Oracle Database@Azure arriva anche in Italia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 21 Novembre 2024, alle 10:01 nel canale Cloud
Oracle ha comunicato che, come promesso, il suo servizio Database@Azure, che mette a disposizione il servizio Autonomous Database all'interno dell'infrastruttura di Microsoft Azure, è arrivato anche in Italia
In concomitanza con la conferenza Ignite 2024 di Microsoft, Oracle ha annunciato l'espansione della disponibilità del servizio Database@Azure, che arriverà anche nel nostro Paese nella regione Italia del Nord di Azure, così da essere disponibile in un totale di nove regioni nel mondo.
Database@Azure arriva anche in Italia

Oracle aveva annunciato a settembre 2023 che avrebbe portato il suo Autonomous Database nei data center di Microsoft Azure. Di fatto, Oracle ha installato una propria infrastruttura all'interno di quella del partner-concorrente. Il vantaggio per i clienti è una latenza molto più bassa rispetto a quella ottenibile collegando i servizi di Oracle e quelli di Microsoft, così come la possibilità di gestire la fatturazione da un unico pannello e con un unico fornitore.
A marzo 2024 Oracle aveva comunicato che Database@Azure sarebbe arrivato anche in Italia e in effetti ora il servizio è disponibile anche nel nostro Paese. L'azienda comunica che sono disponibili integrazioni con Entra ID, Azure DevOps, Visual Studio Code, Azure API Management Service e Microsoft Teams, ad esempio, così come c'è la possibilità di custodire le chiavi di cifratura del database in Azure Key Vault. Sono molteplici le integrazioni con altri servizi di Microsoft.
Tra i clienti che fanno uso del servizio c'è Vodafone, che sta migrando le sue infrastrutture verso il cloud in tutta Europa. "I database Oracle eseguiti su Exadata hanno alimentato le applicazioni mission-critical sui nostri server fisici per molti anni" ha dichiarato Pedro Sardo, technology shared services and group IT operations director di Vodafone. "Con Oracle Database@Azure, ora possiamo unificare ed eseguire applicazioni di database su più cloud. Grazie a questa capacità ampliata, possiamo continuare a fornire servizi digitali sicuri, resilienti e ad alte prestazioni ai nostri clienti su larga scala, solo che ora lo facciamo in modo più rapido e conveniente."
"Sempre più clienti si rendono conto del valore e della flessibilità che Oracle Database@Azure porta ai loro carichi di lavoro più critici", ha dichiarato Karan Batta, Senior VP di Oracle Cloud Infrastructure. "Per soddisfare la crescente domanda globale e aumentare la flessibilità, la disponibilità e la resilienza che Oracle Database@Azure può fornire ai clienti, stiamo lavorando a stretto contatto con Microsoft per rendere questa offerta disponibile in sempre più regioni cloud nel mondo e aggiungere nuovi servizi."











Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il portatile definitivo: costa meno di MacBook Pro ma con Core i9, 32GB RAM, 2TB SSD, RTX 5070 e 2560x1600 pixel ci fate di tutto
Google Disco: il browser che trasforma decine di tab in un'app con un clic
Startup Marathon, la Final Ten certifica la maturità dell’ecosistema italiano dell’innovazione








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".