SAP presenta gli strumenti per ridurre il customer experience gap

SAP presenta gli strumenti per ridurre il customer experience gap

SAP presenta alcuni strumenti utili per ridurre il customer experience gap, la differenza tra la percezione interna dell'azienda e quella dei clienti: molti i nuovi strumenti per colmare questa distanza

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud
SAP
 

Prende il nome di customer experience gap quel fenomeno per cui la percezione della qualità del servizio offerto da un'azienda è differente tra i clienti e l'azienda stessa. Capita infatti spesso che le aziende percepiscano un livello di qualità del servizio offerto e del livello di soddisfazione della clientela molto elevato, mentre invece i clienti percepiscono un livello molto più basso. Tale discrepanza può portare le aziende a non comportarsi nella maniera corretta, ad esempio non correggendo difetti presenti nella loro offerta, perdendo dunque importanti opportunità di business. SAP ha annunciato nuove funzionalità per SAP C/4HANA, la sua suite dedicata alla customer experience, che vanno nella direzione della riduzione di tale gap.

SAP e il customer experience gap: gli strumenti per ridurlo

Avere a disposizione una piattaforma in grado di fornire i dati e gli strumenti necessari per analizzare l'esperienza degli utenti permette di ridurre il customer experience gap e mettere dunque le imprese nella condizione di operare al meglio.

C/4HANA Foundation, che viene distribuito gratuitamente e automaticamente a tutti i clienti di SAP C/4 HANA, consente di implementare soluzioni utilizzando il cloud di SAP più semplicemente. Ciò avviene grazie a una dashboard unica per amministratori e sviluppatori, che permette di gestire la piattaforma da un unico punto di accesso, a una console per gestire gli utenti e alla possibilità di gestire le estensioni in esecuzione su SAP Cloud Platform Extension Factory. In questo modo le aziende possono avere facilmente accesso a personalizzazioni della piattaforma che permettono loro di ottenere i dati necessari quando servono.

SAP intende poi far evolvere SAP Customer Data Cloud e SAP Marketing Cloud per farle diventare una piattaforma tramite la quale gestire i dati degli utenti: tra le funzionalità previste sono presenti l'unificazione dei dati da più fonti, offline e online, in un unico repository che permetta un accesso ai dati più semplice e una loro analisi migliore; interventi sul trattamento dei dati per arrivare ad avere dati di qualità migliore e un unico profilo unificato per ciascun utente; disponibilità immediata dei dati per le applicazioni connesse, sia SAP che non SAP. In tale modo le aziende che sfruttano SAP Customer Data Cloud e SAP Marketing Cloud possono sfruttare appieno i dati in loro possesso per avere un quadro della situazione migliore.

Gli strumenti, però, sono solo strumenti: per quanto avanzati e "intelligenti", hanno sempre bisogno di una mano che li guidi e li utilizzi. Ecco perché SAP ha presentato SAP Litmos, una libreria di contenuti pensata per formare le persone e fornire loro le conoscenze necessarie per gestire al meglio le vendite e il servizio clienti.

SAP ha poi integrato Ruum by SAP all'interno di SAP Marketing Cloud, SAP Commerce Cloud, SAP Service Cloud e SAP Sales Cloud. Ruum by SAP è una soluzione software as a service per la gestione dei progetti che aiuta ad avere una visione d'insieme e aiuta dunque a superare i silos, ovvero la chiusura in compartimenti stagni delle informazioni che porta a una perdita della visione complessiva dei progetti e dei dati e, dunque, porta a una minore capacità di affrontare le evoluzioni del mercato.

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