F5 Networks e AWS stringono accordo per semplificare la creazione di cloud ibridi

F5 Networks e AWS stringono accordo per semplificare la creazione di cloud ibridi

F5 Networks ha annunciato il raggiungimento di un accordo con AWS per mettere a disposizione dei clienti di quest'ultima i servizi di F5, con l'obiettivo di facilitare la creazione di ambienti cloud ibridi

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Cloud
F5 NetworksAmazonAmazon Web Services
 

F5 Networks ha annunciato il raggiungimento di un accordo con Amazon Web Services per permettere agli utenti di AWS di sfruttare i prodotti di F5 Networks nei propri applicativi nativi per il cloud e non.

F5 Networks collabora con AWS per il cloud ibrido

Grazie all'accordo tra F5 Networks e AWS i clienti di AWS potranno sfruttare i servizi di tipo software as a service di F5 che permettono di migrare applicazioni esistenti verso AWS, nonché costruirne di nuove, garantirne la sicurezza e farle funzionare. L'accordo mette a disposizione un'offerta chiara, coerente e in grado di rispondere alle esigenze di scalabilità delle aziende. Grazie alle soluzioni di F5 è possibile portare gli applicativi nel cloud sia tramite lift and shift (ovvero uno spostamento sul cloud con un successivo refactoring per sfruttare al meglio le caratteristiche della nuova piattaforma) che tramite re-platforming (ovvero il passaggio degli applicativi a una piattaforma tecnologica sottostante differente), ma anche tramite approcci più radicali come lo sviluppo completo e la modernizzazione complessiva delle applicazioni.

L'offerta di F5 include: F5 Cloud Services, servizi di ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza per il cloud; BIG-IP Virtual Edition, servizi di application delivery and security; servizi per gestione delle API e dei proxy basati su NGINX; Silverline, piattaforma di servizi gestiti per la protezione dalle minacce; Aspen Mesh, una service mesh costruita su Istio per gestire i microservizi.

La fase di transizione verso il cloud porta molte aziende a dover sostenere i costi del mantenimento di un proprio data center e delle istanze in cloud, senza però una reale sinergia tra i due paradigmi né un uso efficiente delle risorse. La soluzione ideale è quindi quella di poter utilizzare i due modelli in maniera sinergica, creando un ambiente di cloud ibrido in cui le applicazioni possono sfruttare al meglio l'infrastruttura informatica ottenendo prestazioni e sicurezza elevate.

Le soluzioni di F5 Networks permettono inoltre di gestire provisioning, configurazione e gestione dei servizi tramite API o tramite interfacce Web, così che anche gli sviluppatori possano gestire in maggiore autonomia le proprie necessità di elaborazione senza dover avere conoscenze approfondite di temi quali le reti o la sicurezza.

“F5 collabora da lungo tempo in modo intenso con AWS, recentemente nell’ambito della nostra offerta SaaS, F5 Cloud Services. Insieme ad AWS, stiamo offrendo un set di soluzioni che aiuteranno le aziende ad effettuare il deployment delle applicazioni in modo ancora più rapido e sicuro, garantendo allo stesso tempo le prestazioni e la conformità alle politiche”, ha dichiarato Chad Whalen, Executive Vice President della divisione Worldwide Sales di F5. “Questo accordo rientra perfettamente nella nostra strategia che vuole supportare le practice moderne di DevOps e offrire ai team di engineering le capacità per creare il percorso più efficiente ‘dal codice fino al cliente.”

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di F5.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^