Big del CloudOracle

Oracle Cloud for Telcos, la piattaforma basata su OCI dedicata agli operatori TLC

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Cloud Oracle Cloud for Telcos, la piattaforma basata su OCI dedicata agli operatori TLC

Oracle Cloud for Telcos permette agli operatori di telecomunicazioni di diventare più agili, ridurre le proprie spese di capitale e i costi operativi e, infine, di disporre di una base flessibile per l'innovazione

 

Oracle supporta da tempo gli operatori di telecomunicazioni, fra cui TIM, tramite la sua business unit Oracle Communications e recentemente ha potenziato la sua offerta con il lancio di Oracle Cloud for Telcos, la prima offerta cloud della multinazionale progettata per andare incontro alle esigenze delle aziende del settore TLC. L'offerta mette a disposizione degli operatori 80 servizi cloud, fra cui gestione dei dati, i servizi per gli sviluppatori, gli analytics e l'intelligenza artificiale, per semplificare lo sviluppo di nuove applicazioni e modernizzare quelle già esistenti.

Oracle Cloud for Telcos, per supportare la trasformazione delle telco

Oracle Cloud for Telcos è già disponibile in 37 Cloud Region della multinazionale e promette di accelerare il percorso di trasformazione delle aziende di telecomunicazioni, che si trovano a gestire una quantità di dati sempre maggiore e a dover garantire ai loro clienti velocità, flessibilità e basse latenze. Secondo Oracle, l'adozione della piattaforma consentirebbe agli operatori di migliorare del 50% le prestazioni delle loro sistemi i IT e OSS/BSS (Operations Support System e Business Support System) e riducendo i costi fino al 60%.

Fra i vantaggi anche una maggiore agilità, dato che la soluzione Oracle permette di gestire le reti sia core sia edge come se si trattasse di servizi cloud, e lo spostamento degli investimenti da CapEx a OpeEX, eliminando quindi investimenti iniziali che saranno sostituiti da canoni mensili. Soprattutto, però, Oracle Cloud for Telcos aiuterà le imprese di telecomunicazioni a ottenere ulteriori insights relativi alla propria infrastruttura, dati che potranno essere poi sfruttati per migliorare l'efficienza delle reti così come per trovare nuove opportunità di business. 

oracle cloud telco

Le telecomunicazioni sono nel DNA di Oracle. Con decenni di esperienza di lavoro con le aziende telco globali per supportare i loro sistemi di dati mission-critical, le applicazioni e le operazioni di rete, Oracle conosce bene le loro sfide in termini di carichi di lavoro distribuiti, compliance a livello nazionale e di settore, i big data e gli ambienti hyperscaler e ritiene di poter fornire insieme ai propri partner telco l’opportunità di dare un'eccezionale esperienza al proprio cliente e nuove possibilità di crescita di business: del resto, lo fa già con aziende chiave come TIM in Italia (e in Brasile), Bharti Airtel in India e Telefonica in Spagna”, spiega Clay Magouyrk, Executive VP di Oracle Cloud Infrastructure Engineering.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^