Oracle annuncia le nuove istanze con CPU AmpereOne e GPU NVIDIA per l'IA

Oracle annuncia le nuove istanze con CPU AmpereOne e GPU NVIDIA per l'IA

Oracle ha annunciato che lancerà nuove istanze dedicate all'IA, con le GPU NVIDIA H100 e L40S, e altre destinate invece a operazioni più generiche con CPU Ampere AmpereOne, dotate di un alto numero di core

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Cloud
OracleBig del Cloudintelligenza artificiale
 

Oracle ha annunciato che a breve metterà a disposizione dei suoi clienti nuove istanze basate su CPU Ampere AmpereOne e su GPU NVIDIA H100 Tensor Core e L40S. Le istanze con GPU NVIDIA sono pensate specificamente per l'addestramento delle IA, mentre quelle con CPU Ampere sono progettate per offrire sia inferenza per le IA, sia potenza di calcolo per compiti più tradizionali.

Oracle espande la sua offerta cloud con le GPU NVIDIA e CPU Ampere

Oracle continua l'espansione delle opzioni a disposizione dei clienti di OCI (Oracle Cloud Infrastructure) con nuove istanze: per l'addestramento delle IA (ma non solo) l'azienda mette a disposizione istanze bare metal con GPU NVIDIA H100 (in foto) e NVIDIA L40S, che offrono prestazioni significativamente maggiori rispetto alla precedente generazione. Nel caso delle NVIDIA H100, c'è un miglioramento fino a 30 volte nell'inferenza e fino a 4 volte nell'addestramento rispetto alle NVIDIA A100. Le NVIDIA L40S, invece, offrono incrementi prestazionali fino al 20% per l'IA generativa e fino al 70% nell'addestramento.

Entrambe le istanze bare metal non sono ancora disponibili, ma lo saranno a breve: quelle con NVIDIA H100 saranno disponibili nelle regioni di Londra e Chicago alla fine del 2023 e poi a seguire in tutte le altre regioni; quelle con L40S diventeranno disponibili in un periodo più generico che Oracle indica come "entro il prossimo anno".

Nel caso delle CPU AmpereOne, invece, Oracle offrirà istanze OCI Compute A2 disponibili sia come bare metal che come virtual machine; le prime offriranno 320 core, mentre le seconde fino a 156. Secondo Oracle, queste istanze sono particolarmente indicate per l'esecuzione di compiti "generalisti" come web server, transcodifica di video, inferenza per l'IA basata su CPU. Anche in questo caso la disponibilità delle nuove istanze è data a un generico "entro il prossimo anno".

"OCI è stata una delle prime infrastrutture cloud a offrire istanze native di Bare Metal: una componente essenziale della nostra capacità di rendere più accessibile per le aziende di tutto il mondo l’high performance computing. Dando accesso ai processori NVIDIA e Ampere in OCI, offriamo ai nostri clienti le prestazioni, l’efficienza e la flessibilità di cui hanno bisogno nella loro infrastruttura cloud per gestire qualsiasi cosa, dai carichi di lavoro generici fino ai progetti di AI ad alte prestazioni", ha affermato Donald Lu, Senior Vicepresident of Software Development in Oracle Cloud Infrastructure. "Oracle è stata tra i pionieri del mercato con le sue offerte di cloud computing progettate specificamente per supportare lo sviluppo e l’uso dell'AI. Possiamo contare su un buon posizionamento per guidare l’evoluzione del cloud computing, man mano che il mercato si amplierà, per supportare il numero di fornitori e utenti dell’Intelligenza Artificiale in continua crescita.”

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^