In collaborazione con Nutanix

Modernizzazione app mission critical: tutto quello che c'è da sapere in un evento di Nutanix

Modernizzazione app mission critical: tutto quello che c'è da sapere in un evento di Nutanix

In collaborazione con Accenture, MongoDB, RedHat e Nuvolaris, l'evento è pensato per le aziende che stanno affrontando un percorso di trasformazione digitale delle proprie applicazioni strategiche e dei propri sistemi critici

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud
Data ManagementAs a serviceNutanixRed HatAccenture
 

Il settore delle app di business ha da tempo abbracciato l’approccio delle modern app, basato su container e microservizi. Un paradigma guidato dalle logiche del cloud che ha cambiato il modo di concepire e sviluppare software, e che si sta estendendo anche alle applicazioni mission critical, quelle più importanti per il business. Con il diffondersi di questo modello di sviluppo, però, hanno iniziato a palesarsi anche alcuni problemi e uno in particolare rischia di frenare i piani di crescita delle imprese: la complessità.

Un’app moderna, basata su microservizi, è a tutti gli effetti costituita da tante piccole applicazioni separate che interagiscono fra loro e quando i progetti sono molto complessi, riuscire a far funzionare tutti questi servizi al meglio, garantendo allo stesso tempo affidabilità e sicurezza, può essere molto difficile. Servono persone che abbiano maturato le giuste competenze e queste figure, essendo molto richieste, sono difficili da trovare sul mercato. La soluzione secondo Nutanix? Puntare sempre più sull’automazione. Come? L’azienda lo spiegherà in un evento in presenza a Roma, al quale parteciperanno anche MongoDB, Accenture, RedHat e Nuvolaris.

DB as a Service: così Nutanix accelera la trasformazione digitale delle imprese

nutanix DBaaS

Uno dei compiti più complessi quando si devono sviluppare app moderne è la gestione dei database. Soprattutto quando si opera on premise. Se nelle infrastrutture di cloud pubblico infatti spesso sono disponibili strumenti per semplificare e automatizzare la gestione dei DB, questo non sempre è vero nei data center delle imprese. Se mancano budget e competenze interne, il rischio è quello di dover sviluppare applicazioni con logiche antiquate, non sfruttando quindi il potenziale delle modern app. Nutanix mira a colmare questo gap con il Database as a Service.  Il DBaaS può eliminare compiti amministrativi noiosi e che richiedono molto tempo grazie a operazioni automatizzate che permettono di gestire il database con pochi click.

Per scoprire come cogliere i vantaggi offerti dal DBaaS, Nutanix ha organizzato un evento in presenza che si terrà alla Casa dell’Aviatore, il Circolo dell’Aeronautica Militare che si trova a Roma.

Tutto su come accelerare lo sviluppo delle modern app all’evento di Nutanix

Nel corso dell’evento, che si terrà il 23 aprile, si parlerà di come l’automazione e le tecnologie innovative possano abilitare lo sviluppo e la gestione di applicazioni moderne in totale sicurezza in un modello cloud di tipo ibrido che integri i nuovi concetti di intelligenza artificiale. Obiettivo dell’incontro è quello di offrire spunti di riflessione e suggerimenti alle aziende che stanno affrontando un percorso di trasformazione digitale delle proprie applicazioni strategiche e dei propri sistemi critici, a partire da come semplificare l’adozione di tecnologie database opensource e nosql in un processo DevOps.

nutanix DBaaS 2.png

 

Nutanix sarà la protagonista, ma non mancheranno altre realtà. Rappresentanti di RedHat spiegheranno come accelerare la trasformazione applicativa verso architetture di ultima generazione facendo leva su RedHat Openshift, RedHat Ansible e Nutanix Database. Accenture illustrerà come sfruttare le Composable Architecture per industrializzare lo sviluppo di nuove applicazioni. Esperti di MongoDB terranno un intervento su come sfruttare al meglio le potenzialità di un DB Nosql per la modernizzazione delle applicazioni e la migrazione da SQL.

Infine, sarà presente Nuvolaris, che incentrerà il suo intervento su come migliorare la capacità degli LLM di rispondere a domande complesse con la RAG interrogando un database vettoriale gestito da Nutanix Database.

 
^