Veeam Availability Suite: disponibile la versione 10

Veeam Availability Suite: disponibile la versione 10

Veeam Availability Suite V10 introduce più di 150 novità e miglioramenti, fra i quali spiccano il supporto per i NAS e la funzionalità Multi-VM Instant Recovery, che automatizza i processi di disaster recovery

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Cloud
Veeam
 

Come avevamo anticipato lo scorso dicembre, durante le prime settimane del 2020 Veeam ha aggiornato la sua Availability Suite, che ora è arrivata  alla versione 10. L'azienda sostiene che si tratti dell'aggiornamento più importante dal lancio del prodotto, avvenuto nel 2008, con ulteriori funzioni che rendono Availability Suite la soluzione più completa e affidabile per la protezione di ambienti cloud ibridi. 

Le novità di Veeam Availability Suite v10

Fra le funzionalità più interessanti introdotte con la Veeam Availability Suite v10 va segnalato il supporto ai NAS, che consente di usare storage economico on-premise per l'archiviazione di dati strutturati, che potranno essere facilmente spostati da e verso il cloud. Questa funzione supporta anche il rollback delle versioni, così da recuperare velocemente i dati in caso di disastri, come quelli che potrebbero essere causati da un malware di tipo ransomware.

Per reagire meglio a questo tipo di attacchi, che ultimamente sono molto diffusi grazie al fatto che permettono ai truffatori di monetizzare velocemente le loro azioni criminali, Veeam ha introdotto la possibilità di effettuare backup immutabili sul cloud di Amazon, appoggiandosi alla funzione Amazon S3 Object Lock. Questi backup possono poi essere copiati velocemente su altre destinazioni, compreso il NAS on-premise, così da garantire una ridondanza del tipo 3-2-1, che prevede tre copie dei dati, delle quali due su differenti dispositivi e una off-site.

Veeam Availability Suite V10

Amazon non è l'unica piattaforma cloud supportata. Come abbiamo detto, Veeam Availability Suite è pensata per ambienti multi-cloud ed è disponibile il supporto per Microsoft Azure Blob Storage, IBM Cloud Object Storage e qualsiasi ambiente compatibile con lo storage S3

Oltre ai dati, la Veeam Availability Suite v10 offre anche la possibilità di effettuare in maniera istantanea - questione di pochi minuti - il recupero delle virtual machine. Sono disponibili opzioni per recuperare più VM contemporaneamente oppure di concentrarsi su un solo disco di una di esse, a seconda dell'esigenza. 

Le principali funzioni della versione v10 sono le seguenti: 

  • Ottimizzazione e semplificazione della protezione delle condivisioni di file di grandi dimensioni e di file server con potenti backup NAS.
  • Business sempre operativo grazie all'engine Instant Recovery di nuova generazione e a funzionalità di Multi-VM Instant Recovery per proteggere le attività di disaster recovery da gravi interruzioni nel datacenter.
  • Semplificazione del backup off-site e protezione completa da ransomware e minacce interne grazie all'integrazione avanzata dello storage di oggetti S3 e a backup non modificabili.
  • Riutilizzo dei dati del backup per trovare nuovi insights e per far funzionare i backup con una maggiore estensibilità della piattaforma e un'integrazione semplificata del software di analisi dei dati di terze parti con la nuova API Veeam Data Integration.
  • Una piattaforma e un ecosistema più ampi incluse nuove funzionalità avanzate per Linux, HPE Primera and HPE StoreOnce Nutanix AHV, PostgreSQL, MySQL e altro ancora.

v10 è la versione più importante rilasciata nella storia di Veeam e le innovazioni che abbiamo introdotto portano la protezione dei dati a un livello superiore, dando vita alla soluzione più semplice, flessibile e affidabile per gli ambienti cloud ibridi" - ha dichiarato Danny Allan, chief technology officer and senior vice president of product strategy di Veeam - "Come leader nel Cloud Data Management, la nostra priorità è stata quella di focalizzarci sulla creazione di una soluzione innovativa e di adattare i nostri prodotti alle esigenze dei clienti. la Nuova Veeam Availability Suite v10 è fedele a questi ideali e garantisce alle aziende di qualsiasi dimensione che i propri dati siano sempre accessibili e protetti in qualsiasi tipo cloud o piattaforma, in modo che possano utilizzarli intelligentemente per avere successo subito così come per pianificare le esigenze future".

 

 

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^