Le soluzioni Lenovo e VMware per lo smarter data center

Le soluzioni Lenovo e VMware per lo smarter data center

La collaborazione fra Lenovo e VMware ha permesso alle due aziende di realizzare soluzioni chiavi in mano di virtualizzazione hybrid cloud basate sull'hardware ThinkAgile VX di Lenovo e su vSphere 7 di VMware

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Cloud
LenovoVMware
 

Quella fra Lenovo e VMware è una partnership di lunga durata: le due aziende collaborano ormai da più di 20 anni per fornire ai clienti soluzioni per la loro architettura IT. Da un lato c'è VMware che offre il software, dall'altro Lenovo che realizza hardware studiato per sfruttare al meglio la virtualizzazione e i casi d'uso delle soluzioni VMware, casi che spaziano dalla virtualizzazione del desktop a complessi sistemi di virtualizzazione. 

I vantaggi della partnership fra Lenovo e VMware: l'opinione di Pierorlando Sicilia

Secondo Pierorlando Sicilia, Channel Sales Manager di Lenovo Center Data Group Italia, la maggior parte dei clienti di Lenovo si stanno muovendo verso l'iperconvergenza, con l'obiettivo di avere a disposizione infrastrutture scalabili e capaci di garantire la necessaria flessibilità. In questo contesto, la collaborazione con un colosso come VMware permette ai clienti di avere a disposizione le tecnologie più raffinate sia sotto il profilo del software di virtualizzazione, sia sotto quello dell'hardware sul quale "gira" la piattaforma.

La difficile situazione che stiamo vivendo a causa del Covid ha inciso sulla diffusione dei sistemi iperconvergenti, con sempre più aziende che hanno dovuto accelerare o creare da zero nuove soluzioni per permettere ai dipendenti di proseguire il lavoro da remoto. Per contenere i costi senza rinunciare alla flessibilità, molte imprese hanno sposato il concetto di hybrid cloud, che consente di avere un'infrastruttura in grado di reagire anche a improvvisi e brevi picchi di carico appoggiandosi a ulteriori risorse di calcolo "affittate" per l'occasione, in maniera dinamica. Ma questo è solo uno degli approcci possibili: come spiega Pierorlando, un'alternativa è appoggiarsi al cloud per il disaster recovery. 

Soluzioni come quelle proposte da Lenovo e VMware sono in grado di semplificare il lavoro dei CTO, che avendo una dashboard unica possono lavorare in maniera più efficace, e hanno anche a disposizione sistemi di manutenzione predittiva che tengono sotto controllo le condizioni di lavoro dei sistemi, avvisando di potenziali guasti prima ancora che si verifichino. 

VMware vSphere ESXi: il cloud on premise secondo Lenovo

VMware vSphere, la soluzione Enterprise per la virtualizzazione con VMWare, è ormai presente sul mercato da più di due decenni ed è ben conosciuta da tutti i responsabili IT. Partito inizialmente come un “semplice” virtualizzatore della componente “compute & memory”, molto efficiente e con il grande beneficio di portare finalmente il vantaggio della virtualizzazione per carichi di lavoro di tipo enterprise sulle piattaforme x86, nel tempo ha aggiunto sempre più funzionalità, quali ad esempio la Storage e Network virtualization oltre alla gestione complessiva della soluzione con integrazione anche verso tecnologie di ultima generazione quali ad esempio la “containerizzazione”, portandolo oggi ad essere un leader delle soluzioni iperconvergenti sempre più alla base delle architetture cloud, siano esse on- premise che ibride.

Le soluzioni di Lenovo e VMware per la virtualizzazione

La collaborazione fra Lenovo e VMware ha permesso alle due aziende di realizzare soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza di business. Si va dalla "semplice" virtualizzazione dei desktop, che permette di semplificare l'architettura IT e la sua gestione e, soprattutto in questo periodo, è molto utilizzata dalle aziende per garantire ai dipendenti la possibilità di lavorare da casa in piena sicurezza, a soluzioni di cloud computing pensate per rendere più efficiente il data center aziendale trasformandone l'architettura così da snellirla e garantire scalabilità.

Vmware Vsan

Queste soluzioni permettono soddisfare due esigenze primarie: ottimizzare e semplificare l'infrastruttura IT e allo stesso tempo abbattere i costi operativi. Non sarà infatti necessario dimensionare l'infrastruttura interna per reggere ai picchi di lavoro, che grazie alla struttura hybrid cloud potranno essere gestiti sulla nuvola, senza dover installare nuovo hardware on-premise. 

Soprattutto in questo periodo, caratterizzato dall'emergenza sanitaria, le soluzioni di virtualizzazione di Lenovo e e VMware possono semplificare notevolmente l'introduzione, o il potenziamento, dello smart working. Non sarà più infatti necessario acquistare hardware specifico e investire tempo nella sua configurazione per consentire a chi lavora da remoto di accedere ai sistemi aziendali: i destkop virtuali possono essere creati e distribuiti con pochi click, assicurando la continuità del business a costi ridotti. 

Lenovo ThinkAgile VX, l'appliance VMware vSAN iperconvergente

Tipicamente le infrastrutture iperconvergenti sono progetti che richiedono una massiccia dose di lavoro da parte dei team IT interno, che devono configurare l'hardware, testarlo, effettuare il debug. I server ThinkAgile VX permettono di snellire significativamente questi processi: sono sistemi preconfigurati dagli esperti di Lenovo, che si occuperanno dell'installazione e la configurazione del software: ai clienti basterà collegarli per renderli operativi. L'offerta di Lenovo include nodi certificati, garantendo la certificazione di tutti i componenti installati, dal firmware dei drive alle unità HBA, assicurando così il rispetto della conformità normativa anche in caso di successivi upgrade del firmware. 

Lenovo, infine, si occupa anche di offrire l'assistenza per l'intero ciclo di vita, che può essere estesa per includere la gestione dei servizi e controlli dello stato delle macchine, così da liberare il più possibile le risorse IT interne e lasciarle concentrare sullo sviluppo del business. 

L'offerta di VMware e Lenovo

Per venire incontro alle esigenze delle aziende che devono modernizzare i loro data center e garantire la continuità del business, Lenovo e VMware hanno messo insieme tre offerte, proposte con differenti soluzioni finanziare per andare incontro sia alle esigenze di trasformazione digitale, sia alle strategie di investimento aziendali.

Al centro delle tre offerte c'è un server Lenovo ThinkAgile VX 1U Certified Node che, a seconda delle necessità, può essere equipaggiato con processore Intel Xeon Silver o Gold, rispettivamente con 16 e 20 core, e un quantitativo di memoria RAM che oscilla dai 256 GB della configurazione GOLD ai 384 GB di quella PREMIUM, la più potente. Lo spazio su disco varia dai 4 TB di GOLD ai 19 TB di PREMIUM. Tutti i sistemi si basano sulla piattaforma di hybrid cloud vSphere 7.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^