Deloitte ed Elmec Informatica stringono una partnership per portare il cloud nelle aziende italiane

Deloitte ed Elmec Informatica  stringono una partnership per portare il cloud nelle aziende italiane

Sempre più aziende stanno puntando verso modelli di cloud ibrido e Deloitte ed Elmec Informatica hanno stretto una collaborazione per supportarle nel loro percorso di trasformazione digitale, aiutandole a migliorare produttività ed efficienza

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 09:01 nel canale Cloud
DeloitteElmec Informatica
 

L'avanzata del cloud è ormai inarrestabile e la sua adozione nel mondo business continua a crescere con percentuali a doppia cifra: secondo l’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, il mercato della "nuvola" in Italia è cresciuto del 21% tra il 2016 e il 2020, e il 2020 ha cisto una rapida adozione dei servizi di hybrid cloud, che hanno fatto registrare un +30%. La metà delle aziende sta progettano il passaggio verso un modello di cloud ibrido e, dato particolarmente interessante, 2 su 3 (66%) non gestiscono direttamente queste infrastrutture, ma le affidano a fornitori esterni

Foto_DeloitteElmec

La partnership stretta da Deloitte ed Elmec Informatica parte proprio da questo concetto e mira a generare un'offerta dedicata alle imprese che intendono passare al cloud ma preferiscono delegare a terzi la gestione dell'infrastruttura. Il target è molto specifico, ed è costituito dalle medie e grandi aziende italiane operanti in settori quali l'automotive, il retail, il manifatturiero, l'alimentare, il farmaceutico e la logistica

Elmec Informatica e Deloitte vogliono supportare la strategia cloud delle enterprise italiane

La collaborazione fra le due realtà si concretizza in supporto alle imprese che devono migrare le loro applicazioni business verso piattaforme capaci di offrire performance superiori, così come nella re-ingegnerizzazione delle soluzioni già esistenti. Nello specifico, questi i servizi offerti da Elmec e Deloitte: 

  • Assessment infrastrutturale
  • Valutazione finanziaria e contabile della dismissione Data Center e Asset IT
  • Gestione licensing
  • Gestione incentivi fiscali industria 4.0
  • Pianificazione e Migrazione dell’infrastruttura
  • Analisi ed ottimizzazione dei costi
  • Migrazione dei sistemi legacy
  • Cloud Managed Services e Monitoraggio Proattivo
  • Presidio tecnico 24/7
  • Cloud Managed Backup
  • Business Continuity e Disaster Recovery

Un esempio concreto dal settore alimentare

Nonostante la collaborazione sia stata annunciata da pochissimo, Elmec e Deloitte hanno già un case study da mostrare, relativo a una grande azienda italiana attiva nel settore alimentare, di cui però non è stato indicato il nome.

Sede Elmec2

L'azienda in questione aveva la necessità di attivare un programma di trasformazione digitale che le consentisse di gestire in maniera più efficiente l'aumento della domanda dei prodotti dolciari, un incremento che aveva messo alla corta i sistemi IT già presenti in azienda. Il cliente aveva quindi bisogno di una soluzione in grado di gestire le grandi quantità di dati accumulati dai sensori IoT, scalare facilmente in caso di ulteriori incrementi della richiesta e garantire la continuità del business.

Nell'ambito di questo progetto, Deloitte ha progettato e messo in atto la migrazione dell'infrastruttura esistente verso una soluzione SAP S/4 Hana che integrare in un unico prodotto IA, machine learning e analisi avanzata.

Sede Elmec

Elmec ha contribuito mettendo in piedi un sistema di cloud ibrido appoggiandosi al proprio data center (certificato Tier IV) che garantisse il proseguimento del business anche durante la migrazione delle app, senza quindi interrompere la produzione.

Un approccio che ora consente al cliente di avere dati in tempo reale sull’intera filiera della produzione e gestire in maniera più semplifice i picchi di lavoro. Appoggiandosi a un Data Center esterno ha permesso di ridurre i costi e migliorare la sicurezza. 

Quella tra Deloitte ed Elmec è una partnership il cui totale è maggiore della somma delle parti. Due aziende storiche le cui competenze, unite, invece di sommarsi si moltiplicano, amplificando le possibilità per tutte le aziende italiane che puntano a innovare con il Cloud” - dichiara Michele Paolin, Cloud Migration and Managed Services Leader di Deloitte Consulting - “Elmec e Deloitte hanno ciascuna una lunga storia, fatta di successi e traguardi raggiunti: la migliore garanzia per i nostri clienti, i quali cercano innanzitutto partner sicuri e affidabili cui affidare la migrazione dei propri sistemi. Deloitte ha un metodo unico di approccio al cloud: la vastità e profondità di competenze di cui siamo capaci, unita al nostro network nazionale e internazionale, ci permette di affrontare il Cloud in modo completo, considerandone sia gli aspetti tecnologici sia quelli legati ai cambiamenti organizzativi, al nuovo modello operativo, agli impatti dal punto di vista contabile e fiscale alla cybersecurity. Un’offerta che da oggi è ancora più completa, grazie all’affidabilità e alle competenze nelle Cloud Operations di Elmec, capaci di affiancare e rendere ancora più forti le abilità di Gestione Cloud che Deloitte offre ai propri clienti in Italia e nel mondo”.

Nel corso dei nostri 50 anni di storia abbiamo supportato le piccole multinazionali italiane di diversi settori, dall’alimentare alla moda, dal design al manifatturiero, ad adottare l’infrastruttura tecnologica adatta per incrementare l’offerta di prodotti e servizi in Italia e all’estero. Grazie a questa collaborazione strategica con Deloitte, intendiamo offrire tutta la nostra esperienza al segmento di mercato delle aziende medio-grandi che necessitano di affrontare la transizione al cloud mantenendo il controllo sulle proprie risorse e affidando a noi la gestione di complessità e criticità” - spiega Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica - “Siamo pronti per questa nuova sfida grazie a più di 420 tecnici specializzati, al nostro Datacenter Tier IV che offre a oltre 300 aziende protezione e gestione delle applicazioni di business, e alla collaborazione con i principali player del public cloud come Amazon Web Services. La nostra storia è un patrimonio di competenze che ci consente continuare a innovare per offrire alle imprese il miglior approccio possibile alla digitalizzazione".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supp11 Marzo 2021, 10:08 #1
mah, ogni volta che leggo Deloitte mi vengono in mente le pessime figure in mezzo nord italia del team che segue Dynamics 365.
Spero che in questo altro team ci sia gente competente e non i 4 scappati di casa sottopagati che han mandato in giro i loro colleghi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^