Formula E: ecco come SAP supporta il team Mercedes-EQ

Formula E: ecco come SAP supporta il team Mercedes-EQ

SAP S/4HANA Cloud, Qualtrics, SAP Sports One e Sustainability Impact Management Tools: tutti gli strumenti che SAP ha messo a disposizione del team Mercedes di Formula E per essere più efficiente e competitivo, in gara ma non solo

di pubblicata il , alle 19:13 nel canale Cloud
SAP
 

Sabato 10 e domenica 11 aprile Roma ospiterà la tappa italiana del campionato Formula E: le monoposto elettriche sfrecceranno sul tracciato cittadino realizzato per l'occasione in zona EUR, purtroppo senza pubblico, per questioni di sicurezza legate all'emergenza sanitaria. 

Edge9 ha avuto modo di partecipare a un incontro virtuale con i responsabili di SAP e del team Mercedes-EQ, al quale era presente anche il Gary Paffettconsulente sportivo e tecnico, nonché pilota di sviluppo del team. 

SAP e Formula E: le soluzioni adottate dal team Mercedes

Dal 2018 SAP è partner di Mercedes-EQ per il campionato di monoposto elettriche Formula-E. Una scelta di business, naturalmente, ma non solo: SAP infatti è un'azienda che punta molto sulla decarbonizzazione e la sostenibilità ambientale, tanto che prevede di diventare entro il 2033 carbon neutral, cioè di azzerare le emissioni nette di CO2. 

Formula

La Formula E è quindi perfettamente allineata ai valori dell'azienda, dato che gli investimenti dei team per la tecnologia delle monoposto avranno in futuro un impatto anche sul mondo commerciale, esattamente come accade già oggi con la Formula 1. Fondamentalmente, le tecnologie utilizzate per le gare avranno un riflesso sulle prossime vetture elettriche, anche perché, come spiega il pilota di Mercedes Gary Paffett - che in passato ha corso anche in Formula 1 e DTM - "queste gare sono molto diverse. Conta la velocità, ma anche l'efficienza".  Se durante le qualifiche infatti è necessario dare il meglio sotto il profilo della pura velocità, in gara è fondamentale saper gestire in maniera efficiente l'energia immagazzinata nelle batterie e quella ottenuta tramite i sistemi di recupero (per esempio in frenata).

SAP non si occupa di motori, ma supporta Mercedes sotto il profilo tecnologico, fornendo l'infrastruttura, interamente basata su cloud. Un aspetto che si è rivelato fondamentale da quando è scoppiata la pandemia, dal momento che ha consentito ai team di proseguire i lavori anche a distanza, senza mai interrompersi né doversi affidare alle infrastrutture on-premise. 

Fra le soluzioni adottate dal team Mercedes c'è SAP Sports One, usata per digitalizzare i dati sulle prestazioni sportive e i processi di gestione del team, oltre che di gestire le comunicazioni interne dei team sia durante le gare, sia fuori pista.

Il team si appoggia anche al SAP S/4HANA, che grazie alla sua interfaccia semplice può essere da usata da chiunque, un aspetto che si è rivelato cruciale per il campionato. Thomas EsserSAP, SE, Director Global Sponsorships, porta come esempio quello dell'assistenza alle vetture: quando si rompe un componente, un qualsiasi membro del team motoristico potrà ordinarlo con semplicità tramite la piattaforma di SAP, che poi gestirà l'intero processo di approvazione dell'ordine, 

SAP Concur viene usata dal team Mercedes per gestire in maniera semplice ed efficiente le spese. Spese che, pur inferiori a quelle astronomiche tipiche della F1, non sono certo basse: da un lato i costi sono ridotti dal fatto che c'è un numero limitato di persone nel team ma, come ci spiega Esser, lo sviluppo dei propulsori elettrici non si può certo definire economico.

Qualtrics aiuta le aziende a capire il sentiment dei propri clienti e dipendenti e a offrire esperienze migliori e più personalizzate attraverso le soluzioni di experience management di SAP. 

Ultima soluzione adottata dal team, ma non per questo di minore importanza, è rappresentata dai Sustainability Impact Management Tools, strumenti sviluppati da SAP per aiutare le aziende a misurare lo stato di avanzamento dei loro obiettivi di sostenibilità e a prendere decisioni sulla base di dati concreti. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^