SDF sceglie IBM Cloud e IBM Watson per la SDF Data Platform: l'agricoltura 4.0 è qui

SDF sceglie IBM Cloud e IBM Watson per la SDF Data Platform: l'agricoltura 4.0 è qui

SDF, uno tra i principali produttori al mondo di trattori e macchine agricole, ha scelto i servizi di IBM Cloud e di IBM Watson for IoT per la propria SDF Data Platform, che permetterà di portare la trasformazione digitale sui campi

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Cloud
IBM
 

I servizi di IBM sono stati scelti come base per la creazione della SDF Data Platform, la piattaforma che permetterà di connettere in Rete e monitorare i mezzi prodotti da SDF, azienda bergamasca proprietaria, tra gli altri, del marchio Lamborghini Trattori. A guidare lo sviluppo sarà Cefriel, spin-off del Politecnico di Milano, che utilizzerà IBM Cloud e la piattaforma IBM Watson IoT.

IBM scelta per sviluppare la SDF Data Platform

La trasformazione digitale in atto sta coinvolgendo tutti i settori, inclusi quelli più "tradizionali" come l'agricoltura. Poter raccogliere dati utili dalle macchine agricole può infatti consentire, ad esempio, una manutenzione migliore e l'individuazione di possibili miglioramenti all'efficienza. Ecco perché SDF, che è uno dei principali produttori mondiali di trattori e macchinari per il settore agricolo, ha deciso di creare la SDF Data Platform: un ecosistema aperto e in grado di raccogliere dati da diverse fonti per metterli poi a disposizione dei clienti.

I mezzi di nuova produzione sono dotati nativamente della capacità di raccogliere e inviare dati, ma è possibile anche acquistare adattatori da applicare ai modelli già circolanti. È inoltre possibile collegare anche gli attrezzi e i sensori presenti sui campi.

Le informazioni raccolte in questo modo sono utili per avere un quadro chiaro dello stato di funzionamento delle macchine, delle condizioni in cui queste operano e per monitorare le prestazioni. Si può arrivare anche alla manutenzione predittiva: in base ai dati è possibile anticipare malfunzionamenti e guasti, sostituendo le parti problematiche prima che si verifichi un costoso (e scocciante) fermo macchina.

La SDF Data Platform è aperta per natura e questo permette di integrare i veicoli SDF con altre piattaforme, come ad esempio applicazioni per l'agricoltura digitale (digital farming in inglese).

“Grazie al supporto di Cefriel e ai prodotti cloud IBM" – sottolinea Massimo Ribaldone, SDF R&D Executive Director – "stiamo lavorando per creare nuovi servizi digitali dedicati al cliente finale, nell’ottica dello Smart Farming, Agricoltura 4.0, Fleet Management e Predictive Maintenance. L’obiettivo è affiancare ai nostri prodotti ‘core’, trattrici e macchine da raccolta, un insieme di servizi e funzionalità integrate che permettano di migliorare la gestione e le performance delle aziende dei nostri clienti.”

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO05 Novembre 2020, 16:35 #1
W la vendemmia 4.0 !!!!



Ckmskslknlknss

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^