Oracle Fusion Cloud HCM aggiornato con nuove funzioni per proteggere i dati dei reparti HR
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Marzo 2022, alle 11:21 nel canale CloudOracle Advanced HCM Controls è una soluzione di monitoraggio che fa leva sull'intelligenza artificiale per automatizzare le analisi di sicurezza relative ai dati dei reparti che gestiscono le risorse umane
Oracle Advanced HCM Controls è una suite della multinazionale guidata da Larry Ellison progettata per migliorare la gestione delle risorse umane, semplificando il processo di onboarding dei dipendenti e la pianificazione degli incarichi. I dati gestiti da questa soluzione sono estremamente sensibili,e includono indirizzi, numeri di conti correnti, documenti di identità, retribuzione, così come informazioni sanitarie. Proteggerli adeguatamente è fondamentale, anche dal punto di vista della conformità normativa. Ecco perché Oracle ha aggiornato la suite con Oracle Advanced HCM Controls, una serie di funzionalità per monitorare gli accessi e le operazioni sui dati custoditi dai sistemi HR.
Oracle Advanced HCM Controls: IA e machine learning per individuare i comportamenti sospetti
Proteggere adeguatamente i sistemi HR aziendali non è semplice e i criminali informatici non sono l'unica minaccia a cui prestare attenzione. Secondo un'indagine condotta da Verizon, infatti, sui 5.200 incidenti di sicurezza di questi sistemi registrati nel 2020, una fetta non trascurabile erano causati dal personale interno, dotato di credenziali legittime.
Oltre a proteggere questi dati dagli accessi indesiderati, le aziende si trovano a dover verificare anche il corretto trattamento da parte dei propri lavoratori e Oracle Advanced HCM Controls nasce proprio per andare incontro a queste esigenze. Facendo leva su intelligenza artificiale e machine learning, questa soluzione supporta i team IT automatizzando le analisi di sicurezza e garantendo maggiore visibilità sia su attività sospette, sia su eventuali problemi di conformità normativa.
È in grado di individuare accessi ai dati sospetti da parte dei dipendenti, attività derivanti da bot e tentativi di phishing analizzando i comportamenti degli utenti, inviando anche avvisi di sicurezza quando vengono notate attività potenzialmente sospette: può segnalare quando un utente accede ai dati HR durante orari notturni o nel week end così come una frequenza elevata di operazioni che potrebbe essere generata da un bot.
La soluzione di sicurezza di Oracle verifica anche la posizione geografica degli accessi, attivando segnalazioni nel caso di richieste di accesso da Paesi dove l'impresa non opera, così come il ruolo di chi sta accedendo a quelle informazioni, così da limitare i rischio di errori di configurazione (come nel caso di un responsabile che ha erroneamente accesso anche ai dati dei dipendenti di altri reparti) e di potenziali fughe di informazioni dovute a lavoratori infedeli.
Oltre a proteggere i dati, Oracle Advanced HCM Controls permette anche di automatizzare le operazioni di reportistica relative alla conformità normativa.
"Affidiamo ai team HR delle quantità straordinarie di dati sensibili: in tanti casi, si tratta di archiviare e proteggere le informazioni personali di migliaia di dipendenti. Quanto più l’accesso e l’uso ai dati avviene in modo automatico, tanto più è necessario automatizzare anche il modo in cui li proteggiamo", spiega Yvette Cameron, SVP of global product strategy di Oracle Cloud HCM. "Per aiutare le aziende nostre clienti a essere sempre un passo avanti rispetto a chi vuole ottenere i dati sensibili in modo illecito o fraudolento, e a bloccare sul nascere le attività sospette di chiunque, ovunque, in ogni momento, ci siamo impegnati a fornire strumenti come Oracle Advanced HCM Controls, con la visibilità e l’automazione necessarie a proteggere efficacemente i dati, i dipendenti e l’azienda nel suo insieme".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".