Lenovo ThinkSystem e ThinkAgile si aggiornano con i nuovi processori Xeon e le memorie Intel Optane DC

Lenovo ThinkSystem e ThinkAgile si aggiornano con i nuovi processori Xeon e le memorie Intel Optane DC

Lenovo ha annunciato una serie di aggiornamenti nel portfolio delle sue infrastrutture data center ThinkSystem e ThinkAgile. I nuovi server saranno basati su CPU Intel Xeon di seconda generazione e integreranno le memorie persistenti Intel Optane DC.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Cloud
IntelLenovoOptaneXeon
 

Lenovo ha annunciato l'aggiornamento di 15 server della linea ThinkSystem e 5 appliance della serie ThinkAgile, le sue piattaforme dedicate all'High Performance Computing (HPE) e allo sviluppo di software di applicazioni di intelligenza artificiale.

I nuovi hardware possono ora contare sulla maggiore potenza garantita dai processori Intel Xeon di seconda generazione, che garantiscono un incremento di prestazioni a cifra doppia, e sono in grado di ripristinare le interruzioni non pianificate in soli 4 minuti, contro gli oltre 50 necessari con la vecchia generazione di macchine. 

Lenovo ThinkSystem SR950 second generation Xeon Intel Optane DC

A chi sono dedicati i nuovi server di Lenovo?

Uno dei mercati di riferimento per questo tipo di macchine è quello finanziario, dove viene richiesto di elaborare milioni di informazioni al secondo. In questi ambienti per confrontare gli stack tecnologici viene usato il benchmark STAC-M3, nel quale i nuovi sistemi ThinkSystem SR950 e SR650 hanno ottenuto risultati record

"Negli scorsi mesi Lenovo, Intel e KX hanno utilizzato la tecnologia Intel Optane per stabilire nuovi record STAC-M3 per sistemi che utilizzano kdb+ su un singolo server" - ha dichiarato Peter Lankford, Fondatore e Direttore di STAC - "Ora i server Lenovo con Intel Optane DC hanno stabilito nuovi record in 11 dei 17 benchmark STAC-M3 per sistemi kdb+ con un server a 2 socket e 9 su 17 benchmark per sistemi kdb+ con un server a 4 socket"

Il merito di questi risultati è da imputare prevalentemente alle memorie persistenti Intel Optane DC, come spiega Glenn Wright, Senior Systems Architect di Kx: "Sarà particolarmente interessante per in nostri clienti l’aver raggiunto questi miglioramenti senza alcun cambio strutturale o di codice. Abbiamo semplicemente approfittato della memoria persistente Intel Optane DC usandola per conservare lo storico dei dati. Il database kdb+, affiancato alla memoria persistente Intel Optane DC e ai server Lenovo ThinkSystem, ha prodotto ancora una volta risultati da record per il benchmark STAC-M3 per sistemi I/O-intensive e compute-intensive”.

Lenovo sta anche lavorando a una serie di soluzioni per carichi di lavoro specifici, tre delle quali saranno testate da Intel come Intel Select Solutions. Nello specifico queste soluzioni sono SAP HANA, Microsoft SQL Server e Red Hat OpenShift Containers.

Le architetture ThinkSystem e ThinkAgile sono disponibili anche con la formula IaaS (Infrastructure as a Service) tramite il programma Lenovo TruScale

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^