SVT-AV1, il nuovo codec video realizzato da Intel e Netflix
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Aprile 2019, alle 11:21 nel canale CloudDal palco del NAB Intel e Netflix annunciano il nuovo codec software SVT-AV1 destinato alle applicazioni di Live Streaming e Video on Demand. È più veloce ed efficiente di quelli attuali e supporta stream 4K@60FPS, anche in HDR.
SVT-AV1 (acronimo di Scalable Video Technology AV1) è un codec video Open Source nato dalla collaborazione di Intel e Netflix concepito per ottenere il miglior compromesso fra latenza, performance e qualità visiva quando si lavora sul visual cloud, come per l'appunto nel caso di Netflix.
Rispetto alle soluzioni attualmente implementate è ben più efficiente, tanto che può permettere di dimezzare l'utilizzo della banda passante senza inficiare sulla qualità dell'immagine, un aspetto fondamentale per il partner Netflix.
Codec STV-AV1, studiato per gli Xeon
Il nuovo STV-AV1 fa parte della famiglia di codec software SVT (Scalable Video Technology) di Intel e di conseguenza è ottimizzato per le architetture multicore, nello specifico i processori della serie Xeon Scalable, cpu sulle quali è in grado di gestire l'encoding di un livestream a 4K@60FPS a 10 bit di colore per canale, quindi in HDR.
"La collaborazione con Intel per SVT-AV1 ha portato una soluzione AV1 alternativa alla comunità open source, consentendo uno sviluppo più rapido di algoritmi AV1 e aprendo le porte a una nujova generazione di tecnologie di compressione" - ha dichiarato David Ronca, Director of Encoding Technologies di Netflix.
Trattandosi di software Open Source, chiunque può scaricarlo e utilizzarlo liberamente a questo indirizzo ma occhio ai requisiti harware: richiede almeno una CPU Xeon E5-v4. Come abbiamo specificato, non si tratta di un prodotto destinato al mondo consumer, al momento, ma di un codec specificatamente pensato per le applicazioni di Visual Cloud, come il Video on Demand, il live streaming e il game streaming.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero solo in codifica e che poi si possa decodificare con qualsiasi hardware, se no che senso ha?
Spero solo in codifica e che poi si possa decodificare con qualsiasi hardware, se no che senso ha?
ovvio che è cosi, non è che devi installare uno xeon sul tuo cellulare per vedere i video
Il sito www.phoronix.com ha già fatto vari test del codec
no, si intente che per vederlo in tempo reale ti serve uno xeon per comprimerlo ti basta una qualsiasi cpu anche amd ovviamente, il fatto che netflix abbia deciso di passare a questo codec la dice lunga sulla qualità del prodotto.
magari usare CUDA piuttosto che uno xeon sarebbe anche meglio
scusate , ormai va di moda.
magari è piu efficiente usare la cpu, usare i cuda è inferiore come approccio infatti sulle gpu non usi cuda ma le unita a calcolo fisso che è una cosa completamente diversa ed a oggi non esistono schede video compatibili con il codec AV1.
ad oggi, ma non domani
a meno che te per decodare i filmati in h264 te usi la cpu
non dico che non si possa fare, ma consumi molta piu corrente e non usi un componente DEDICATO per gestire i flussi video, con ben 10k cores e oltre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".