Google, 1 miliardo di euro sul cloud ''verde'' in Germania entro il 2030

Google, 1 miliardo di euro sul cloud ''verde'' in Germania entro il 2030

Google ha annunciato che investirà 1 miliardo di euro in Germania per potenziare la propria infrastruttura di cloud computing nel paese. L'impegno riguarderà anche il lato energetico, grazie alla filiale locale della francese Engie: si punta all'uso totale delle rinnovabili.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Cloud
Google CloudGoogleCloud Computingcloud
 

Google investirà 1 miliardo di euro entro il 2030 nell'espansione della sua infrastruttura di cloud computing in Germania e in iniziative per ampliare il suo utilizzo di energia rinnovabile per alimentare le proprie operazioni nel paese (e di riflesso anche in Europa). La casa di Mountain View insedierà nuovi datacenter nella zona di Berlino e nella città di Hanau, vicino al nodo di scambio dati DE-CIX di Francoforte.

Google ha dichiarato che nei prossimi anni acquisterà più di 140 megawatt di elettricità dalla filiale tedesca della società di servizi francesi Engie per il funzionamento dei datacenter. La società ha aggiunto che Engie garantirà che l'80% dell'elettricità provenga da fonti prive di carbonio, tra cui un nuovo parco solare e 22 parchi eolici esistenti in Germania. L'obiettivo di Google è arrivare a usare il 100% di energia rinnovabile entro il 2030. Peter Altmaier, ministro dell'Economia tedesco, ha commentato la notizia parlando di un "segnale forte" verso l'energia verde e le infrastrutture digitali.

Lo scorso anno il CEO Sundar Pichai spiegò in modo dettagliato l'impegno di Google per diventare un'azienda carbon free entro il 2030. Dopo essere diventata la prima grande azienda a diventare carbon neutral nel 2007 e a far coincidere il consumo di energia con il 100% di energia rinnovabile nel 2017, il colosso hi-tech vuole fare un passo avanti verso un futuro carbon-free impegnandosi a usare solo energia da fonti prive di carbonio costantemente (24 ore su 24, 7 giorni su 7) in tutti i datacenter e campus nel mondo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco31 Agosto 2021, 19:16 #1
Ma un iniziativa del genere in sud Italia, dove il livello d'insolazione e' molto maggiore rispetto al nord Europa?
WarSide01 Settembre 2021, 09:50 #2
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Ma un iniziativa del genere in sud Italia, dove il livello d'insolazione e' molto maggiore rispetto al nord Europa?


La Germania è nel cuore dell'europa. A livello di connettività sicuramente si presta meglio Francoforte che Palermo.

Un DC a Palermo (da lì passano le fibre sottomarine) potrebbe essere strategico per servire quei paesi dell'area "sovra" sahariana senza andare a costruire in Marocco/Algeria & co.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^