una serie di sfide complesse con cui le organizzazioni si trovano oggi a dover fare i conti, come la conformità normativa e la sovranità dei dati, le minacce informatiche, le crescenti necessità di salvare grandi quantità di dati allʼedge e i costi di storage inattesi."
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".